• User Attivo

    [AdWords] Errata Corrispondenza Annunci Visualizzati

    Buongiorno a tutti!
    la problematica è relativa alla visualizzazione degli annunci in google adwords.

    faccio un esempio per farvi capire meglio cosa succede:
    ho creato una campagna con diversi gruppi di annunci. in uno di questo chiamato "penne" ho inserito le key "penna" e "penne". ho creato due annunci di testo uno relativo al singolare ed uno al plurale: faccio notare che gli annunci sono esattamente identici tranne che per la differenza singolare/plurale dei termini.

    La valutazione di google adwords è "ok" ed apparentemente il problema è nell'annuncio che viene visualizzato, ovvero viene preso in considerazione per la key "penna" l'annuncio impostato con "penne"...

    secondo voi cosa posso fare per risolvere il problema e migliorare la situazione?

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao bobobob,

    se usi penne e penna nello stesso gruppo di annunci è probabile che Google AdWords ti dia punteggio qualità OK e stai permettendo a Google di "fare cosa gli pare" con i tuoi annunci perchè di fatto essendo nello stesso gruppo è AdWords a decidere quale mostrare, non tu :).

    La soluzione in questo caso è creare due gruppi di annunci distinti uno contenente le keyword al singolare con 2 annunci in split test al singolare ("penna") e un altro gruppo di annunci contenente le keyword al plurale ("penne") sempre con 2 annunci in split test.
    Se le landing page sono ottimizzate per le rispettive keyword vedrai anche salire a Eccellente il punteggio qualità.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao bobobob,

    se usi penne e penna nello stesso gruppo di annunci è probabile che Google AdWords ti dia punteggio qualità OK e stai permettendo a Google di "fare cosa gli pare" con i tuoi annunci perchè di fatto essendo nello stesso gruppo è AdWords a decidere quale mostrare, non tu :).

    La soluzione in questo caso è creare due gruppi di annunci distinti uno contenente le keyword al singolare con 2 annunci in split test al singolare ("penna") e un altro gruppo di annunci contenente le keyword al plurale ("penne") sempre con 2 annunci in split test.
    Se le landing page sono ottimizzate per le rispettive keyword vedrai anche salire a Eccellente il punteggio qualità.

    grazie mister!
    stavo pensando alla stessa cosa (infatti era un test che volevo fare dopo aver sentito qualche parere)... secondo te (voi 🙂 ) ci possono essere problemi con la creazione di un gruppo di annunci con una sola key?

    la scelta di mettere assieme singolare e plurale è stato proprio per questo... dopo aver già ottimizzato la campagna, tutte le key singolari le ho eliminate tranne una, mentre per le plurali ne sono rimaste 2... volevo evitare di creare due gruppi con in uno 2 key ed in uno 1 key... (questa campagna è veramente molto grande e ho già decine di gruppi di annunci a cui stare dietro... non volevo "complicarmi" la cosa ancor di più, ma a quanto pare è d'obbligo ...)


  • ModSenior

    Sono le cosidette campagne "a riccio" quelle che danno le soddisfazioni maggiori in termini di CTR e conversioni 🙂
    Quelle campagne con gruppi di annunci più specifici possibile con keyword altrettanto specifiche.

    Se ritieni che una keyword sia particolarmente competitiva e meriti un gruppo di annunci a se stante, perchè non farlo ?