• User

    Inquadramento passaggio da cococopro a dipendente

    Salve ragazzi, mi sono registrato adesso, ed ho notato che il forum è ricco di tante notizie importanti, e di persone disposte ad aiutare in qualsiasi momento....quindi ho ritenuto opportuno far parte della Vostra famiglia.
    Il mio problema è questo:
    Nell'anno 2000 sono stato preso come co co co presso un' associazione come collaboratore informatico.
    Il mio legame all'associazione è continuato nel tempo ed il mio contratto da co co co è passato a progetto l'anno scorso come da legge biagi.
    Il mio inquadramento è stato posto al livello 2.1 del nostro contratto di lavoro.
    Premesso che ho fatto orari d'ufficio normalmente, ecc, ecc, durante questi 6 anni, nell'ultimo anno mi hanno prorogato per due volte il progetto, anche se non sò se era possibile....visto che il progetto durava un anno.
    Pochi giorni fà il mio datore di lavoro ha cambiato il mio contratto a progetto in lavoro a tempo indeterminato, cioè sono passato dipendente.
    La mia domanda è vista la "trasformazione" del mio contratto, è OBBLIGATORIO o Non OBBLIGATORIO mantenere la stessa qualifica o superiore cambiando posizione lavorativa?
    Se è obbligatorio mantenermi da parte del mia associzione la stessa qualifica, dove posso trovare materiale dove attesta tutto ciò?
    Tempo fà avevo letto qualcosa su un sito, ma non riesco a reperire più notizie.
    Forse sono stato molto lungo nello spiegare la situazione, mi dispiace, ma ho voluto far più chiarezza possibile, sperando in un Vostro aiuto.

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao e benvenuto, purtroppo non sono un consulente del lavoro........

    Paolo


  • User

    i2m4y, sai a chi posso chiedere? naturalmente in rete.
    grazie mille


  • Super User

    Prova qui:

    http://www.101professionisti.it/ftpnuovo/lavoro/home.htm

    ma non mi assumo responsabilità perchè non li conosco.

    Paolo


  • User

    Ciao. Adesso come sei stato inquadrato nel contratto di lavoro subordinato? giusto per capire un po meglio la situazione


  • User

    subordinato cosa intendi?
    Dal verbale dell'assemblea risulta che il mio legame lavorativo con l'associazione passa da Lavoro a progetto A lavoro a tempo indeterminato.(dipendente).
    Il mio dubbio è la qualifica..possono declassarmi di qualifica vista la trasformazione? o devono per obbligo mantenere la stessa posizione o per lo più anche aumentarla?
    questo discorso varrebbe solo in caso di trasformazione, o potevano fare un contratto nuovo a tutti gli effetti? e con quale inquadramento?
    grazie.

    p.s.i2m4y, il sito è a pagamento!!!! ummmm


  • User

    Non credo esista "obbligo" di qualsiasi tipo o sorta: la posizione viene stabilita dalle parti, così come modalità ed altro. Il passaggio da "a progetto" verso "tempo indeterminato" è già un grande passo avanti dal punto di vista contrattuale, a mia opinione (un passaggio a me mai riuscito); ciò non esclude che alcuni tipi di passaggio possano essere anche meramente "futili", senza nessun reale cambiamento. Per ristabilire le stesse condizioni, si abbassano alcuni parametri: valuta nel complesso la nuova situazione. Vorrei poter essere più utile, ma non rientra nelle mie competenze, purtroppo.


  • Super User

    Lo so che è a pagamento, ma non si può avere tutto dalla vita.


  • User

    Ciao. per subordinato si intende proprio quel tipo di rapporto di lavoro in cui hanno trasformato il tuo contratto a progetto.
    Confermo quanto postato dopo di me che non c'è nessuno obbligo di nessun tipo nella conversione ma è il frutto della "contrattazione" tra le parti!


  • User

    grazie a tutti per l'aiuto, ma come sapete in ogni cosa "carta canta"....quindi dovrei trovare qualcosa che attesta quello che dite....
    Non per essere scettico, ci mancherebbe vista la Vostra gentilezza, ma non posso dire al mio datore di lavoro che la risposta l'ho ricevuta dagli amici del forum ehehe.
    Cmq io sono convinto di aver visto da qualche parte, ma non sò dove che il passaggio implica delle cose.


  • User

    Secondo me ribadisco che non c'è nessuna relazione per il passaggio da una collaborazione ad un contratto di lavoro dipendente. proprio per la differenza sostanziale tra le due tipologie di rapporto uno basato sulla subordinazione e uno invece che dovrebbe fare dell'autonomia il suo punto di forza. Anche se poi abbiamo visto che nella pratica non è mai stato cosi.