• User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao notorious,

    no, non è grave.

    Grazie per la rassicurazione. 😉

    Ho visto comunque casi in cui, nelle serp, comparivano anche le pagine con ?showComment... quindi qualcuno potrebbe atterrare su quelle e linkare loro piuttosto che la pagina principale. (ok, bisogna essere alquanto sfortunati) 😄

    Provo a vedere nella documentazione di Blogger se esiste qualche funzione di template per gestire le pagine con ?showComment... ma ne dubito. 🙂


  • Super User

    Il problema esiste con i commenti in un pop up o in una pagina apposta, o hai già provato in entrambe le preferenze ciò accade?

    Sai che puoi settare sia l'inserimento di commenti una pagina apposita oppure in un pop up?

    Vedi se il probelma persiste in entrambe le modalità.
    (io ho usato spesso blogger/blogspot e non ho mai avuto problemi)

    Ciao ciao


  • User Attivo

    @franseo said:

    Vedi se il probelma persiste in entrambe le modalità.
    (io ho usato spesso blogger/blogspot e non ho mai avuto problemi)

    Ciao ciao

    Ciao e grazie per la risposta. 🙂

    Ho visitato il tuo blog, e anche il tuo template riporta i permalink dei commenti, e qualche (ma pochi, vedi sotto) contenuto duplicato salta fuori, ad esempio:

    google.it/search?q=site%3Aindieriviera.blogspot.com%2F2007%2F09%2Flong-tail-di-marketing-di-musica-e-di.html&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239

    Su "Comment Form Placement" ho selezionato Full page , e non popup window, come penso abbia fatto tu. La cosa strana, è, che nel tuo caso, la ricerca

    google.it/search?q=site:indieriviera.blogspot.com+inurl:showComment%3D&hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239&filter=0

    restituisce solo 9 risultati, mentre nel mio caso

    google.it/search?q=site:notoriousxl.blogspot.com+inurl:showComment%3D&hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239&filter=0

    ... 85 😞

    Sarebbe interessante capire il perché di questa differenza, ma adesso sono anche le 3 di notte. 😄

    Google webmaster tools > Diagnostica > Analisi dei contenuti che ti dice? A me riporta (come prevedibile) 121 tag title duplicati.


  • User Attivo

    Aggiornamento:

    oggi, cercando per caso "Ostra is burning", scopro che, effettivamente, questi contenuti duplicati escono nelle SERP:

    flickr.com/photos/notoriousxl/2827447525/

    Modificando il template, e modificando lo widget degli ultimi commenti, sono riuscito a rimuovere questi link dal sito (sto giusto scrivendo una guida) - almeno così non gli si passa più page rank.

    Ma... secondo voi è sufficiente fare così? Purtroppo la variabile di template contenente l'url della pagina corrente non riporta "?showComment", quindi tramite template non è possibile:

    1. fare un redirect dei poveri al post originale
    2. inserire il meta robots per il noindex

    Non è quindi neanche possibile rimuovere queste pagine dall'indice utilizzando Google Webmaster Tools. 😞


  • User Attivo

    Aggiornamento 2:
    Se interessa, ho descritto in questa pagina il modo per correggere i permalink dei commenti nel template di blogger:

    technoburger.net/guide/blog/blogger/duplicati

    Anche se, ho notato, c'è ancora una "correzione" da fare: all'interno del tag <head> viene riportato l'indirizzo del feed dei commenti - che contiene le URL sbagliate. Qualche aggregatore online potrebbe aggregarsi al feed dei commenti, ed inserire link ai contenuti duplicati... sarebbe un caso piuttosto sfortunato, 😄 ma è possibile.


  • User

    Ma sinceramente avevo levato il link ai commenti da diverso tempo senza alcuna penalizzazione.

    mo la provo pure la soluzione cmq i link ai commenti non servono a nulla , molti blog in wordpress non li hanno non vedo perchè blogger debba averli per forza.


  • User Attivo

    @pomhey: i contenuti duplicati non dovrebbero penalizzare; penso che l'unico problema sia quando compaiano in SERP (ed escono, eccome: vedi sopra), oppure quando un utente li visiti navigando nel proprio blog, e prendano link al posto del contenuto originale. 😉

    Detto questo, come ho anche descritto nell'articolo, rimuoverli (come hai fatto tu) o correggerli (come ho fatto io) non basta, occorre anche fare attenzione che lo widget dei commenti recenti (eventualmente inserito) non riporti il parametro showComment nei link. 🙂

    cmq i link ai commenti non servono a nulla , molti blog in wordpress non li hanno non vedo perchè blogger debba averli per forzaCome ti ho già risposto sul mio blog, li trovo comodi per riferirsi ad essi all'interno di un post. Si potrebbe, al limite, inserire questi link tramite javascript, in modo da non aumentare in numero eccessivo il numero di link presenti in una pagina web con molti commenti. 🙂

    EDIT: PS: qual è il tuo blog su blogspot? Non l'ho trovato 😛


  • User Attivo

    @pomhey said:

    non vedo perchè blogger debba averli per forza.

    Il fatto è... che comuque ci sono (tutti i template di blogger li riportano, e li riportano con showComment), e non è detto che tutti coloro che usino blogspot sappiano fare quello che hai fatto tu: 😉

    1. accorgersi del problema;
    2. modificare il template di blogger per rimuovere i link incriminati. 😄

    Al momento, per colpa di quello che mi sembra un errore di programmazione di Blogger (a che serve quel parametro? le pagine sono identiche a quella originale), ci sono quasi 6 milioni di pagine "inutili" sul web:

    google.it/search?q=site%3Ablogspot.com+inurl%3A"%3FshowComment%3D"&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239

    (senza contare quelli che hanno fatto lo spostamento di blogspot su dominio di II livello)

    ... e il numero aumenta per ogni commento inviato. Quindi, a mio avviso, ogni stratagemma per cercare di limitare questo bug è il benvenuto. 🙂


  • User

    ciao notorius sono d'accordo che non penalizzino e non ci sia da preoccuparsi e comunque ti ringrazio per provare a risolvere questo problema presunto.

    hai parlato gia anche dei contenuti duplicati legati all'archive widget?

    l'ideale perfetto sarebbe trovare la chiave per blogger in modo da dire con un qualcosa del tipo
    <b:if cond='data:blog.pageType == "comment"
    <title><data:blog.title/><data:comment.timestamp - navigaweb.net</title>
    (me lo sono inventato di sana pianta, era come concetto che mi piacerebbe sapere se sia possibile)

    il mio blogspot è navigaweb.net


  • User Attivo

    @pomhey said:

    hai parlato gia anche dei contenuti duplicati legati all'archive widget?

    Cioè? Linka pure! 😉

    l'ideale perfetto sarebbe trovare la chiave per blogger in modo da dire con un qualcosa del tipo
    <b:if cond='data:blog.pageType == "comment"Magari! In quel caso avrei potuto escluderle tramite meta tag "robots", oppure redirezionarle verso la url del post con un redirect 301 dei poveri! 😉

    Purtroppo quella variabile può assumere solo tre valori:

    pageType: il tipo di pagina corrente. Il valore può essere "item", "archive" o "index".(da help.blogger.com/bin/answer.py?answer=47270&topic=12449 )

    Avevo pensato anche di usare data:blog.url, che riporta l'indirizzo della pagina corrente, e confrontarlo in qualche modo con data:post.url... ma, purtroppo, anche in questo caso è impossibile, perché data:blog.url non riporta la parte da ?showComment in poi. 😞

    EDIT: e, probabilmente, data: post non sarebbe stato accessibile dall'interno del tag head... Speriamo che su Blogger implementino una bella regola sul robots.txt 😞