• User

    [Altro] Social Network: sono tutti uguali?

    secondo me alla fine i social netowrok ,sono tutti uguali.
    è stata una evoluzione del mirc....

    (discussione divisa da qui)


  • User

    La domanda è questa: si può sostenere che siano realmente tutti uguali?

    Per me, no.

    Facebook ad esempio da la possibilità di ritrovare gente che avevi perso di vista.
    Un mio amico sta ricostruendo l'albero genealogico, gli basta fare un gruppo e tutti quelli che si loggano col suo cognome possono trovarlo ed entrare in contatto con lui per ricostruire l'albero. Questo penso sia grandioso. Altri SN non danno la possibilità di fare questo (ma sicuramente esiste qualcosa di cui non sono a conoscenza) e con questa semplicità.

    Ogni SN ha una sua peculiarità comunicativa che viene percepita bene o male dall'utente a seconda di quella che è la sua predisposizione, la sua cultura personale e l'utilizzo che fa di internet.

    E' questo che va studiato.

    Quindi un'altra domanda sarà: se voglio attuare forme strategiche di marketing online come e a chi mi devo rivolgere?

    Proviamo ad aggiungere altre domande o risposte.


  • Community Manager

    Chiedo scusa a cecedj per aver diviso la discussione da qui, ma è davvero molto interessante e richiede un thread a parte. Tra le altre cose stiamo per aprire un'area dedicata al Social Web Marketing.

    Prego quindi Joseo di aprire una nuova discussione in Web Marketing per quanto riguarda la sua ultima domanda.

    Ma torniamo a noi: cecedj afferma che secondo lui alla fine i social network, sono tutti uguali.

    In Thailandia dicono spesso: same same but different.

    Se i Social fossero tutti uguali però, potremmo teorizzare che il numero di iscritti più alto lo ha il Social che è nato prima.

    Invece non è così.

    Secondo me, i Social sono tutti diversi tra loro, ognuno ha le sue caratteristiche, i suoi feeling, la sua grafica, i suoi utenti, un suo modo di rapportarsi al web e agli utenti stessi.

    Ogni Social entra nella nostra vita in modo diverso, è percepito da noi in modo leggero o pesante a seconda delle nostre condizioni.

    Twitter può essere percepito come un Social leggero, cioè entra nei nostri modi di usare il web senza darci troppi pensieri. YouTube invece è più pesante, ci impegna di più.

    Questo è uno dei tanti segreti del successo di un Social, il modo in cui riesce a ritagliarsi spazio nella nostra modo di vivere il web 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @cecedj said:

    secondo me alla fine i social netowrok ,sono tutti uguali.
    è stata una evoluzione del mirc....Posso darvi un (uno dei tanti) suggerimento.

    I Social Network possono essere utili a chi ha difficoltà con la visibilità nei Mdr. :gtsad:

    Provate a individuare un qualsiasi nominativo presente nei Social Network di Vostro interesse :dull: e controllate nei Mdr quale (sempre dei Social Network) è in prima pagina. :surprised:

    Poi, ragionandici sopra :(): ........ ogniuno tragga le sue conclusioni :bigsmile:

    Ricordo che non d'ho soluzioni, ma suggerimanti per arrivarci 😄


  • User

    beh scusate ma alla fine vi ricordate di mirc,nato per chattare incontrare amici foto video ect ect......molti di questi social hanno le stesse caratteristiche,e cè ne sono davvero poki diversi
    Poi mi posso sbagliare:-)


  • Community Manager

    Per farti un esempio concreto:

    alla fine tutti i forum sono uguali, tutti hanno le stesse funzioni, ti registri, discuti, mandi messaggi privati.

    Le caratteristiche non bastano ed inoltre ogni Social ha funzionamenti diversi 🙂

    Tu cecedj cosa usi come Social? Li usi?


  • User

    Ciao giorgio,allora io uso myspace perchè ha le caratteristike che mi servono per musica.Facebook in quanto sono stato invitato da una amica,ma nn lo uso tanto.....
    Poi naturalmete ora i social sono diventati una moda,piu facili da usare.Come tu sai,mi sarebbe piaciuto farne uno mio,ma purtroppo in programmazione sono una skiappa e ci metterei troppo tempo a farlo hehehehe


  • User

    cmq non dico che sia un male ad usarali per carita' hehehehe
    pero ultimamente cè ne son tanti alla fine con le stesse caratteristike:-)
    E sicuramente alcuni con caratteristike diverse;-)
    ah dimenticavo alla fine il forumGT,perchè avevo problemi nel capire i css


  • Community Manager

    @cecedj said:

    pero ultimamente cè ne son tanti alla fine con le stesse caratteristike:-)

    Questo sicuramente 🙂