- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Codice Analitics in tutte le pagine? E Legacy?
-
Codice Analitics in tutte le pagine? E Legacy?
Ciao a tutti,
Ho ripreso a fare seriamente il webmaster da un paio di mesi e prima avevo sempre usato tool gratuiti tipo 0stat (che non esiste +) per monitorare i miei siti.
Ho sentito parlare di Analitics e avendo già gmail e adwords ho pensato di usare quello con lo stesso account.
Con mia sorpresa anche qui c'è un codice da inserire nelle pagine web simile a quello di 0stat.Arrivato al momento di copiare il codice mi dice di non inserirlo in tutte le pagine ma di dividerlo e in alcune di inserire solo il legacy.
In passato io mettevo il codice in tutte le pagine o al massimo non lo mettevo nella sitemap ma non lo dividevo.Voi cosa mi consigliate? Il codice legacy da solo serve davvero?
Dovrei inserire il codice intero solo nella home e nelle 3 pagine principali (4 in totale) oppure anche di più?
E soprattutto il codice legacy è una parte di questi due o no?:<script type="text/javascript">
var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "vuvuvu.");
document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));
</script><script type="text/javascript">
var pageTracker = _gat._getTracker("UA-5600428-1");
pageTracker._trackPageview();
</script>(Quelli qui sopra sono i due script che google mi ha fornito, o sostituito www con vuvuvu perchè non sono ancora premium)
So che vi sembreranno domande banali ma non ho mai usato questo genere di contatore.
Grazie per l' aiuto
Ivan;)
-
che significa "con mia sorpresa anche qui"? come speravi di comunicare i dati dei tuoi accessi a Google Analytics?
dov'è che ti dice di non inserirlo in tutte le pagine?
dov'è che dice di dividerlo? e cosa intendi per dividerlo?quei due non sono due script, quello è l'INTERO codice legacy (l'unico che devi usare) di Analytics, ed è formato da due chiamate javascript: una chiama il sorgente del codice e una istanzia e inizializza l'invio dei dati.
-
Ciao tambu,
grazie per la risposta.Quando ho scritto con mia sorpresa è perchè non sono molto esperto sulla "tecnica" dei contatori e pensavo che google usasse un metodo diverso da un comune contatore.
Non so leggere javascript quindi quando ho letto la scritta di google ho pensato che legacy fosse solo uno dei 2 script!
Comunque ti posto la scritta di google (che trovi propio sotto il codice da copiare) così forse tu riesci ad interpretarla meglio:
"Nota. Consigliamo di non includere entrambi i frammenti di codice di monitoraggio in tutte le pagine, in quanto i dati dei rapporti potrebbero risultare imprecisi. Tuttavia, puoi utilizzare per alcune pagine del tuo sito il nuovo codice di monitoraggio, lasciando il codice legacy nelle altre."
Ciao e grazie
-
significa che non puoi mettere SIA il codice legacy SIA l'altro nella stessa pagina (e che devi metterlo in tutte le pagine).
E' una frase che può essere letta in molti modi, ma d'altronde l'italiano è così...Tu metti solo il codice legacy e vedrai che non sbagli.
-
D' accordo,
allora metto il codice legacy in tutte le pagine!Ad ogni modo non ho idea di quale sia l' altro codeice perchè in quella pagina c' era solo quello che ho riportato.
Comunque grazie mille per l' aiuto
Ivan
-
Domanda Velocissima:
Se invece di mettere lo script in ogni pagina tra head e body lo mettessi in un file .js e richiamassi questo file nella home il contatore funziona comunque?
-
Io "includo" il codice in ogni pagina, in asp scrivo:
<!--#include file ="googlestats.inc"--> e nel file googlestats.inc metto il codice di google, funziona normalmente bene credo :).Ciao.
-
ORRORE! RACCAPRICCIO!!!
Ivan, mi sono reso conto solo ora di aver fatto confusione, perché ho risposto a memoria. il codice legacy è QUELLO VECCHIO! Io volevo consigliarti di usare quello nuovo, quello indicato come ga.js
Se puoi, cambialo. Se lo fai in contemporanea su tutte le pagine, magari come indicato col file di inclusione, non comporta nessun problema...
scusa ancora
-
Ok no problem capita...
Tanto per essere sicuro devo inserire solo questo:
"<script type="text/javascript">
var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "vuvuvu.");
document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));
</script>"Giusto???
...pensa bene prima di rispondere ....
-
no, quella è solo la prima parte. devi incolllare quello che hai indicato nel primo messaggio di questa discussione, andava bene. Poi io ho indicato il codice legacy e ho creato confusione
-
OK, allora è quello che ho già fatto!
Ti eri spiegato bene anche senza volerlo :D!Ciao e grazie
-
Ciao a tutti,
riapro questa discussione per dire che ho raccolto il codice in un file.js per semplificare il mio sito.
Avrei usato un include, ma siccome non sono pratico di asp e avevo già esperienza con javascript (lightbox) ho preferito fare così.Per ora però non funziona e non capisco come mai :bho:
Ho aperto una nuova discussione in proposito nella sezione dedicata a javascript
Ecco il link:
http://www.giorgiotave.it/forum/altri-linguaggi-per-il-web/94235-javascript-codice-google-analitics.htmlSe volete postatemi pure i vostri pareri.
Ciao
Spero possiate aiutarmi.