• User

    Adsense e Forfettone

    Buongiorno a tutti.

    Con riferimento alla discussione "AdSense e contribuenti minimi" (vedi nel forum: problemi-fiscali-del-web/69230-adsense-e-contribuenti-minimi.html) vorrei che qualcuno mi confermasse in maniera inequivocabile quello che ho credo di aver capito io, ovvero:

    1. Operando in regime fiscale di forfettone (quindi non superando i 30.000 annui e pagando il 20% di tasse) è possibile dichiarare i ricavi ottenuti tramite AdSense. Quindi non ho necessariamente bisogno di operare in regime di partita iva "classica", come invece si evince nella guida.

    2. Se è vero il punto 1, in questo caso non è necessario emettere fattura a Google richiedendo il 20% di iva. Infatti il forfettone non prevede l'emissione di fatture dove viene richiesta l'iva.

    Credo di aver condensato al meglio la questione. Spero che qualche esperto possa darmi conferma o meno di quanto appena asserito.

    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao,

    non posso darti conferme "inequivocabili"... sono umano.

    Posso dirti che:

    1. Non ha bisogno di "partita iva classica"... è sufficiente l'inquadramento da impresa nel regime dei minimi.

    2. La non applicabilità dell'Iva discende da una condizione soggettiva dei minimi e dunque fa venir meno uno dei requisiti contestulmente obbligatori per fatturare con Iva.

    Per precisa scelta di studio non mi occupo dei minimi, e dunque ti prego di approfondire sulle circolari uscite dell'agenzia delle entrate se è possibile svolgere servizi nei confronti di extracomunitari... a memoria mi ricordo di si, ma non roicordo con certezza.

    Paolo


  • User

    Paolo, ti ringrazio molto per la risposta.

    Buona giornata.