- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- [AdSense] Guadagni DIMEZZATI!!!!
-
Anche a me si è dimezzato il CTR, credo che sia un problema comune a tutti.
Prendi questo consiglio con le pinze, a me ha funzionato 2 volte su 3. Fai una giornata (anche 2 se puoi permettertelo) mettendo banner di un altro circuito e poi rimetti adsense. Quando l'ho fatto è come se si fosse "resettato" il calcolo del CTR e quest'ultimo si è rialzato.
-
idem a me. tutto in calo, tranne le impressions in fortissimo aumento.
-
@scar81: intendi proprio eliminare del tutto i banner adsense e mettere quelli di altri inserzionisti?
@panasonic...Anche a me le impression stanno sempre aumentando...boh! strana sta cosa...
-
@alexp said:
@scar81: intendi proprio eliminare del tutto i banner adsense e mettere quelli di altri inserzionisti?
@panasonic...Anche a me le impression stanno sempre aumentando...boh! strana sta cosa...
Sì
-
Tipo? Mi potresti linkare qualche alternativa che offre banner simili a quelli di adSense (testuali)?
-
Nella sezione Programmi di Affiliazione ne trovi molti.
Simile ad Adsense credo che ci sia solo Heyos, ma non rende molto. TI conviene iscriverti a Clickpoint, Zanox o Tradedoubler che ti pagano ad azione, non a click.
-
Dopo il calo riscontrato anche da altri utenti oggi ho avuto una spiacevolissima sorpresa.
Guadagni ridotti ad 1/4 rispetto ai massimi di giugno a parità di visitatori (4000/giorno) Nessuna modifica al sito.
come si spiega una cosa del genere?
-
Grazie dei consigli! Comunque è Assurdo!!! I guagdani sono ulteriormente scesi!!! Nessuno mi sa spiegare da cosa deriva questo fatto? :S
-
Ciao alexp,
se puoi controllare l'eCPM delle tue pagine sarebbe un ottimo punto di partenza per capire cosa sta succedendo.
Posso sbagliarmi ma da altre fonti mi risulta che le pagine che subiscono il tracollo di guadagni siano solitamente quelle che fanno più accessi.
Inoltre penso che questi due post del blog ufficiale di AdSense facciano alcune considerazioni da tenere presenti proprio per i cambiamenti recenti.
http://adsense.blogspot.com/2008/09/quality-not-quantity.html
http://adsense.blogspot.com/2008/09/relating-adsense-to-adwords.htmlIn particolare mi riferisco a queste frasi:
your earnings potential can go up as advertisers find that you're sending high-quality leads to their sites
Overall, you're likely to earn more revenue with your site if advertisers are generating conversions and receiving quality leads from your site.
In altri termini: guadagni di più se porti lead qualificati o conversioni agli inserzionisti.
-
Ah, buono a sapersi! Allora non sono l'unico...
Non capisco cosa sta succedendo :S
-
@ mister.jinx: l'eCPM (sempre se posso scriverlo qui) adesso è a 1$ o anche meno...Mentre prima superava senza problemi il valore di 2$, è questo che non capisco!
Mi potresti gentilmente spiegare cosa intendi con i termini "lead" e "conversioni"?
Grazie!
-
Se AdSense e i publisher sono una faccia della medaglia, l'altra faccia della stessa è composta da AdWords e dagli inserzionisti che pagano Google per farsi pubblicità ed è qui che troviamo le risposte alle tue domande.
Per lead si intende un contatto qualificato. Ad esempio se faccio la mia pubblicità su AdWords auspico come risultato di ottenere visitatori che sono realmente interessati al mio prodotto/servizio (e non, ad esempio dei semplici "curiosi").
La conversione invece avviene quando il visitatore compie un'azione specifica nel sito dell'inserzionista. Solitamente si tratta di lasciare i propri dati in un form, iscriversi ad una newsletter, o acquistare un prodotto.
Nello specifico Google AdWords attraverso il "monitoraggio delle conversioni" permette all'inserzionista di sapere esattamente in base a quanto invece quante conversioni ha ottenuto.
-
Considerate una cosa, è appena finita l'estate.
In Adwords (e quindi di riflesso per noi in Adsense) ci sono aziende che investono 365 giorni all'anno, altre che investono per brevi periodi. Quest'ultime, come tutte le aziende italiane, ad agosto rallenta i ritmi, incassa meno e quindi investe meno, molto probabilmente ha buona parte del personale in ferie. A settembre si ritorna in moto e si ricomincia ad investire, e noi a guadagnare...Io sono ancora bloccato su un ecpm dimezzato rispetto a giugno, però sono 2 giorni che da segni di ripresa... vediamo...
-
Ciao scar81,
credo che dipenda più dalle nuove regole introdotte in AdWords... però è e rimane una personalissima idea.
-
non capisco, hanno tolto i referral e hanno messo questa stronzata delle conversioni? oppure c'è sempre stata?
-
Ciao alexp
considera che i referrals sono stati tolti ma Google ha aggiunto affiliate network, derivato da DoubleClick di cui abbiamo parlato qui nel Forum GT.
I cambi alla rete dei contenuti sono stati resi pubblici i primi giorni di Agosto (ne scrivevo già nel mio blog il 12).
I due post dal blog ufficiale di AdSense a mio avviso confermano che qualcosa è cambiato ma ripeto ancora una volta ... si tratta di una personalissima considerazione.
-
@mister.jinx said:
Ciao alexp
considera che i referrals sono stati tolti ma Google ha aggiunto affiliate network, derivato da DoubleClick di cui abbiamo parlato qui nel Forum GT.
I cambi alla rete dei contenuti sono stati resi pubblici i primi giorni di Agosto (ne scrivevo già nel mio blog il 12).
I due post dal blog ufficiale di AdSense a mio avviso confermano che qualcosa è cambiato ma ripeto ancora una volta ... si tratta di una personalissima considerazione.
Ho letto le novità apportate sul blog ufficiale di AdSense, ed inizia con la frase "nei prossimi mesi introdurremo..."
Il post è datato 19 agosto, le novità sono già attive? novità che dovrebbero essere:
- Un limite di frequenza, evitando che lo stesso annuncio sia visualizzato ripetutamente sulle pagine.
-
Una migliore attribuzione per aiutare gli inserzionisti ad identificare i siti con miglior rendimento basandosi sull?attività post-impressione, successiva alla generazione dell?impressione stessa.
-
Una migliore qualità degli annunci, con questa nuova funzione saremo in grado di migliorare il rendimento degli annunci nella rete di contenuto Google.
Per introdurre queste funzionalità, sarà integrato nella rete di contenuti un cookie DoubleClick per la distribuzione degli annunci. Abbiamo stabilito delle condizioni generali per regolare l?utilizzo di questa nuova funzione in termini di utilizzo dei dati. Inoltre i vostri utenti saranno liberi di scegliere se disattivare i cookie se desiderano.Io non uso AdWords, ma chi lo usa ha notato questi cambiamenti? il famoso cookie di DoubleClick viene già utilizzato?
-
Il cambio del punteggio di qualità in AdWords per caso (credo) ho avuto modo di vederlo attivo su un account mio dopo qualche giorno che la modifica era stata annunciata. Ma a oggi è operativo da qualche giorno su tutti gli account AdWords.
Riguardo al cookie del servizio DART di Doubleclick ho fatto un controllo veloce non ne ho trovata traccia per ora.
-
@mister.jinx said:
Il cambio del punteggio di qualità in AdWords per caso (credo) ho avuto modo di vederlo attivo su un account mio dopo qualche giorno che la modifica era stata annunciata. Ma a oggi è operativo da qualche giorno su tutti gli account AdWords.
Perdona l'ignoranza, ma a cosa serve punteggio di qualità in AdWords? indica la bonta dell'annuncio o indica la bontà dei publisher che pubblicano tale annuncio?
-
Ciao infoman,
per il punteggio di qualità di AdWords a livello di concetto ed evoluzione nel tempo puoi guardare questi thread:
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/15112-adwords-punteggio-di-qualita.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/13510-adwords-update-allalgoritmo-la-qualita-delle-landing-page.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/71863-adwords-il-quality-score-di-google-tiene-conto-del-tempo-di-caricamento.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/13510-adwords-update-allalgoritmo-la-qualita-delle-landing-page.htmlInvece nello specifico della rete dei contenuti (che interessa indirettamente anche i publisher AdSense) puoi guardare questa pagina della guida di Google AdWords https://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=71997&ctx=sibling
Se hai altri dubbi posta pure nella sezione dedicata ad AdWords.