• Contributor

    Contenuto duplicato con siti differenti?

    Un saluto a tutti i SEO in ascolto... volevo sottoporre alla vostra attenzione il caso di un sito che contribuisco ad amministrare, per cercare di fare lumi su quanto è successo.

    Premessa: il dominio ha avuto recentemente problemi di indicizzazione a causa di un dispositivo progettato per bloccare spider maligni, ma che di fatto bloccava anche googlebot, causando così un cloaking involontario. Il dispositivo è stato disattivato ed è stata effettuata con successo la richiesta di reinclusione.

    Problema: il dominio radice è stato inserito nei risultati supplementari, a differenza delle pagine interne. Ricercando su google come stringa il nome del sito ("5 clone"), appaiono invece nelle serp altri domini che identificano siti differenti. In particolare al sito colegioapostol.com attualmente viene associato il titolo che mio sito ha su ODP, ovvero "Il 5°Clone".
    Come ulteriore informazione interessante, verso febbraio al mio dominio radice era stato assegnato inaspettatamente PR 5 (fino a quel momento aveva PR 3). Ora ovviamente il PR è N/A

    Dalle conoscenze in mio possesso sono arrivato a conludere che l'homepage del dominio radice viene considerata contenuto duplicato rispetto ad altri domini, che però non appaiono affatto gli stessi!

    Anzi, l'unica cosa che li lega al mio dominio è il fatto di usare lo stesso CMS (PhpNuke).

    Ho pensato quindi che i template grafici del CMS o la struttura dell'header e delle tabelle di PhpNuke fossero talmente simili da indurre Google a questa falsa "identificazione". Il PR 5 assegnato temporaneamente è stato probabilmente assegnato nel momento in cui Google stava vagliando chi fosse il più popolare dei vari domini da lui considerati duplicati.

    Ho dedotto bene? Qualcuno sa darmi dei suggerimenti su come ovviare al problema (a parte "cambia CMS" :tongueout:, cosa che è comunque in programma ma richiede un sacco di lavoro per la mole del DB)

    Dominio:
    zaxarius.altervista.org

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2004

    Cambiamenti effettuati:
    Cambio di template grafico all'incirca a novembre 2006. Nessuna modifica intensiva recente, a parte un restyling dei Titoli nell'area del Forum.

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    PhpNuke

    Come ho aumentato la popolarità:
    Creazione di alcuni blog tematici

    Chiavi:
    5 clone

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao Kal e benvenuto nel Forum GT.

    mi sembra che adesso facendo una query per la keyword di tuo interesse la situazione si sia stabilizzata e il tuo sito risulti in testa alle SERP.

    Il valore del PageRank è stato rivisto il 27 settembre 2008 ma, come ha commentato Matt Cutts, Google ha oltre il PageRank altri 200 fattori per valutare il tuo sito per cui gli darei la giusta, ma non eccessiva, importanza.