• User

    google sitemaps mi visita o no?

    Ciao
    utilizzo il sistema awstat per il controllo statistico delle visite.

    Mi fornisce i seguenti dati da inizio anno:
    Robot - n. accessi - banda usata

    Googlebot - 4457 - 110,10 MB
    Ecc
    Google Sitemaps - 19 - 0 MB
    Ecc

    Vuol dire che Google Sitemaps non mi vede?
    Ho forse sbagliato qualche cosa nel farla?

    Ciao
    Carlo


  • Community Manager

    Ciao Carlo,

    hai news?
    Google indicizza le tue URL?


  • User Attivo

    Ciao carlodg,
    all'interno di Google Webmaster Central ti dà qualche errore nella sezione sitemap?
    Facci sapere.


  • User

    Ciao
    in ottobre e novembre non ho avuto visite di Google Sitemaps, almeno registrate da awstat.
    Le pagine del sito sono indicizzate, e non mi risultano errori all'invio delle nuove mappe.
    Mi rimangono ancora i problemi di "veduta" delle foto. Ne ho 450 e google ne ha indicizzate solo 178.
    Come fare per fargliele indicizzare?
    Ciao
    Carlo


  • User

    Riporto un messaggio che ho ricevuto in altro thread

    Danilo Chiantia image
    Ciao Carlo,
    *allora la questione è differente. Ti consiglio di cercare dei buoni link in ingresso in modo tale da essere raggiunto dagli spinder subito. Io punterei ad ottenere link non solo verso la home ma anche verso pagine interne (le sezioni). *

    *A parte questo, non vorrei andare fuori tema in questa sezione. Se preferisci ci si becca in una sezione dedicata a posizionamento o indicizzazione. *
    Danilo.

    Grazie per la risposta.
    In pratica mi stai dicendo che per far vedere le foto a Google, dovrei mettere dei link che puntano ad una pagina della foto gallery. Per esempio in una pagina dei prodotti metto un link che rimanda alle foto di quei prodotti. Google è contento?
    O meglio mettere i link in prima pagina, magari mentre descrivo i prodotti che vendiamo?
    E se creo un apposita pagina con l'elenco e breve descrizione di 50 macchine diverse e ci metto un link alla relativa fotogallery? (50 pagine diverse) Google sarà contento?

    Poi mi dici:
    Punta a realizzare una mappa html con una breve descrizione accanto a ciascun link.
    Per favore mi fai un esempio pratico di breve descrizione?

    Ti ringrazio, ciao
    Carlo


  • Super User

    Io prima di basarmi su awstat e gli altri uso molto Google WebMaster Tool e verifico tutti i possibili problemi e inconvenienti. Per questo concordo con lorezosfienti e, più in generale, controllerei tutte le sezioni di Google Webmaster Central (uno step obbligatorio IMHO in caso di dubbi come questo).

    Considerando la photogallery valuta la possibilià di usare Flickr 😉

    Danilo.

    Approfittane anche per controllare robots.txt verificando anche come esso presenta la mappa (sintassi usata).

    Personalmente, consiglio di evitare la pubblicazione di pagine Web senza testo. Con i contenuti ti sarà più facile posizionare anche la fotogallery.

    Per le immagini verifica di aver ottimizzato anche gli alt evitando iperottimizzazioni e qualunque tipo di forzatura

    Danilo.


  • User

    @Danilo Chiantia said:

    Considerando la photogallery valuta la possibilià di usare Flickr 😉

    Risposta
    Non posso farlo perchè bloccato dal mio Resp. Sistemi informatici.

    Approfittane anche per controllare robots.txt verificando anche come esso presenta la mappa (sintassi usata).

    Personalmente, consiglio di evitare la pubblicazione di pagine Web senza testo. Con i contenuti ti sarà più facile posizionare anche la fotogallery.
    Per le immagini verifica di aver ottimizzato anche gli alt evitando iperottimizzazioni e qualunque tipo di forzatura

    Danilo.

    Secondo te nella mia fotogallery non c'è testo? Esempio
    ormet.it/galleries.php?id_cat=2&id_prod=110&na=Gru su camion leggeri fino a 35q

    Quello sotto le foto è testo o no?

    Grazie
    Ciao
    Carlo


  • Super User

    nella pagina che mi hai indicato c'è testo però cliccando sulla singol immagine vengo rimandato ad altre foto non accompagnate da testo. I questo secondo caso l'indicizzazione sarà più lenta.

    Danilo.


  • User

    E' vero, ma non mi interessa che vengano indicizzate le immagini in Pop up, mi bastano quelle "piccole".
    Grazie per il controllo, ciao
    Carlo

    Qualcuno sa dirmi qualcosa per i link che rimandano a pagine del sito stesso?
    Mr. Google è contento o mi cazzia???
    Ciao
    Carlo