• User Attivo

Posizionamento: ma ne vale la pena?

Ciao,
    utilizzo il psizionamento (Google ed Yahoo ) in ambito turistico ma. vista la stagione appena trascorsa, mi sto chiedendo se ne vale la pena. I clienti pervenuti da ricerche casuali sono pochissimi perche' sembra che la maturazione degli utilizzatori Internet si rivolga a gruppi di discussione e non ai motori che, come ben si sa, fanno solo pubblicita' pagata e, quindi, non sempre veritiera.
    Che ne pensate? Avete avuto anche voi questa esperienza? Il posizionamento avra' un futuro?
    grazie

• User Attivo

Ciao!!
    Perché dici clienti pervenuti da ricerche casuali?? Se ti occupi di posizionamento dovresti sapere che la targettizzazione, specialmente in ambito turistico, è di fondamentale importanza per convogliare nel sito e trasformare in clienti i visitatori giusti.
    Cosa intendi per pubblicità pagata dei motori di ricerca?
    A mio avviso finchè esistono i motori di ricerca (mi rimane difficile pensare alla rete senza google o msn o yahoo) esisteranno coloro che fanno uscire il sito nelle prime posizioni 'organiche'.
    :ciauz:

• User Attivo

Perché dici clienti pervenuti da ricerche casuali?? Se ti occupi di posizionamento dovresti sapere che la targettizzazione, specialmente in ambito turistico, è di fondamentale importanza per convogliare nel sito e trasformare in clienti i visitatori giusti. [/QUOTE]

si' ma solo di utenti che utilizzano un motore di ricerca generico per andare in vacanza. Imho sono molto pochi che seriamente utilizzano le ricerche Google per trovare la struttura, sfogliano, guardano ma NON prenotano...

@antonico said:

Cosa intendi per pubblicità pagata dei motori di ricerca?

gli utenti sanno che si paga pr essere nelle prime posizioni e questo non vuol dire che la struttura sia oggettivamente interessante..

@antonico said:

A mio avviso finchè esistono i motori di ricerca (mi rimane difficile pensare alla rete senza google o msn o yahoo) esisteranno coloro che fanno uscire il sito nelle prime posizioni 'organiche'.
    :ciauz:

si' probabilmente, ma a chi vende alloggi turistici non conviene perche', come ripeto, chi fa veramente delle prenotazioni sono un'esigua minoranza..

• Super User

Interessante riflessione! aggiungo la mia: la scoperta del luogo dove andare in vacanza non avviene per il tramite di internet nella maggior parte dei casi; sono d'accordo. Nella maggior parte di noi c'è però la voglia di vedere cosa veramente offre quella certa località, come è fatta, cosa visitare, quali sono le alternative, se ci sono prezzi migliori, se si può trovare un last minute ..... etc.
    Credo pertanto che la verifica e la conferma avvenga tramite internet. Ecco perchè esserci.
    E se non ci sei Tu ci sarà qualcun altro, a Tuo discapito.
    Vi pare?

• User Attivo

@shapur said:

Interessante riflessione! aggiungo la mia: la scoperta del luogo dove andare in vacanza non avviene per il tramite di internet nella maggior parte dei casi; sono d'accordo. Nella maggior parte di noi c'è però la voglia di vedere cosa veramente offre quella certa località, come è fatta, cosa visitare, quali sono le alternative, se ci sono prezzi migliori, se si può trovare un last minute ..... etc.
    Credo pertanto che la verifica e la conferma avvenga tramite internet. Ecco perchè esserci.
    E se non ci sei Tu ci sarà qualcun altro, a Tuo discapito.
    Vi pare?

Eh no, la maggior parte dei turisti vacanzieri ( sto parlando di quelli ) sono famiglie che non hanno intezione di rovinarsi le vacanza con qualche esperimento e, quindi, vogliono andare sul sicuro.
    Infatti i Tour-operator presenti fisicamente nei vari paesi stanno ancora avendo il predominio nelle prenotazioni.
    Diverso e' quando il turista conosce la struttura, e' sato bene accolto e vuole ritornare ( anche perche' cambiare e' sempre un rischio 😞 A questo punto basta il sito della struttura senza nessun posizionamento dove, eventualmente, fare la prenotazione mentre si sta in ufficio...

Sempre imho, naturalmente...