• User

    meglio 1 pag con 8 articoli simili o 8 pagine con descrizioni simili?

    Salve, scusate se faccio domande banali o sempliciotte,
    stò leggendo quà e là i vs post per cercare di capire come meglio scalare posizioni sul web..

    Ho capito che bisogna fare pagine mirate ad un unica key, dense di contenuti ma senza esagerare.... :mmm:
    Le pagine tra loro debbono essere diverse altrimenti vieni penalizzato...

    Ma io avrei 8 oggetti simili come base, poi ognuno ha una sua particolarità..
    provo con un esempio banale ma che forse chiarirà:

    A) Bici uomo
    B) Bici donna
    C) Bici bimbo
    D) Bici bimba
    E) Tandem
    F) Risciò (quello a 4 ruote, a Rimini... :1:
    ....

    La descrizione generale potrà essere sempre +/- la stessa "ruote, freno, telaio,..." poi magari ci sarà la peculiarità "cambio a 3 marcie" "carter paragonna" "rotelline blu" "rotelline rosa" "a 3 posti" ....

    Conviene fare un unica pagina con tutte le descrizioni + tutte le foto + tutte le key oppure dividere?


  • User Attivo

    Ciao!!
    IMHO la miglior cosa è strutturare le pagine ad 'albero' ad esempio:
    -bici
    +bici uomo
    ++da strada
    ++MBK
    +bici donna
    ++da passeggio
    ++da corsa
    -tandem
    -risciò
    E comunque è meglio fare una pagina specifica per ogni oggetto, piuttosto che metterle tutte nella stessa pagina con tutte le descrizioni (sempre che la differenza tra gli articoli sia sostanziale, altrimenti non conviene dividere in pagine: con bici da uomo o bici da donna va bene; con bici da uomo nera con le ruote bianche o bici da uomo nera con ruote gialle un pò meno. In questa seconda ipotesi è meglio mettere gli articoli in un unica pagina e posizionare per 'bici da uomo nera')


  • User

    @antonico said:

    sempre che la differenza tra gli articoli sia sostanziale

    :?... eh.. ma quand'è che capisco che la differenza passa da "penalizzante" a "sostanziale"?
    C'è una regola o un software che aiuti a valutarlo? google avrà pure una regola...

    Grazie


  • User

    [cancello, non ho capito perchè è apparso un doppione di quanto sopra]


  • User Attivo

    Lo capisci facendo le ricerche sulle parole chiave e sul target che vuoi raggiungere.. parole chiave particolari sono molto più facili da posizionare, ma saranno cercate poco dagli utenti; parole chiave molto usate dagli utenti nella ricerca saranno molto difficili da posizionare.
    Come ti dicevo prima, 'bici da uomo nera con ruote bianche' si posiziona benissimo ma chi andrà a cercare questa frase nel motore di ricerca?
    Devi trovare il compromesso stabilendo il target, studiandoti i siti concorrenti, analizzando le keys.... :ciauz:


  • User

    Ciao, navigando ho trovato un sito tuttowebmaster.eu che dà dei parei in automatico sul tuo sito, sembra anche che rilevi quando uno "esagera" con le parole simili o le chiavi simili... 😄


  • User Attivo

    Di tool per il monitoraggio del sito ne trovi a bizzeffe, che ti permettono di sapere la frequenza delle keys, la densità, l'attinenza di titolo e descrizione con i contenuti, errori di html, usabilità, ecc ecc...
    Più ne usi e meglio ti fai un'idea su come impostare il lavoro. :ciauz:


  • User

    @antonico said:

    Di tool per il monitoraggio ...
    Più ne usi e meglio ti fai un'idea su come impostare il lavoro. :ciauz:

    Mi vuoi consigliate qlc tool forte, già sperimentato da tè? 😄
    (c'è anche la sezione tool vero?)