• User Newbie

    gestire un paese albergo

    Salve a tutti,
    ho bisogno del vostro aiuto per capire come muovermi (se magari se ne è già discusso vi chiedo scusa).
    Dunque dovrebbero affidare a me e ad un amico la gestione di un paese albergo.
    Per far ciò dovremmo costituirci come impresa/società...e già qui il dubbio:che tipo?
    poi io vorrei anche organizzare dei "pacchetti" per i visitatori che giungono nella struttura: organizzare degustazioni, mini-corsi, visite guidate etc... ma potrò farlo?? oppure si configura come attività di tour operating?
    Avete qualche suggerimento?
    Sono così entusiasta di questa prospettiva (che mi permetterebbe di lasciare in futuro l'attuale lavoro che odiooo) ma voglio mantenere ben saldi i piedoni per terra.
    Aspetto suggerimenti e indicazioni. Grazie mille a tutti :ciauz:


  • Bannato User

    beh in effetti è un ottima opportunità...
    ho avuto a che fare con un paese albergo, nella zona di pesaro.

    Lo commercializzavamo come tour operator al mercato estero.
    E' sicuramente un prodotto di nicchia, e molto dipende dall'accessibilità.

    Per impostare una strategia funzionale , i parametri geografici territoriali e le risorse a disposizione sono la base per potere prendere delle scelte.

    Dacci più info se vuoi.

    In ogni caso l'intermediazione tramite t.o. è la più rapida in temini di sviluppo, anche se dovrai partecipare a "infinite" fiere di settore .
    L'approccio web è più per un cliente individuale, anche se straniero .

    ripeto + info please ! 🙂


  • Moderatrice

    Paese albergo = albergo diffuso?
    Se si, ad Oria dove siamo stati per il gtstudyday mi ricordo che c'era l'albergo diffuso.
    http://www.borgodioria.it/home.php

    e la persona con cui ho parlato faceva parte della associazione. Potremmo sentire lui.


  • User Newbie

    Si, sarà proprio un albergo diffuso, l'ho chiamato Paese albergo perchè è una tipologia più nota.
    Le case sono di proprietà del Comune, il quale dovrà stipulare una convenzione con una società di servizi per la gestione.
    Io e il mio collega attualmente abbiamo un incarico per la gestione delle operazioni di arredo e promozionali ma ci auguriamo di essere prescelti per la futura gestione.
    Gli appartamenti arredabili attualmente sono 8 (circa 21 posti letto) ...in futuro arriveranno a 13 (circa 35 posti letto).
    il comune è in collina (6 km dal mare e 20 km dalla montagna)
    io vorrei sapere se, come società di servizi, potrò pensare e proporre pacchetti......
    Ah, un'altra cosa...sapete che tipo di assicurazione dovrò fare per tutelare gli ospiti?
    grazie


  • Bannato User

    in alcune regioni i proprietari di strutture ricettive
    possono fungere da agenzie di viaggio ovvero fare dei pacchetti con più servizi singoli... trf + volo + htl
    l'importante che l'hotel/struttura sia sempre presente.

    Il tuo caso è un pò atipico...
    forse è meglio che chiami la provincia !


  • Bannato User

    per l'assicurazione si tratta sempre di assicurazioni standard
    contro infortuni e varie..
    se fai i pacchetti forse dovresti anche prevedre una polizza medico bagaglio