• User Attivo

    -phptpshop-adattamento ambinete

    Questa è l 'immagine in questione. (non c'è perchè questo forum un pò noioso, devi farti incallire qua vicino per mettere una foto)

    In pratica ho ritagliato la mia sagoma, ora l'ho incollata su questo paesaggio.
    Vorrei intonare al meglio la sagoma con l'ambiente per farla sembrare che mi trovo realmente nel paesaggio.
    Qualche consiglio?
    Qualche passaggio da fare per ottenere una buona intonazione con l'ambiente ?
    a mano o ci sono strumenti? Quali usare ?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Johnfarx
    Potresti specificare meglio cosa intendi per "intonare al meglio la sagoma con l'ambiente"?

    Questa è l 'immagine in questione. (non c'è perchè questo forum un pò noioso, devi farti incallire qua vicino per mettere una foto)L'inserimento di link attivi ed immagini nei post è concesso agli utenti premium; chiunque, se possiede i requisiti può diventare premium; basta condividere lo spirito del forum, rispettare le regole e superare il test. 🙂

    In alternativa nessuno ti vieta di inserire un link non attivo ad un immagine hostata nel web.

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Senza vedere il lavoro è difficile capire, potresti fare corrispondenza colore, ed inoltre curare l'ombra che è uno degli elementi essenziali per far sembrare veritiero un fotomontaggio.


  • User Attivo

    Quanto tempo hai a disposizione? 😉

    La prima cosa essenziale è che il scontornamento sia fatto bene. I bordi troppi netti a scaletta non creeranno mai un effetto lontanamente credibile.
    Spesso attorno alla persona (dipende un po dallo sfondo dove è stato preso la foto si crea una specie di zona di transizione, un leggerissimo e sottile bagliore. Devi scegliere se includerlo nello scontornamento adattarne il colore allo nuovo sfondo oppure ricrearlo da zero con i stili di livello.
    Lì trovi anche lo strumento per creare un'ombra esterno o interno. Quest'ultimo può a volte servire per rendere i contorni meno rigidi.

    In alcuni casi può anche servire che sia l'ambiente a fare l'ombra sul soggetto e quindi ti tocca scontornare un pezzo dell ambiente, metterlo su un altro livello en creare un'ombra che cade sulla sagoma.

    Oltre alle ombre bisogna stare anche attenti a dove cade la luce. Se viene da un'angolazione diverso nei due foto solo aggiustare l'ombra può non bastare. Con filtro > rendering >effetto luce è facile aggiustarlo.

    Importante è anche il colore della luce della nuova foto. Ogni oggetto o persone viene influenzato dal colore della luce riflesso che gli sta intorno. Se per esempio prendi due foto di un oggetto che non cambia, p.es un cellulare di colore argento e gli scontorni e metti uno accanto all' altro raramente la tonalità di argento sarà lo stesso. Con il filtro fotografico è facile aggiustarlo se hai un pò di conoscenza di come funzionano i colori e quale neutralizza e quale invece rafforza un certo colore. Se non basta fare tante prove che lo scoprirai da solo.

    Poi bisogna vedere come sono i contrasti nella foto e quello dello sfondo. Se vanno uniformemente aggiustati basta lo strumento contrasto, ma spesso è più utile lo strumento curve per scegliere specificamente quale zone vuoi aggiustare.

    Oltre che intervenire sulla sagoma puoi anche decidere di intervenire sullo sfondo stesso per integrare i due meglio.

    Concordo con gli altri che è difficile dare consigli senza poter vedere la foto stesso. In photoshop ci sono tantissimi strumenti e spesso ci sono più modi per raggiungere un determinato risultato. Per aggiustare il colore una volta uso il filtro fotografico, un'altra volte variazioni oppure tonalità oppure sostituisce colore o colore selettivo. etc. dipende dalla situazione quale strumento è più indicato e credo che dipende anche dalle preferenze personali. Spero di averti dato comunque qualche idea.

    Come ultimo consiglio usa molti livelli, per poter meglio applicare i diversi effetti. Salva spesso e crei tanti istantanee ogni volta che raggiunge un risultato che è un passo nella giusta direzione. In quel modo è più facile tornare indietro se dopo altri venti elaborazioni decidi che comunque prima andava meglio e bisogna provare un'altra strada.

    Jess