• User Newbie

muro in comune

Salve! Sono comproprietario di un muro di confine alto 3.25 mt, e mi è successo questo: il mio confinante, comproprietario anche lui del muro, ha costruito un fabbricato appoggiandosi sul muro in questione ma per tutto lo spessore, cm 20. Vorrei sapere se è tenuto a pagarmi la metà del nuovo muro che ha realizzato visto che non ha rispettato la mezzeria del confine. E se è si dovrebbe pagarmi l'intera lunghezza del muro sottoastante per l'altezza del nuovo muro?

• Super User

Ciao rex e benvenuto nel forum.

La questione da te sollevata è un pò diversa. Il tuo vicino non ha sicuramente avuto la concessione edilizia per costruire nelle immediate vicinanze del muro. Dovrebbe mantenersi a una distanza di mt 4 o 5 (a secondo del comune) dal muro.

Di conseguenza la prassi più giusta sarebbe quella di denunciare alle autorità il sopruso o se intendi mantenere i rapporti con vicinato potresti raggiungere ad un accordo con il vicino facendoti pagare la porzione di muro invasa altrimenti poi lo denunci .

Ti informo che comunque questa prassi non è legale! Da libero cittadino, il tuo unico dovere e diritto è quello di denunciare.

Ciao

• User Newbie

il confinante ha costruito con regolare autorizzazione in quanto nel mio Comune si può costruire o in aderenza o arretrandosi 5 mt. Lui ha costruito in aderenza, o meglio, si è apoggiato su un muro già comune a noi 2, ma invadendo anche la mia porzione dalla mezzeria. quindi è tenuto a pagarmi?

• Super User

A questo punto andrebbe chiamato un geometra per verificare se abbia invaso la tua porzione terriera

• Consiglio Direttivo

Ciao rex1979 e benvenuto nel forum GT

se il confine di particella passa per la mezzeria del muro è evidente lo sconfinamento del tuo vicino e quindi giusta la richiesta di indennizzo. A meno che tu possa sfruttare il muro del fabbricato in costruzione, e che quindi tale muro ritorni in comunione.

Ps: è certamente concessa la costruzione in aderenza; in tal caso immagino tu abbia già controllato che la facciata lungo il confine sia priva di finestre.
    Altrimenti se tu volessi costruire dal tuo lato dovresti lasciare almeno 10 mt di distacco dal fabbricato del tuo vicino!

Ciao :ciauz: