• User Attivo

    [AdWords] Incongurenze tra Offerta/CPC Medio/Posizione

    Buongiorno!!!
    volevo avere il vosto prarere in merito ad una incongruenza che vedo in una campagna adwords:

    partendo dal presupposto che la valutazione delle key è "eccellente" e che il ctr medio è del 16% (ottimo valore rispetto alle altre key presenti) i valori indicati a logica non corrispondono, o almeno io non riesco a farli corrispondere:

    [php]
    Key | CPC Massimo | CPC Medio | Posizione
    abc 0,50e 0,28e 5
    def 0,55e 0,42e 6
    [/php]quello che mi chiedo è: dato che tutto il gruppo di annunci ha un dei buoni valori, in termini di click, impressione e di conseguenza di ctr, perchè c'è questa differenza abissale tra la mia offerta massima ed in proprizione con il cpc medio la posizione bassa?

    se la posizione a parità di qualità varia per l'offerta massima, il cpc medio è a 0,28€ significa che i concorrenti o offrono di meno o hanno qualità minore rispetto al mio annuncio, pertanto dovrei avere una posizione più alta o perlomeno un costo medio più alto...

    quali fattori non considero?


  • ModSenior

    Ciao bobobob,

    ipotizzando che i dati che hai mostrato sono estratti dal tuo gruppo di annunci, il CPC medio che leggi nel gruppo di AdWords è il CPC che mediamente tu vai a pagare per ogni click. Non c'entra niente con quello dei tuoi concorrenti. (Ricordati che basta pagare 1 centesimo in più per posizionarti sopra i tuoi concorrenti con il sistema di sconti automatici di Google).

    Il tuo caso a mio avviso potrebbe essere spiegato così: sei in un mercato competitivo dove i tuoi concorrenti hanno altrettanti punteggi qualità eccellenti e altrettanti CTR buoni per cui la competizione è davvero elevata. Se vuoi puoi fare un test alzando di molto il CPC massimo. In un giorno te ne accorgi subito se ci sono variazioni significative.

    Altra cosa che farei nel tuo caso: utilizzare molto bene le posizioni per determinare dove far comparire l'annuncio.

    Naturalmente le mie sono considerazioni di tipo generale. Non avendo altri dettagli è difficile aiutarti con una risposta specifica.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao bobobob,

    ipotizzando che i dati che hai mostrato sono estratti dal tuo gruppo di annunci, il CPC medio che leggi nel gruppo di AdWords è il CPC che mediamente tu vai a pagare per ogni click. Non c'entra niente con quello dei tuoi concorrenti. (Ricordati che basta pagare 1 centesimo in più per posizionarti sopra i tuoi concorrenti con il sistema di sconti automatici di Google).

    Il tuo caso a mio avviso potrebbe essere spiegato così: sei in un mercato competitivo dove i tuoi concorrenti hanno altrettanti punteggi qualità eccellenti e altrettanti CTR buoni per cui la competizione è davvero elevata. Se vuoi puoi fare un test alzando di molto il CPC massimo. In un giorno te ne accorgi subito se ci sono variazioni significative.

    ciao mister.jinx!
    i dati indicati sono corretti e prelevati direttamente dall'account (ovviamente ho omesso solo le key).

    rispondendo un po alle tue domande, so che il cpc medio è il valore medio, tuttavia in quanto tale il valore è troppo basso rispetto a quello da me impostato come massimo: se avessi avuto un cpc medio di 0,45? allora potrei capire la situazione (ho molti altri casi dove la media si avvicina al mio massimo ed infatti, aumentando il massimo la posizione migliora)...

    il mercato è effettivamente competitivo, o meglio, alcune key sono molto competitive, mentre altre no (come in tutti i settori): il problema l'ho riscontrato tendenzialmente proprio in quelle più competitive...

    il dubbio che mi sorge è questo: se per essere nella posizione 5 e pago mediamente 0,28 perchè non vengo posizionato più in alto? le soluzioni che ho trovato sono:

    1. non lo so 😄
    2. il mio cpc massimo è alto rispetto alla concorrenza che sta sotto, ma più basso rispetto ai primi 4... facendo uno schemino a valori ipotetici potrebbe essere così:
      1°: 0,80e
      2°: 0,70e
      3°: 0,60e
      4°: 0,55e
      5°: 0,50e (=> io)
      6°: 0,27e

    potrebbe essere questa la panoramica in cui mi trovo? ovviamente considerando che in questo caso non la differenza la faccia solo il prezzo

    Altra cosa che farei nel tuo caso: utilizzare molto bene le posizioni per determinare dove far comparire l'annuncio.

    con "utilizzare bene le posizioni" intendi ottimizzare la cosa in modo tale da avere qualità/prezzo sufficientemente alta per generare click ma senza spendere troppi soldi? se così fosse lo sto già facendo... (comunque grazie per la dritta... 😉 )


  • ModSenior

    Ecco alcune considerazioni ...

    1. Hai correttamente descritto uno scenario plausibile.

    2. Aggiungo che il valore non è troppo basso a 0,28. Non dimenticare il rendimento storico dell'account. E' possibile che alcuni tuoi concorrenti siano posizionati meglio di te grazie non solo al punteggio di qualità "Eccellente" ma appunto ai dati storici dell'account (ci avevi pensato?).

    3. La soluzione 2 è quella più attendibile a mio avviso.

    4. Per utilizzare bene le posizioni intendo questo: evitare di uscire troppo in basso (ad esempio 7°?) per sprecare impression inutili. E magari settare come posizione più elevata la 2 o la 3. Cioè potresti scegliere un posizionamento tipico da follower entro le posizioni 3-6 e diversificarti dai concorrenti con 1 o 2 annunci ad hoc.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ecco alcune considerazioni ...

    1. Aggiungo che il valore non è troppo basso a 0,28. Non dimenticare il rendimento storico dell'account. E' possibile che alcuni tuoi concorrenti siano posizionati meglio di te grazie non solo al punteggio di qualità "Eccellente" ma appunto ai dati storici dell'account (ci avevi pensato?).

    effettivamente a questo non avevo pensato... ed ora che mi hai acceso la lampadina, da quando la campagna è passata sotto di me ho fatto delle ottimizzazioni che hanno portato ad un abbassamento del prezzo e miglioramento del rendimento generale... prima era gestito tutto in modo molto approssimativo... questo può effettivamente aver causato delle differenze...

    1. Per utilizzare bene le posizioni intendo questo: evitare di uscire troppo in basso (ad esempio 7°?) per sprecare impression inutili. E magari settare come posizione più elevata la 2 o la 3. Cioè potresti scegliere un posizionamento tipico da follower entro le posizioni 3-6 e diversificarti dai concorrenti con 1 o 2 annunci ad hoc.

    esatto.. in altri termini ma era quello che intendevo.... 😄

    Un'ulteriore domanda: ho alcune key che all'inizio erano attive e ad oggi sono state sospese a causa di un basso rendimento. le statistiche e quindi lo storico sono comunque ancora presenti all'interno dei vari gruppi di annunci dove si trovavano all'epoca, che vanno ad abbassare di molto (proprio perchè queste key non andavano) l'andamento generale del gruppo. possono esserci differenze nella sospensione o eliminazione di key? potrebbe essere un'idea la creazione di un gruppo di annunci separto in cui inserire tutte le key non più attive, in modo da non intaccare il reale andamento?

    grazie ancora!


  • ModSenior

    @bobobob said:

    Un'ulteriore domanda: ho alcune key che all'inizio erano attive e ad oggi sono state sospese a causa di un basso rendimento.

    Immagino le abbia sospese tu. Se è così lasciale pure in pausa.
    Se invece fosse AdWords ad aver fatto diventare il loro punteggio qualità scadente è un caso diverso.

    @bobobob said:

    potrebbe essere un'idea la creazione di un gruppo di annunci separto in cui inserire tutte le key non più attive, in modo da non intaccare il reale andamento?

    Si, fermo restando che Google AdWords tiene traccia di tutto e pertanto ripeto dipende. Se la qualità era scadente e sono andate in pausa vuol dire che keyword + landing page + annuncio non sono proprio ottimali.

    Altro consiglio che posso darti è di non avere mai le stesse keyword presenti in più gruppi di annunci.

    Altra cosa non usare se ti è possibile keyword a corrispondenza generica che possono essere similari (es: hotel e albergo) in gruppi di annunci diversi a meno che non introduca nei rispettivi gruppi di annunci le keyword negative corrispondenti (nel gruppo hotel metti -albergo; in quello di albergo metti -hotel)


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Immagino le abbia sospese tu. Se è così lasciale pure in pausa.

    si le ho sospese io... quelle che mi sospende google le sistemo sempre in modo da riattivarle ed eventualmente, nel caso non vadano bene per la mia campagna, le sospendo io...

    ora provo a fare alcune modifiche di taglia e incolla e creazione di nuovi gruppi di annunci... ti farò sapere se ci saranno miglioramenti...

    in un'altra campagna proverò a spostare le key inattive in gruppo di annunci a se... ti farò sapere anche per questo...

    per ilmomento grazie!