• User Newbie

Quale piattaforma scegliere per un Forum?

Salve, dopo lunga riflessione ho deciso di aprire un forum, ma ora sono ad un bivio, tormentato da un dubbio amletico: quale piattaforma scegliere?
    Avrei ristretto le opzioni ai seguenti: phpbb, VBulletin, IP Board a pagamento(lo stesso utilizzato da forum forumcommunity.net per intenderci), oppure creare un forum con qualche risorsa gratuita come l'appena citata forumcommunity.net.

Io miro ad una community molto interattiva (ad esempio trovo molto utile un opzione tipo "Tag" di IP Board che da all'utente anonimo quel senso di cerchia, di interazione che lo può portare ad avvicinarsi, ad affezionarsi....)

Insomma questa piattaforma oltre ad essere Seo oriented deve avere una forte propensione al social network.

Qaule mi consigliate?

Grazie

• User Attivo

Se sei disposto a pagare, allora ti consiglio vivamente Vbulletin 🙂 Non credo esista di meglio.
    Se invece preferisci l'open source, allora il mio consiglio si sposta su phpBB 3 (e sottolineo 3), che oltre ad offrire tantissime nuove funzioni, vanta una buona community di supporto.
    Riguardo IPB, io personalmente non ho esperienza diretta quindi non posso esprimermi.

Quello che ti sconsiglio è di affidardi ai servizi free per la creazione di forum. Per esperienza ti dico che gli svantaggi sono innumerevoli; per esempio la scarsissima possibilità di personalizzare la board a tuo piacimento, gli eventuali bug a cui sei soggetto e che non puoi risolvere tu direttamente e il fatto che se un domani volessi cambiare dominio, perderesti tutti i messaggi accumulati durante gli anni...Poi credo che partire da zero è sempre una soddisfazione in più e ti aiuta a capire come funziona il tutto 😉

• User Attivo

Partirei con phpbb3 e quando sono a 2000 utenti passerei al VB.

• User

@fabiothe2nd said:

Partirei con phpbb3 e quando sono a 2000 utenti passerei al VB.

Ciao fabiothe2nd! L'apertura di un nuovo forum è sempre una cosa delicata, quindi valuta bene (anche se all'inizio non è facile) a quale servizio affidarti, se vale la pena di cambiare board "in corso d'opera" e tutto il resto.

Può tornarti utile l'ebook di Giorgio (che magari hai già letto, non so). 😉

• User Attivo

Anche io la penso come Alexandro...

PhpBB3 oppure, se il tuo "budget" lo consente, vBulletin.

Ciao

• Moderatore

Esiste anche mybb.

Lo uso io ora e mi trovo bene, è leggero e facile da utilizzare.

P.S. Lo utilizzo con il template uguale a quello di VB.