• User Newbie

Mi conviene aprire Partita IVA?

Salve a tutti, è il mio primo post, e scusate la mia totale ignoranza in materia di fisco et similae 🙂
    Allora, vi spiego brevemente la mia situazione:
    sono andato a fare un colloquio in un negozio, per un posto di tecnico informatico (le mansioni sarebbero quelle di laboratorio, assistenza, eccetera..), ed il principale ha accennato al fatto che dovrei aprire una p.iva per collaborare con il negozio.
    Il mio dubbio è semplice: mi conviene o no lavorare con la p.iva?
    se ho capito bene in questo modo non sarei assunto dal negozio, ma lavorerei come collaboratore esterno diciamo...
    Vorrei avere qualche informazioni sulle modalità, sulle spese che dovrò sostenere e sull'impegno che comporta l'apertura della p.iva.
    Grazie a tutti anticipatamente per le risposte..

• Consiglio Direttivo

Ciao Chip82 e Benvenuto nel Forum GT.

In linea di massima se prevedi di esercitare la tua attività solo per quel negozio l'inquadramento come dipendente è più conveniente (oltre ad essere quello legalmente corretto).

Se invece vuoi veramente esercitare in maniera autonoma avendo clientela tua e collaborando anche con altri laboratori, allora devi aprire partita iva.

Se vuoi comunque avere un'infarinatura generale sul mondo delle partite iva ti consiglio di leggere questo thread di Paolo molto ben fatto.

Ciao :ciauz: