Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • Community Manager

    [Altro] Social Network: come e perchè li usate

    Salve ragazzi,

    già oggi i Social Network rappresentano una grande opportunità di visibilità, marketing, conoscenza, informazione.

    Nel futuro saranno sempre più importanti e ci sono buone possibilità che diventino un pilastro molto importante andando a creare dei mercati di grossa importanza.

    Vorrei raccogliere in questo thread i vostri pareri sui Social che usate, soprattutto come e perchè li usate.

    Chi inizia?


  • Super User

    Inizio io 🙂

    Come dici giustamente tu, i Social sono delle conversazioni online e come tali sono un canale marketing da non sottovalutare (in questa osservazione prevale il mio lato professionale).
    Per quanto riguarda me medesimo uso solo quelli che mi sono congeniali, ad esempio i miei hobby sono la musica, la lettura e internet? Bè, parlo di queste cose con i miei amici/utenti di last.fm, anobii e LinkedIn o Forum GT.

    Per quanto riguarda i Social come canali promozionali uso più o meno lo stesso principio. Un progetto web finisce sui social solo se il target è appropriato. Ad esempio recentemente con Entra in Hotel abbiamo creato una community su Flickr e YouTube. Non aprirei mai un'account su MySpace per promuovere un portale turistico, sarebbe poco targettizato e molto dispersivo.

    Questo più o meno quello che penso io dalle due angolazioni, quella professionale e quella amatoriale.


  • User Attivo

    seguo io.
    Anch'io frequento i Social Network (sono iscritto ad una decina tra internazionali e nazionali) e, come dice giustamente Franseo, uso solo quelli che mi sono congeniali.

    E' fondamentale individuare una propria personalita per poter interagire, con buoni risultati, con le potenzialità del nuovo fenomeno


  • User

    Si ferma qui la conversazione?
    Io sono su Facebook e sto leggendo di tutto per capire come interagire al meglio sul piano market oriented.
    Per quanto mi riguarda non tollero molto le applicazioni. mi piacciono i gruppi e pubblico molte delle notizie che trovo in giro con la funzione "condividi link".
    L'interazione è poca ma siamo in Italia...


  • Community Manager

    Ottimo Joseo 🙂

    Ognuno fa usi diversi. Potremmo fare una lista dei più usati e aggiornarla con gli usi che si fanno:

    image Linkedin

    • Per tenerci in contatto con i colleghi o persone che lavorano nel nostro mondo
    • Per tenerci aggiornati sulle posizioni lavorative delle persone a cui siamo interessate

    image Facebook

    • Tenerci in contatto con le persone a noi più vicine umanamente

    image Twitter

    • Far sapere quello che stiamo facendo
    • Tenerci aggiornate su quello che fanno le persone che ci interessano
    • Come strumento di marketing comunicativo per la veicolazione di micro-informazioni che altrimenti andrebbero perse o richiederebbero troppo tempo per essere ben preparate

    image Flickr

    • Diffusione di immagini

    image YouTube

    • Diffusione e promozione di video

    image anobii

    • Scoprire persone che hanno letto i nostri stessi libri

    image SlideShare

    • Condividere e diffondere le nostre presentazioni

    image HI5

    • Tenersi in contatto con gli amici dell'Asia

    image Badoo

    • Tenersi in contatto con gli amici Italiani.

    image Delicious

    • Inserire e diffondere i nostri preferiti

    image **Orkut **

    • Tenersi in contatto con gli amici Italiani.

    image OkNotizie

    • Condividere e diffondere le news

    image Myspace

    • Tenersi in contatto con gli amici Italiani.

    image Netlog

    • Tenersi in contatto con gli amici Italiani.

    image FriendFeed

    • Accorpare tutti i miei feed in uno e mostrarli alle persone interessate
    • Seguire i feed delle persone che mi interessano

    image Viadeo

    • Tenermi in contatto con le persone che fanno il mio stesso lavoro

    image Yahoo Upcoming

    • Diffondere e condividere gli eventi

    image Stumbleupon

    • Condividere i siti che navigo

    image Dopplr

    • Condividere i viaggi

    Ho fatto una lista con descrizioni brevi. Che ne dite di aggiornarle ed aggiungere sempre più funzioni per i Social?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Mi trovate su:
    **Linkedin **- ho inserito il mio curriculum ed è una delle tante opportunità per me di trovare lavoro.
    **Facebook **- ho inserito amici reali e virtuali oltre che amicizie oltreoceano, un modo come un altro per tenersi in contatto con le persone a cui tieni e per conoscerne di nuove.
    **Flickr **- ci sono le mie foto, alcune delle quali vengono inserite in vari gruppi tipo fiori, panorami ecc.
    **Youtube **- ho la mia pagina coni miei video preferiti e ogni tanto aggiungo qualche amico e miei video.
    **Anobii **- pian piano sto aggiungendo i libri che ho letto commentandoli anche a volte.
    **Myspace **- dove c'è la parte musicale di me 😄

    Ho provato anche:
    **Plurk **- discutendo in rete con altre persone sono arrivata alla conclusione che questo social network per me è molto dispersivo e lo trovo più che altro un social da "caxxeggio" nel senso che sia per come è strutturato sia per l'età delle persone che vi sono iscritte non lo trovo "istruttivo" (so già di attirarmi le ire di qualcuno)

    Uso quotidianamente:
    **Twitter **- lo trovo un social network incredibile. Nel giro di pochi mesi mi sono creata un giro di amici e conoscenti che nemmeno io immaginavo di riuscire a crearmi. Lo trovo una fucina di informazioni utili. Link a siti da visitare, l'innesco di discussioni, si parla di politica, di sport, di internet. Abbiam twittato le olimpiadi, twittiamo la motoGP e la Formula1, il calcio. E con la tecnologia ormai sempre più in crescita, grazie agli smartphone e ai pc portatili si twitta le condizioni del tempo, il traffico sull'autostrada, il ritardo dei treni, un incidente, l'autobus che non arriva. Si twitta un evento grazie alle twittate di chi vi partecipa. Se hai bisogno di aiuto basta lanciare un twit e le persone ti rispondono subito, ti danno una mano, un consiglio, e perchè no anche una parola di conforto se questa può servire. Si lancia un invito per un aperitivo o per una pizzata. Può anche esser usato per un marketing moderato, per rendere più visibile il tuo blog o sito facendo attenzione a non esagerare perchè puoi esser bloccato o dagli utenti o dall'amministratore di twitter.
    **FriendFeed **- dove ho accorpato i feed del blog, i twit di twitter, e tutti gli altri social in cui sono. Si innescano a volte delle discussioni che arrivano a 80 e più commenti, incredibile il potere della rete.

    Un social interessante:
    Blip.fm - sperando che non venga chiuso come è successo a Muxtape che ha avuto problemi con la RRIAA (licenze e copyright di canzoni). E' simile a Twitter. Qui si "blippa" una canzone. Cerchi una canzone che vien pescata da quelle in rete, alleghi un messaggio di 140 caratteri e la invii così chi ti segue vede i tuoi gusti musicali. Da amante della musica mi è piaciuto subito anche perchè c'è un'opzione che manda il "blip" su twitter che poi viene mandato su FriendFeed. capito? 😄 😄 Così anche lì si innescano discussioni sui gusti musicali, perchè piace quella canzone piuttosto che un'altra.

    A volte ho persino paura a spiegare a una persona "normale" come funziona tutto ciò perchè lo so che mi guarderebbe storto 😄
    Io mi sento una persona 2.0 ma purtroppo ci sono ancora tante persone rimaste al 1.0, cioè che usano la rete solo per la posta e per fare una ricerca sul "browser" Google.

    :ciauz:


  • User

    Considerazioni futuribili:

    Ho trovato una notizia che poteva interessare ad un mio amico ed invece di usare l'ordinaria email gliel'ho inoltrata via facebook...

    Myspace: sto cercando di capire che uso farne da utente normale. Il fatto di poter richiedere l'amicizia dei miei cantanti preferiti non è cosa da poco.

    Anoobi: tenere una lista aggiornata dei libri letti, in lettura, abbandonati e desiderati è veramente utile. Come per i film, molto spesso dimentico quando, come e perché ho letto un libro e se mi era piaciuto.

    Account Youtube: ce l'ha pure Ramazzotti...

    Linkedin: un ottimo modo per farsi notare da un'utenza specializzata.
    Per chi lavora con internet è una manna. Mi piacerebbe capire avvocati e ingegneri che uso ne fanno.

    Badoo: un pò cafone, ma ce l'ho.


  • User Attivo

    Io ho provato

    Facebook - stupendo, interfaccia simpatica e intuitiva. Moltissimi utenti.

    Orkut - pochi utenti italiani. Io ho trovato per lo piu' sudamericani :rollo:


  • User Attivo

    Aggiungerei anche Answers di Yahoo.

    Anche se seguito per lo piu' da adolescenti e under 18.


  • User Attivo

    @Ange74 said:

    Io ho provato

    Facebook - stupendo, interfaccia simpatica e intuitiva. Moltissimi utenti.

    Orkut - pochi utenti italiani. Io ho trovato per lo piu' sudamericani :rollo:

    Mi autoquoto, crescita esponenziale di Face book.. +961% all'anno


  • User

    Faccio un altro upload dell'utilizzo dei SN.

    Su facebook c'è la possibilità di entrare nel circuito BlogNetwork inserendo il proprio blog invitare i propri contatti e provare a farsi votare....*******....


  • User

    Un pdf interessante che finirò di leggere domani:
    ibridazioni.com/wp-content/uploads/2008/11/design-motivazionale-10-2.pdf


  • User Attivo

    mmmmmmm
    mumble mumble...
    ok i social sono uno strumento utile per condividere opinoni conoscere gente e tenersi in contatto,
    ma a conti esistono social da poter sfruttare per far andare avneti in tuo sito ?
    mmmmm cioe' io in questo momento, lo vedo piu' un passatempo che altro....

    sarei felice di capire se qualcuno è riuscito a creare valore aggiunto da queste piattaforme.
    ciauzzz