• User

    Pionieri del Voip

    Quanti di voi usano il Voip per fare chiamate?
    Secondo voi la qualità è buona o c'è molto da fare prima di arrivare ad un buon livello di comunicazione?

    Personalmente io uso il voip con un phone adapter collegato ad un normale telefono e sinceramente non sono molto soddisfatto, il 99% delle volte c'è troppa attesa tra chi parla e chi ascolta(linea Adsl 4mbit down - 256 up).

    Come vi trovate voi?

    Saluti


  • Community Manager

  • User

    VoipStunt permette di effettuare telefonate attraverso una connessione ad internet ad altri utenti registrati o verso normali numeri di telefono.

    Il servizio non è ancora attivo in italia credo che sia una buona offerta! :vai:


  • Super User

    @dejavu said:

    Quanti di voi usano il Voip per fare chiamate?
    Secondo voi la qualità è buona o c'è molto da fare prima di arrivare ad un buon livello di comunicazione?

    Personalmente io uso il voip con un phone adapter collegato ad un normale telefono e sinceramente non sono molto soddisfatto, il 99% delle volte c'è troppa attesa tra chi parla e chi ascolta(linea Adsl 4mbit down - 256 up).

    Come vi trovate voi?

    Saluti

    Utilizzo il VoIP di parla.it e ho gli stessi tuoi problemi!
    Il guaio grosso non è del VoIP in sé perché quando funziona funziona bene, il problema grave (e questa è una situazione generalizzata in tutta Italia) è dovuto al ADSL!

    4mbs o 200 poco importa perché questo è il massimale ipotetico della velocità a cui tu utente potresti arrivare, se però provi a fare i test di velocità della tua ADSL potrai tranquillamente vedere come in realtà starai viaggiando ad una velocità che aggira fra gli 800 e 1,2 Mbs!

    Naturalmente questa velocità è libera finché tu non utilizzi qualsiasi programma che va su Internet altrimenti la banda sarà dimezzata ergo il VoIP andrà ancora peggio


  • User

    Tanto per dire io ho fatto i test e la mia adsl arriva 3,5 mbit 😄
    cmq credo che il valore per fare un buon voip sia la banda garantita e costante che qualche gestore dichiara ed altri no, 20- 32-64 😮

    Saluti


  • Super User

    concordo, però preferirei più ad un'assicurazione di un provider o di qualsiasi gestore, FATTI CONCRETI purtroppo questo sembra quasi un'utopia... qualche giorno fa comunque cercando le news ho letto che Telecom cambierà la modulistica del ADSL, arrivando addirittura a promettere entro il 2006 un ADSL di 20Mbts e di 50 del 2007!

    Queste modifiche andranno a beneficio non solamente di Telecom bensì di tutti i provider, anche concorrenti, questo mi sembra una buona premessa perché il VoIP inizi a decollare come si deve!

    :ciauz:


  • Super User

    Personalmente sto aspettando l'uscita del nuovo nokia N80 che ha il wi-fi integrato 😄

    Utilizzare il voip mentre sei in giro non deve essere male...

    Vi chiederete con che connessione mi connetto...semplice...avete mai provato ad andare a fare un po di wardriving? 😄


  • User

    Non sono un grosso esperto di VoIP ma non credo che il problema sia da ricercarsi solamente nella larghezza di banda.
    Se una linea ISDN impiega una canale dati di 64kbps, per quale motivo la chiamata in VoIP dovrebbe necessitare 4mbps?
    Piuttosto ritengo che i problemi da mettere in conto siano di altro tipo, per esempio:

    a) i provider fanno un'adeguata gestione delle code di priorita' dei pacchetti sui router di accesso?
    un pacchetto P2P/FTP/HTTP/SMTP ritardato di alcuni secondi non crea alcun disagio, un pacchetto voce/video si.

    b) ma soprattutto, la terminazione delle telefonate fuori dalla rete del provider ha un costo abbastanza elevato, per cui i fornitori tendono ad utilizzare carrier molto economici che pero' non garantiscono alta' qualita' per cercare di alzare i margini di profitto o per fare tariffe piu' aggressive.
    Si tratta delle tecnologie di LCR http://en.wikipedia.org/wiki/Least_cost_routing


  • Moderatore

    @dejavu said:

    VoipStunt permette di effettuare telefonate attraverso una connessione ad internet ad altri utenti registrati o verso normali numeri di telefono.

    Il servizio non è ancora attivo in italia credo che sia una buona offerta! :vai:

    In Italia funziona eccome se funziona e permette di fare telefonate gratis a qualuinque numero di rete fissa e poi un pò che lo usi ti chiede di mettere del credito che però viene scalato solo se uno fa telefonate ai cellulari (queste notizie le ho avute da un mio amico che lo usa per fare telemarketing e si trova benissimo).
    Io invece uso il servizio di Parla.it e mi trovo molto molto bene e l'unica nocsa come leggevo qualche post in su e che se utilizzo prog tipo emule, dc++ la linea allora diventa disturbata a la voce va lenta altrimenti funziona perfettamente.