• User

    [AdWords] Aiuto specifico su parole chiave

    Buongiorno a tutti, premetto che ho letto la
    documentazione di adwords (se cosi si puo chiamare) e cercato in internet senza risultati.

    Per 3 mesi ho pubblicato i miei annunci senza problemi su adwords, da
    giugno le parole chiave sono impennate a 8 euro.
    Ho scritto piu volte all'assistenza e ho solo ricevuto messaggi pre-
    impostati.

    A questo punto ho pensato che fosse un porblema di contenuti, quindi
    un problema mio.

    Ho sistemato il sito, le parole chiave e i contenuti.

    Ho ricreato la campagna, impostando correttamente le parole chiave e
    l'indirizzo di destinazione, ma il risultato è sempre il medesimo: 8
    EURO!!

    Vi posto il link (non attivo, non è spam) per il sito di riferimento, nella speranza di ricevere qualche aiuto specifico.

    Sito:www crescendosoftware.com (in particolare
    le pagine di ASSISTENZA, ho linkato quelle)
    Parole chiave : "assistenza computer", "assistenza", "assistenza pc", "assistenza informatica".

    Potete dirmi se il problema è nel sito?
    Grazie a chiunque mi risponda,
    Andrea


  • ModSenior

    Ciao Andrea,

    quello che hai ricevuto è un Google slap e si verifica ogni volta che NON C'E CORRISPONDENZA tra:

    • keyword
    • annuncio
    • landing page

    Verifica che le keyword per cui ti pubblicizzi siano ben evidenti in tutti e 3 gli elementi indicati. Altrimenti Google ti mette fuori mercato alzando il CPC appunto a cifre astronomiche come 8 euro. Ad esempio "assistenza computer" non c'è nella tua landing.

    Verifica anche il punteggio qualità (ipotizzo che te lo dia scadente) per ogni keyword.


  • User

    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Dunque...
    A me sembra che sia tutto ok...

    Testo dell'annuncio:

    Assistenza computer 25 ?
    Rimozione Virus - Riparazione Pc
    Qualità a costi competitivi

    L'annuncio rimanda direttamente alla sezione "ASSISTENZA PRIVATI" del mio sito riportato nel primo messaggio.
    Li' i costi sono evidenti in una tabella e si tratta dei 25? specificati nell'annuncio...

    Fin qui mi pare che ci siamo...
    Andrea


  • ModSenior

    Cortesemente mi puoi indicare anche questo non è un dettaglio di poco conto:
    @mister.jinx said:

    Verifica anche il punteggio qualità (ipotizzo che te lo dia scadente) per ogni keyword.

    La tua landing e' ottimizzata a mio avviso più per "Assistenza privati" che per "Assistenza pc" o altre keywords.


  • User

    @mister.jinx said:

    Cortesemente mi puoi indicare anche questo non è un dettaglio di poco conto:

    La qualità è "scadente".

    @mister.jinx said:

    La tua landing e' ottimizzata a mio avviso più per "Assistenza privati" che per "Assistenza pc" o altre keywords.

    Ma come potrei ottimizzarla per quella ricerca?
    Finora mi hanno contattato usando quelle parole per la ricerca e non ci sono stati problemi...
    Trasformare la frase "Assistenza privati" in "Assistenza informatica privati"?

    Comunque anche la parola chiave "assistenza privati" è scadente e a 8 ?...
    Uff!
    Andrea


  • ModSenior

    Allora potresti fare così...

    1. blocca tutto il gruppo di annunci.

    2. rifai le landing tante quante sono le keyword ottimizzandole al 101%

    3. aggiungi le keyword specifiche nei gruppi di annunci nuovi facendoli molto stretti e "mirati".
      Metti per iniziare soltanto corrispondenze esatte e/o a frase. Poi allarghi con le generiche.


  • User

    @mister.jinx said:

    1. rifai le landing tante quante sono le keyword ottimizzandole al 101%

    Questo passaggio mi sfugge...per ora ho già cancellato tutto e ricreato un solo annuncio che punta SOLO alla pagina "ASSISTENZA PRIVATI", proprio per ridurre il problema.

    Attualmente ho provato a mettere solo 3 parole chiave:

    "assistenza privati"
    "riparazione pc"
    "assistenza"
    Le parole concidono esattamente con il testo (che roba da folli pero'...).

    Il costo non è cambiato, ma forse ci vuole qualche giorno di pazienza...
    C'e' un tempo indicativo in cui le riaggiornano o devo fare qualcosa io per "riaggiornare i costi delle parole?
    Andrea


  • ModSenior

    appunto non è un gruppo ottimizzato di keyword.
    Eviterei assistenza privati che è troppo generico e non riferito/riferibile a pc

    Per gruppo ottimizzato di keyword intendo questo:
    [assistenza computer privati]
    "assistenza computer privati"
    [assistenza computer a privati]
    "assistenza computer a privati"
    [privati assistenza computer]
    "privati assistenza computer"
    "a privati assistenza computer"
    [a privati assistenza computer]

    e questo
    [assistenza privati pc]
    "assistenza privati pc"
    [assistenza a privati pc]
    "assistenza a privati pc"
    [assistenza pc privati]
    "assistenza pc privati"
    [assistenza pc a privati]
    "assistenza pc a privati"


  • User

    Credo di aver capito...ma i costi si riaggiornano da soli dopo un tot di tempo?


  • ModSenior

    Può essere ma ti consiglio di rifare un gruppo nuovo di annunci.


  • User

    Lungi da me essere noioso 🙂
    Ho modificato, ma il risultato non cambia...

    Provo ad aspettare qualche giorno, pi non so dove sbattere la testa...
    Ho letto di chi consiglia di aprire un nuovo account, ma mi sembra una cosa insensata...
    Staremo a vedere.

    Andrea


  • User

    Ho creato anche un altro gruppo di annunci per provare:

    ANNUNCIO:
    Siti Internet Vetrina
    Sito lite a 390 ?
    Sito full a 590 ?

    PAROLE CHIAVE:
    [internet vetrina]
    "siti internet"
    [siti internet]
    [siti internet vetrina]
    "siti vetrina"
    [siti vetrina]

    LANDING PAGE:
    www crescendosoftware.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=7&Itemid=26

    NULLA!
    Le parole sono sempre scadenti e a 8 euro.
    C'e' una sorta di penalizzazione su questo sito e non ne capisco il perchè...

    Il mio altro sito di e-commerce viene invece pubblicato regolarmente con parole sui 0,10/0,20 cent senza problemi...

    Andrea


  • ModSenior

    Scusa il tuo gruppo annunci non è ottimizzato.
    Siti internet è troppo generico.
    Ho scorso velocemente Google e ci sono almeno 7 pagine di inserzionisti diversi.

    Fai un test cortesemente
    Nello stesso gruppo di annunci ci inserisci
    [siti internet vetrina]
    "siti internet vetrina"
    dovrebbe darti punteggio qualità almeno OK... Se landing e annuncio son fatti davvero bene ECCELLENTE.

    @Csoftware said:

    Le parole sono sempre scadenti e a 8 euro.
    C'e' una sorta di penalizzazione su questo sito e non ne capisco il perchè...

    Ma i dati storici dell'account sono buoni ? O c'è qualche problema anche lì ?


  • User

    @mister.jinx said:

    Fai un test cortesemente
    Nello stesso gruppo di annunci ci inserisci
    [siti internet vetrina]
    "siti internet vetrina"
    dovrebbe darti punteggio qualità almeno OK... Se landing e annuncio son fatti davvero bene ECCELLENTE.

    Veramente quelle parole chiave le ho gia inserite nell'annuncio (leggi sopra 🙂 ) e hanno qualita scadente come tutte le altre

    @mister.jinx said:

    Ma i dati storici dell'account sono buoni ? O c'è qualche problema anche lì ?
    Ecco, questo è gia interessante...mi sa che il problema viene da li'...dove trovo i dati storici e capisco se c'e' un problema?

    Scusa la banalitòà, ma sono nuovo di adwords...


  • ModSenior

    @Csoftware said:

    Ecco, questo è gia interessante...mi sa che il problema viene da li'...dove trovo i dati storici e capisco se c'e' un problema?

    Puoi

    • variare l'intervallo di date nella tendina di selezione delle date per vedere i dati numerici delle campagne
    • usare i report

  • User

    Se intendevi questo:
    Riepilogo storico dell'account:

    Impressioni: 1.182.236
    Clic: 974
    CTR: 0,08%
    CPC medio: €0,20
    Costo: €192,75
    Posizione media: 3,7

    Andrea


  • ModSenior

    Non necessariamente ma c'è già c'è qualche dato che, almeno personalmente, cercherei di curare di più:

    • Il rapporto tra impression e click è spropositato
    • conseguentemente il CTR% 0,08 e' troppo basso.

    Rimedi:

    • Filtra meglio la tua campagna e rendila più specifica
    • Aggiungi parole negative.

  • User

    Volentieri...se solo fosse possibile sbloccare la situazione attuale 😄 !
    I primi annunci erano molto grezzi, ora li sto curando di piu, compresi i contenuti, anche se sono ancora lontano dall'ottimizzazione.
    Solo che se non riesco a sbloccare il sito non so come fare...
    Andrea


  • User

    Per dovere di cronaca, hanno riesaminato il sito e ora gran parte dlele parole chiave che inserisco sono scese a 0,10 cent, la situazione pare essersi sbloccata.
    Grazie mille per i consigli.

    Buon lavoro,
    Andrea


  • ModSenior

    Molto bene Andrea.

    Se e quando vorrai condividere altre esperienze AdWords con noi sei sempre il benvenuto.