- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- problema di indicizzazione del mio sito su google, come risolverlo
-
problema di indicizzazione del mio sito su google, come risolverlo
Ciao a tutti,
sono approdato su questo forum proprio alla ricerca di una possibile soluzione al problema di indicizzazione che ormai da tempo affligge il sito con cui collaboro. Si tratta di una testata giornalistica online (non so se in base al regolamento del forum posso inserire il link in questa sede, ma diciamo che il nickname che ho usato è abbastanza "parlante" e Google potrà aiutarvi) che si occupa quotidianamente di musica, cinema, libri, eventi culturali: capite quindi quanta importanza abbia l'avere una buona indicizzazione sui motori di ricerca e che questa operazione di indicizzazione sia fatta abbastanza tempestivamente.Premetto che la mia ignoranza in materia è pressochè abissale e quindi confido nella vostra esperienza per un aiuto..
Il sito è realizzato in Joomla (versione 1.0.15) e si basa su un dominio Register. Fino allo scorso febbraio non si erano mai verificati problemi di indicizzazione su Google e utilizzavamo la piattaforma Register da oltre un anno. Improvvisamente a marzo il blackout totale, scomparsa pressochè totale dell'indicizzazione; ci viene detto che ciò è stato dovuto al mancato rinnovo di un servizio di Register deputato proprio a favorire l'indicizzazione su Google e che per il primo anno era compreso nel pacchetto iniziale ma poi andava rinnovato annualmente.
Acquistiamo allora tale pacchetto ma dopo alcuni mesi i risultati sono ancora del tutto insoddisfacenti: l'indicizzazione delle pagine è tutt'altro che tempestiva, magari per un mese e mezzo non vengono indicizzati gli articoli che pubblichiamo e poi un giorno tutti in una volta vengono indicizzati, quando però ormai hanno ormai perso la loro attualità.Mi rendo conto che vi sto dando veramente pochi dettagli tecnici per darmi una mano, ma spero che sarete in grado di suggerirmi come muovermi per risolvere questa situazione che compromette il lavoro fatto con passione per mandare avanti questa piccola realtà editoriale.
Grazie mille per l'eventuale disponibilità a darci un mano...
-
Sperando che qualcuno sia in grado di darci una mano vi do qualche elemento in più per provare a capire da cosa dipendano i nostri problemi di indicizzazione...
In realtà non sembrerebbe un problema di PageRank, difatti quando i nostri articoli vengono scansionati da Google raggiungono subito ottime posizioni; il problema è che lo scansionamento avviene con tempi lunghissimi, anche di un mese e mezzo e più..cosa chiaramente assurda per una testata giornalistica!
Un esempio: abbiamo recensito la Lucia di Lammermoor che è stata rappresentata alle Terme di Caracalla di Roma e l'articolo è stato pubblicato a fine luglio. Per ben un mese non è stato affatto indicizzato da Google, dopo oltre un mese però misteriosamente lo ritroviamo in prima posizione su Google digitando "Lucia Lamemrmoor Terme caracalla".
Secondo voi da cosa dipendono questi disservizi e come potremmo risolverli? Qualsiasi aiuto sarebbe davevro preziosissimo perchè non avendo esperienza nella gestione tecnica di queste problematiche non sappiamo davvero che pesci prendere..
-
Ho visto il sito e ci sono alcune cose da sistemare.
Prima di tutto sarebbe funzionale utilizzare una modifica per la riscrittura delle url.
Le descrizioni sono clonate, per qualsiasi pagina vien fuori "
Gufetto.it recensioni Cd, anteprime, film, Cd in uscita, libri, rubriche, interviste, Cinema recensioni," prima della descrizione a tema, e ciò non è un bene.Il tag keyword è usato in modo improprio e sicuramente ti identifica come spammer per l'alto numero di key utilizzate.
Sempre sul fronte meta, quello author, generator e robots sarebbero da togliere perchè inutili.
Hai inserito un livello inutile utilizzando una cartella "cms" per inserire joomla.
Peraltro gli stessi contenuti sono presenti su /cms/ e su /cms/index.php, che di fatto crea contenuti duplicati.Rimanendo sulla home, dovresti dargli un title utile, perchè attualmente hai scelto home che di certo non identifica il sito.
Il server è, inoltre, piuttosto lento.
Devi aumentare la popolarità.
Sarei curioso, poi, di vedere qual'è il servizio che ti avevano disattivato e poi riattivato.
-
Come si vede dalla serp di site:w w w.gufetto.it, la home page del sito (in realtà l'url www gufetto.it/cms/index.php) risulta indicizzata solo 8 ore fa.
In cache figura ancora la copia del 24 agosto ma basta fare una ricerca come "accompagnamento sonoro Teho Teardo" per trovare indicizzata l'intestazione (solo la parte in home page) dell'ultimo articolo di oggi, a conferma di una recentissima indicizzazione della home page, che evidentemente risale appunto a 8 ore fa, mentre la copia cache non è stata aggiornata ma questo è normale e quello che importa ovviamente è l'indicizzazione.
Non si direbbe quindi che gg si sia dimenticato del sito, è vero però che l'ultimo articolo indicizzato sembra risalire a prima di ferragosto.
Sembra che indicizzi la home page con buona frequenza e che tardi invece due o tre settimane a indicizzare gli articoli (anche la pagina di lucia di lammermoore, del 26 luglio, risulta caricata in cache l'8 agosto, e quindi era probabilmente indicizzata, forse malposizionata).
Forse una sitemap, se ancora non c'è, potrebbe servire. E magari anche
un backlink alla pagina dei nuovi articoli subito dopo la pubblicazione.Anzi, a dire il vero noto adesso che il secondo url nella serp di "Lucia Lamemrmoor Terme caracalla", corrispondente all'articolo del 16 luglio 2008, figura caricato in cache (e quindi presumibilmente indicizzato) lo stesso 16 luglio, come si vede cliccando su Copia cache
(Questa è la copia cache di Google di ....... È un'istantanea della pagina visualizzata il 16 lug 2008 20:34:39 GMT). Strano quindi che non risultasse indicizzato.
-
Ciao ragazzi,
sto provando a mettere in pratica alcuni dei consigli da voi suggeritiMi dicevate che:
"Le descrizioni sono clonate, per qualsiasi pagina vien fuori "Gufetto.it recensioni Cd, anteprime, film, Cd in uscita, libri, rubriche, interviste, Cinema recensioni," prima della descrizione a tema, e ciò non è un bene."
Credo di aver eliminato questo problema. Ho inoltre ridotto il numero di keys inserite nel tag keyword e ho dato un title più parlante al sito che ne identifichi un pò i contenuti.
Ho anche provato a mettere in atto un sistema di riscrittura delle url tramite un tool di rewriting offerto da Joomla: come potete vedere però l'url generato " nomesito /cms/content/view/4533/1 " purtroppo non viene a contenere le parole chiave dell'articolo inserito ma solo l'id dell'articolo e della categoria a cui esso appartiene; questo potrebbe penalizzarmi a livello di indicizzazione? come potrei fra comparire nell'url le parole chiave dell'articolo come ad esempio accade in questo altro sito che genera url come " nomesito /home/74-varie/1016-dedicato-a-battisti-il-parco-comunale-di-viterbo "?
Vi sarei veramente riconoscente e grato se poteste darmi una mano perchè non so proprio come procedere nel lavoro
Grazie a tutti,
Andrea
-
Un ottimo sistema per migliorare la riscrittura url in joomla é artio-joomsef ; il componente è gratuito ma mette un footer con un link al suo sito; altrimenti puoi provare sh404SEf, SEF Advance o JPromoter ( altrettanto validi ); come primo ho messo JoomSEF perchè è quello con cui mi trovo meglio
Un consiglio che potrei darti è cercare di utilizzare titoli differenti per le varie pagine, modificare i meta "description, keywords" basandoli sul contenuto delle tue pagine, utilizzare correttamente i tag <h1>; comunque su joomla mi pare che ci sia un ottima guida scritta da zalexo.