• Super User

doop volevo chiederti: cosa hai usato per le statistiche? sono molto dettagliate 😄

• User Attivo

E', a mio modesta avviso, il miglior servizio di statistiche in assoluto, http://www.web-stat.com . Ha il difetto di non essere gratuito ma devo ammettere che consultarlo è talmente piacevole che son quasi contento di cacciare qualche euro al mese 😉

• Super User

@doopcircus said:

E', a mio modesta avviso, il miglior servizio di statistiche in assoluto, http://www.web-stat.com . Ha il difetto di non essere gratuito ma devo ammettere che consultarlo è talmente piacevole che son quasi contento di cacciare qualche euro al mese 😉

Mi sono subito iscritto 🙂 costa pochissimo rispetto alla qualità offerta

• User Attivo

Si, lo so, io poi che sono un consumista sono andato secco con l'opzione premium 😄

• User Attivo

Una cosa che stavo pensando per quanto riguarda il problema : testo statico vs testo dinamico . Secondo voi fino a che grado di sofisticatezza è arrivato Google nella lettura dei file .swf. Mi spiego : se Google si legge tutti i frame , uno per uno, a me non costerebbe niente fare alcuni frame, non raggiungibili tramite normalenavigazione, contenenti lo stesso testo al momento presente solo in forma di variabili+testo dinamico, chiaro che non vorrei che GG pensasse che lo sto fregando, ma sarbbbe una valida soluzione perchè mi permetterebbe di non rinunciare al testo a comparsa ...

• Super User

A parte che il testo a scomparsa potresti ricrearlo su un testo statico con delle maschere (magari variando la velocità di espansione delle maschere, creando un effetto very cool! 😄 )...

Comunque sì, Google legge i testi statici, anche se sono posizionati in frame non raggiunti dall'utente, oppure fuori dal perimetro dello stage. Occhio però che ci sono una serie di accorgimenti, tra cui se vuoi che i testi indicizzati da Google abbiano un ordine logico, sappi che parte ad indicizzare i testi partendo dal layer più in alto, e finendo con il layer più in basso (non segue la numerazione dei layer insomma)

Puoi mettere i testi anche in simboli (graphic o movie), ma non fargli il break apart. E soprattutto non aggiungere nessuna motion tween, altrimenti li vede come testi duplicati.

Ultimo, ma non meno importante. Google indicizza i file swf come file indipendenti dalla pagina (come fossero IFRAME insomma). Se vuoi che venga indicizzato, e che i testi e i link contenuti abbiano un 'peso', dovrai lavorare alla link popularity anche dell'swf, come se fosse una pagina web.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

@Stuart said:

Ultimo, ma non meno importante. Google indicizza i file swf come file indipendenti dalla pagina (come fossero IFRAME insomma). Se vuoi che venga indicizzato, e che i testi e i link contenuti abbiano un 'peso', dovrai lavorare alla link popularity anche dell'swf, come se fosse una pagina web.

Giusto, non ci avevo pensato : questo rende la soluzione ancor più faticosa e snervante di un'eventuale conversione dell''intero sito in html : come dicevo le cartucce per il bl sono praticamente esauriti e non saprei davvero dove partire per ottenere BL aggiuntivi all'swf. Meglio allora ricorrere alle soluzioni alternative di cui parlavo sopra .
    Piccola info utile per il test: negli ultimi giorni gran parte degli accessi è arrivata da un sito di lingua inglese : magari potrebbe essere questa la causa del lieve calo nell serp del sito , che dici ?

• Super User

Non preoccuparti ora dei backlink all'swf. Quando espanderai il sito, inserirai un link anche all'swf nelle pagine interne e risolvi il problema.

@doopcircus said:

Piccola info utile per il test: negli ultimi giorni gran parte degli accessi è arrivata da un sito di lingua inglese : magari potrebbe essere questa la causa del lieve calo nell serp del sito , che dici ?
    No, non credo. Per ora va bene così. Il tuo sito sta salendo (e scendendo) nelle serp come se avesse la zavorra. E' già un primo -seppur NON significativo- successo essersi stabilizzato nelle prime 10 pagine (15 gg fa non esistevi su Google.it). Ora dobbiamo puntare al salto definitivo nelle prime pagine. 🙂

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

Si, intanto domani provo a mollare un pò con la pioggia di commenti su blog e simili per vedere cosa succede senza il mio intervento : o dici che è rischioso ? 🙂

• Super User

Si, nei giorni scorsi avevo ipotizzato che tanti accessi DAI forum (questo, html.it ecc ecc...) in realtà favoriscono più loro che il tuo sito (in un'ottica di query web design genova, s'intende).

Questo thread, in 15 giorni, (chiaramente tematizzato web design genova) ha fatto quasi 3500 visite. E' un mostro difficile da contrastare...

Ora è il momento di coinvolgere amici, parenti (chi vuole, nel forum, anche se finora pochini....) e fare accessi spontanei o tramite serp.

Da adesso inizia ufficialmente la fase 2 🙂

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

Buone notizie: dice Matt Cutts (nei commenti al suo ultimo [url=http://www.mattcutts.com/blog/bigdaddy-status-update-almost-there/]post su BigDaddy) che dobbiamo aspettarci un update del PR "presto" (cioè, probabilmente, appena completata la transizione degli ultimi 2 DC verso BD, prevista entro "1-2 settimane").

• User Attivo

Si, ormai la situazione si è stabilizzata , sia nelle ricerche in generale sia nelle serp per web design genova : 68esimo fisso e sembro non schiodarmi più. La cosa incredibile è che ormai, sempre dati arelis alla mano e sempre contantdo tutte e tre le main search engines, ho superato i 108 BL . Eppure nada, non si schioda , più che di una zavorra parlerei di un vero e proprio macigno :arrabbiato:

P.s. Comunque sto già distribuendo l'indirizzo a parenti ed amici come mi hai suggerito ( cosa dici Stuart, continuo a tener duro senza toccare niente o è tempo di introdurre i primi micro-cambiamenti ) ?

• Super User

@doopcircus said:

La cosa incredibile è che ormai, sempre dati arelis alla mano e sempre contantdo tutte e tre le main search engines, ho superato i 108 BL
    Sarebbe utile un primo resoconto dei link che trovato: di che genere (cioè da che tipologia di sito provengono), qual è il pagerank delle pagine che ti linkano ecc ecc...

@doopcircus said:

Comunque sto già distribuendo l'indirizzo a parenti ed amici come mi hai suggerito
    Idem. Se controlli i log di stanotte dovresti vedere circa 10/15 accessi da Google con la chiave di riferimento.
    Altri ne troverò nella giornata odierna.

@doopcircus said:

..68esimo fisso e sembro non schiodarmi più...
    Ma si che ti schioderai...dont panic 🙂

@doopcircus said:

continuo a tener duro senza toccare niente o è tempo di introdurre i primi micro-cambiamenti
    A questo punto sì. Un paio di pagine ad hoc, linkate dall'home page sono non dico necessarie, ma se non altro aumenti un minimo il tempo in cui Googlebot e un qualsiasi utente passa sul tuo sito

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

Si, qualcosa bisognerà aggiungere : devo solo escogitare di eviatre l'effetto boomerang che mi è già capitato facendo l'alternativa o una semplice pagina speciale in html . In pratica la pagina in questione si ciuccia il pr dalla home ma, essendo in html , la scavalca. Risultato ? La gente ha più probabilità di trovare il mio sito, ma anche più probabilità di trovare la pagina in html in questione, spesso perdendo l'occasione di vedere la home in Flash ( che è quello che voglio che vedono ) . Mi è già successo con questo sito : emotions ( il www e il .com metticeli tu 😉 ) . Ecco, lì la gente il flash non lo vede proprio. Mi ci vuole un colpo di genio per evitare questo problema .

Sui BL vi preparo un bel resoconto a breve, nel frattempo per una preview ...
    http://www.uptimebot.com

• User Attivo

Come promesso vi faccio un bel resoconto dei miei backlink .
    Se ve la sentite questo è il resoconto dettagliato ( data, indirizzo, ecc) di tutti i vari bl riconosciuti da Yahoo+Google+Msn
    http://www.doopcircus.net/Export.csv

Per quanto riguarda il solo Google i bl visti sono 109 :
    http://www.google.com/search?hl=en&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q="www.webdesigngenova.com"

Come vedrete nella serp della prima pagina si trovano ben tre BL stranieri , due legati al famoso articolo, poi ci sono varie directory italiane e qualche blog. Noto che, al contrario di quel che si dice, i BL non sono ordinati nè per data di indicizzazione , nè per pertinenza, nè per PR . Qual'è il criteterio ? Davvero non lo so, e questo rende ovviamente più complicato studiare i link in questione.

Faccio notare che alcuni BL nonostante siano presenti da settimane su siti con buon PR non sono ancora stati visti da Google , il che è un peccato : ad esempio fattori arcani , che col suo PR5 , nonostante abbia una marea di link , male non farebbe , ma ce ne sono molti altri, compresi tutti quelli che mi mettono in firma. In altre parole Google sembra aver preso, preso, per ora, solo i link più generici, il che spiegherebbe la performance non eccezionale finora riscontrata , ma potrebbe anche darsi che Google , per qualche motivo, questi BL li abbia visti ma non li mostri

• Super User

Coraggiosa iniziativa quella di "spammare" il blog di Mauro Lupi, doopcircus e Tagliaerbe. 😄

Purtroppo per voi, link come questo sono di ben poca utilità:

Metafora intrigante davvero :D</p>
    <p class="posted">Posted by&#58; [url="http&#58;//www.webdesigngenova.com"]Web Design Genova at 20/mar/06 10&#58;15&#58;04</p>

😉

• User Attivo

No, alt , lo so benissimo che hanno il nofollow, li usavo solo per tentare un piccolo boost negli accessi . Il mio e quello di tagliaerbe comunque non son mica spammati , son mica schizofrenico :lol:
    Comunque dai, sarò più preciso:
    http://www.google.com/search?q=link+:+www.webdesigngenova.com&hl=en&lr=&start=0&sa=N

Notare come , i link più importanti manchino TUTTI :mmm:

• User Attivo

ma sei sicuro che una ricerca con link SPAZIO : SPAZIO www.webdesigngenova.com SIA CORRETTA ?!?!

• User Attivo

Lo spazio a destra dei due punti che io sappia va usato, altrimenti mi dà 0 risultati. Mettere lo spazio a sinistra o non metterlo non cambia : il numero di risultati è =
    Quello che mi interesserebbe capire è, invece, perchè Google, al contrario delle altre search engines , mostra solo i BL più generici e tralascia quelli più importanti, se non altro a livello di PR.

L'altro grande punto è questo (mi autoquoto) :

Si, qualcosa bisognerà aggiungere : devo solo escogitare di eviatre l'effetto boomerang che mi è già capitato facendo l'alternativa o una semplice pagina speciale in html . In pratica la pagina in questione si ciuccia il pr dalla home ma, essendo in html , la scavalca. Risultato ? La gente ha più probabilità di trovare il mio sito, ma anche più probabilità di trovare la pagina in html in questione, spesso perdendo l'occasione di vedere la home in Flash ( che è quello che voglio che vedono ) . Mi è già successo con questo sito : emotions ( il www e il .com metticeli tu OK ) . Ecco, lì la gente il flash non lo vede proprio. Mi ci vuole un colpo di genio per evitare questo problema .

Quest'ultimo problema è meno banale di quello che non sembri , almeno per chi tiene molto al fatto che il sito flash sia visualizzato anche da chi arriva dalla paginetta html .

• Super User

argh! il fatto che google non ti mostri un link con il comando link:tuosito non significa affatto che google non abbia visto e/o non stia considerando quel BL!!