• User Attivo

    Perchè google indicizza male??

    Sto facendo di tutto per ottimizzare il mio sito (widepixel.it) sui motori di ricerca, anche se non sono molto esperto di seo.

    Nonostante ciò google mi continua ad indicizzare male le pagine, per es.

    cercando su google: studio grafico palermo il mio sito appare entro i primi 100 risultati, ma anzichè darmi come risultato la pagina design-grafico.html (dove c'è la parola studio grafico e altre simili) mi ritorna la home page (widepixel.it) dove come parole chiavi ha trovato solamente: la parola Studio e la parola Palermo, contenute nella nota di copyright:

    Copyright WidePixel (c) Web Agency and Graphic Design Studio Palermo (una cosa del genere).

    Cercando invece: creazione siti web mi trova sempre la home page dove le parole in questione si trovano nella frase posta in home:

    "WidePixel è una Web Agency italiana che si occupa principalmente di Creazione Siti Web e Design Grafico...ecc...."

    e non mi ritorna invece la pagina creazione-siti-web.html dove si parla abbastanza sull'argomento (e ci sono varie parole chiavi relative, compresa la frase esatta creazione siti web).

    I titoli di ogni pagina sono diversi, ho specificato le meta keywords per ogni pagina (in maniera diversa e adatta ad ogni pagina)..... cosa sbaglio ??

    E' già un bel po' di tempo che la situazione rimane così.... nonostante lo spider abbia visitato varie volte il mio sito.

    facendo site:www[punto]widepixel.it a quanto pare trova correttamente le pagine menzionate sopra...


  • Moderatore

    @ops8086 said:

    cercando su google: studio grafico palermo il mio sito appare entro i primi 100 risultati, ma anzichè darmi come risultato la pagina design-grafico.html (dove c'è la parola studio grafico e altre simili) mi ritorna la home page (widepixel.it) dove come parole chiavi ha trovato solamente: la parola Studio e la parola Palermo, contenute nella nota di copyright:

    Veramente studio grafico sono due parole, entrambe molto presenti nella tua home.
    Se intendi 'studio grafico' come stringa, allora la ricerca va fatta racchiudendole tra virgolette, e in tal caso in effetti gg estrae l'altra pagina design-grafico.html.


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    Veramente studio grafico sono due parole, entrambe molto presenti nella tua home.
    Se intendi 'studio grafico' come stringa, allora la ricerca va fatta racchiudendole tra virgolette, e in tal caso in effetti gg estrae l'altra pagina design-grafico.html.

    Si ma non dovrebbe prevalere la pagina dove studio grafico è scritto attaccato, piuttosto che quella dove le parole studio e grafico sono staccate ?

    Come faccio insomma per fare in modo che quando si cerca studio grafico senza virgolette o creazione siti web senza virgolette (visto che gli utenti solitamente non mettono le virgolette, ma cercano proprio così) siano prevalenti le pagine specifiche, e non la home page ?


  • Moderatore

    @ops8086 said:

    Si ma non dovrebbe prevalere la pagina dove studio grafico è scritto attaccato, piuttosto che quella dove le parole studio e grafico sono staccate ?

    Sì google tiene in una certa considerazione la vicinanza tra le parole (e non solo la contiguità), almeno secondo la mia esperienza, questo però non impedisce che una coppia di parole possa risultare comunque più forte in una pagina dove non compare mai in contiguità, rispetto a un'altra pagina dove invece le due parole figurano in sequenza.
    Credo che rientri nella normale indicizzazione, ma è solo un mio personale parere, sarebbe interessante sentirne anche altri, anche rispetto a un eventuale fattore di preferenza di gg per la home page, che probabilmente esiste ma che non saprei quantificare.


  • User Attivo

    Già... mi sembra assurdo dover levare quelle parole dalla homepage solo per fare in modo che google mi restituisca le altre pagine anzichè la home.