• User Attivo

    Contenuti duplicati

    Ho un dubbio sul discorso "contenuti duplicati". Per ragioni di utilità, dovrei duplicare alcuni contenuti del mio sito (articoli per lo più) e riprodurli in file di diverso formato. Mi troverei quindi ad avere pagine .php e .html per esempio, contenenti identici testi e immagini.
    Ora però mi chiedo se questa operazione possa penalizzarmi sui motori di ricerca in termini di posizione e se si, come posso aggirare il problema?


  • ModSenior

    Ciao Alexandro,

    se non puoi proprio evitare di duplicare i contenuti, potresti usare il robots.txt o l'analogo metatag robots su una copia delle pagine evitandone la spiderizzazione.

    se invece hai modo di modificare i tuoi contenuti facendo in modo che le pagine .html e .php risultino diverse agli spider non incorri nel filtro antiduplicazione.


  • User Attivo

    Ti ringrazio della risposta mister 🙂

    Si, avevo pensato al robots, solo che eliminare questi contenuti doppi dai motori di ricerca non mi servirebbe a niente. Ho la necessità di indicizzare entrambi.
    Ho pensato anche a modificarli in qualche modo ma, non essendo un esperto in materia, non saprei cosa e quanto modificare. Per esempio, basta sostituire qualche preposizione qui e la? O magari eliminare qualche frase?

    Se potessi darmi un'idea di come agire te ne sarei infinitamente grato!


  • ModSenior

    Il filtro antiduplicazione controlla paragrafi, frasi e pezzi di frasi identiche.
    Ecco tre suggerimenti che potresti adottare non necessariamente tutti assieme:

    • riassumere la pagina e lavorare su questa
    • modificare soggetti e tempi verbali
    • cambiare gli aggettivi e i sostantivi

  • User Newbie

    Avevo, anzi, ho ancora lo stesso problema su delle pagine che trattano di uno stesso prodotto però dedicato ad utenze di città diverse... spero di non cadere nel filtro del Dottor G.