- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazioni occasionali per medico iscritto ad albo
-
Prestazioni occasionali per medico iscritto ad albo
Salve,
ho trovato questo forum perchè cercavo informazioni sul regime fiscale delle prestazioni occasionali. Sono un medico iscritto all'albo senza partita IVA. Già da tempo svolgo attività di guardia medica PFN e la AUSL mi ha sempre rilasciato cedolino con ritenuta d'acconto. Nell'arco dell'anno non ho mai superato i 5000 euro tanto che facendo il modello unico a fine anno sono andato in credito di imposta (avendo avuto una borsa di studio universitaria esente IPERFE).
Durante gli ultimi mesi ho effettuato alcune attività libero professionali presso 2 cliniche private che mi hanno rilasciato una notula per attività occasionali non superanti i 5000 euro. Con l'ultima notula ho superato i 5000 euro totali e quindi stavo cercando informazioni su come procedere. Leggendo il TOP topic mi accorgo che essendo iscritto ad albo professionale non avrebbero dovuto lasciarmi effettuare queste prestazioni occasionali?Grazie
-
Ciao Punzier e benvenuto nel Forum GT
Il tuo dubbio è più che giustificato.
D'altronde, visto l'uso diffuso - e in molti casi improprio - della prestazione occasionale, spesso non si capisce cosa dice la regola e quali sono le eccezioni del caso.
Non è il primo caso infatti che sento qui nel forum di medici che lavorano con prestazione occasionale.Personalmente credo (a parte il concetto dell'esclusione o meno per chi è iscritto ad albi professionali) che la tua attività lavorativa, svolta sia come guardia medica, sia presso due cliniche private, possa esserti contestata come non occasionale.
ciao
-
Grazie per la risposta,