• User

Posso iscrivermi alle liste di disoccupazione?

Buongiorno.
    Mi trovo nelle situazione di essere stato licenziato dall'azienda presso cui lavoravo (per sopressione della mia figura professionale) ed essere contemporaneamente in possesso di partita IVA (l'azienda era d'accordo perchè si tratta di un'attività che non influiva sul rapporto di lavoro), dalla quale avrò un reddito presunto per il 2008 intorno ai 20000 ?. Posso in questa situazione iscrivermi alle liste di disoccupazione?

Le chiedo questo perchè un'altra azienda mi ha offerto un posto di lavoro a tempo determinato, chiedendomi d'iscrivermi alle liste di disoccupazione presso il centro per l'impiego e presentare poi domanda di disoccupazione presso l'Inps; in questo modo loro avrebbero dei vantaggi fiscali, anche se a me la cosa pare strana. Si può fare pur avendo un reddito da lavoro autonomo?
    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    Distinti saluti.

Andrea Confente

• Consiglio Direttivo

Ciao Andcon74
    Purtroppo con la partita iva aperta non puoi iscriverti alle liste di disoccupazione.

Ciao :ciauz:

• User

@lorenzo-74 said:

Ciao Andcon74
    Purtroppo con la partita iva aperta non puoi iscriverti alle liste di disoccupazione.

Se proponessi all'azienda che vuole assumermi un contratto a progetto oppure una collaborazione con la p.IVA, sarebbe possibile che questa compensasse le mancate agevolazioni fiscali che avrebbe avuto assumendomi come iscritto alle liste di mobilità?

Ci tengo a questo lavoro e vorrei trovare una soluzione senza però perdere il mio reddito da p.IVA..
    Grazie mille.

Andrea Confente

• Consiglio Direttivo

Ciao andrea.

Ovvio! Se l'Azienda è disponibile, non vedo problemi; basta trovare un accordo economico che stia bene ad entrambi.

Unica cosa: visto che tu hai la partita iva aperta, NON potrai proporre un contratto a progetto all'azienda per prestazioni che potresti fatturare con partita iva, questo è vietato dalla Legge.

Quindi puoi fargli una proposta di collaborare con partita iva.