• Community Manager

    [Altro] I Social sempre più influenti politicamente

    Mentre Barak Obama continua a puntare su Google, leggo da Luca Conti che:

    "MySpace annuncia di aver raggiunto un accordo con l'organizzazione no profit che si preoccupa di organizzare i dibattiti presidenziali, garantendone trasparenza ed imparzialità.

    L'accordo si traduce in un sito molto efficace quanto facile da usare sui principali temi della campagna e su come i due candidati sono schierati, un po' come il voisietequi di OpenPolis."

    Social: Altro


  • User Attivo

    Influenti non credo... nelle elezioni politiche per raccogliere voti si prendono tutte le strade possibili, e normale che si investe sul web dato il numero di utenti negli states.

    Piu' che influenti i social sono un bel bacino di possibili elettori piu' o meno targhettizati...


  • Moderatore

    Si. Però si potrebbe dire che stanno assumendo un peso via via più rilevante nella comunicazione pubblica, almeno negli States.

    La comunicazione pubblica è "immediatamente politica"?

    Si, tutto sommato si, può esserlo e/o diventarlo molto facilmente.

    Qui lo è? ...

    La lobotomia televisiva degli ultimi anni centra qualcosa con l'andamento politico?

    Ogni *media *forma le opinioni delle persone.

    Internet (e i social come attuale forma di aggregazione virtuale) sta acquistando una sempre più larga fetta di pubblico, soprattutto negli strati giovani della popolazione.


  • User

    Giorgio,
    l'articolo più adatto per approfondire questi aspetti è sicuramente "Obama, il candidato Facebook" di cui ho parlato un po' di tempo fa e che avevi linkato in un altro tuo intervento.
    Lo riprendo qui perché credo sia molto adatto.

    Ciao!


  • Moderatore

    Ottimo spunto.

    Si, Obama è stato (ed è) un vero e proprio "caso" da studiare.

    L'uso della rete per la sua campagna alle primarie.

    Sicuramente la sua visibilità "complessiva" è stata fondamentale per battere la Clinton (che aveva una serie di "carte" dalla sua).

    🙂

    Il che naturalmente non garantisce affatto il suo successo alle prossime presidenziali, dato che la politica utilizza algoritmi assai più complessi di quelli dei motori di ricerca [:giggle:].

    Spero per il candidato Obama di non fare la parte del Veltroni targato USA [doveva vincere, doveva vincere.... alla fine ha perso.]