- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- wordpress solo pagine, un suicidio seo?
-
WordPress è nato per gestire contenuti in cui la variabile tempo ha importanza: data di pubblicazione, storicizzazione, ordinamento cronologico dei post; inoltre gestisce in modo nativo i feedback ed i colegamenti con lgi altri siti (pingback); insomma, è un CMS per centenuti dinamici in un ambiente collaborativo, tipicamente un Social Media.
Naturalmente ci sono le *pagine *per creare contenuti più statici, ma non hanno un adeguato supporto nativo.
Dal punto di vista SEO funziona alla grande, ma altrettanto bene funziona Joomla!, che invece è un CMS per uso generale.
Funzionano tutti e due bene per il SEO, perché le pagine le disegni da solo con i tag che vuoi, dove li vuoi; il CMS aggiunge solo i contenuti dove decidi tu.
P.S.
Joomla! richiede più di risorse macchina di WordPress.
-
non ho scelto joomla per vari motivi sorti durante il mio progetto, vedi integrazione altri cms ecc...
per me wp è la soluzione migliore anche se non lo uso per il suo scopo natio...
ha molti plugin che mi fanno veramente comodo si integra bene con altri cms che userò, è molto versatile e facile da modificare, insomma prevedo che dopo un po' di tempo il cms lo modificherò più profondamente dei semplici temi...Il fatto è che non vorrei fosse un suicidio... mi piacerebbe cmq trovare il modo per utilizzare gli articoli in simbiosi con le pagine.
Avevo pensato a pagine per indirizzare poi alle altre pagine (ma che in verità sono articoli) mimetizzandoli di conseguenza.. ma ci sono ancora problemi che non riesco a risolvere e quindi devo utilizzare solo pagine...
-
Comunque ti confermo che sulle pagine di wordpress puoi attivare i commenti o meno, è una tua scelta.
-
...scusate, ma dove lo trovo questo wordpress? è una specie di applicativo per word di microsoft per creare pagine html?
-
guardando le differenze di alcuni plugin forse per per pagine singole è meglio il plugin headspace2 invece che all-in-one-seo-pack, comunque wordpress va benissimo anche per creare siti oltre che blog
@reggio2
wordpress è un cms ovvero puoi creare un sito via web, metti i file di wordpress sul server poi lo fai molto semplicemente da li, per toglierti tutti i dubbi dai un occhio al sito ufficiale italiano di wordpress
-
@yurx said:
@reggio2
wordpress è un cms ovvero puoi creare un sito via web, metti i file di wordpress sul server poi lo fai molto semplicemente da li, per toglierti tutti i dubbi dai un occhio al sito ufficiale italiano di wordpressdal sito "
DownloadDa questa pagina sarà sempre possibile scaricare l?ultima versione in italiano di WordPress. Sarà sufficiente fare clic sul pulsante che si trova a destra su questa pagina"
Cioè: mi scarico il software, preparo le pag e le metto on-line? ma se è così cosa cambia da FP o altri editor???
..intanto mi faccio un giro
-
Ciao reggio2
su Wordpress dai un occhio nel wiki GT (clicca la voce verde wordpress di questo stesso post) e poi se pensi che il software possa interessarti c'è tutta la sezione apposita http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/ a tua disposizione
-
Utilizzo wp su 3 siti da me gestiti e mi trovo benissimo. Su tutti ho scelto di usare le pagine e sono tutti ben posizionati su google (utilizzo All in One Seo Pack).
A differenza di Joomla (che uso), la riscrittura degli url su wp + plugin è semplicemente fantastica.
Inoltre se cambi il titolo di una pagina in automatico ti ritrovi un bel 301 senza dover far nulla.
WP forever........:DDario
-
@Van Basten said:
se guardassi l'aspetto seo dovrei scegliere articoli, con all seo pack riuscirei ad ottenere buoni risultati, ma se utilizzo le pagine sono pochi i dati seo che posso inserire, non esistono tag** ecc...
Ciao Van Basten,
se è anche questo che ti frena nella scelta di WP, c'è un plugin fantastico che permette - tra le molte altre cose - di aggiungere tag anche alle pagine.
Si chiama "Simple Tags", io lo trovo magnifico!
-
grazie a tutti per i vostri consigli
con headspace2 e simple tags il lavoro va avanti con buoni risultati, vedo che ci sono molte possibilità seo con questi 2 plugin.
forse all in one seo pack sarebbe da preferire a headspace ma va in conflitto con un altro mio plugin per me indispensabile.Vi volevo chiedere solo altre 2 cose, come si fa a commentare una pagina?
si trovano plugin per rss da usare con le pagine e non con gli articoli?
-
Ciao Van Basten,
per inserire il form dei commenti nella pagina, dovresti modificare il theme del tuo Wordpress, e più specificatamente includere il form attraverso questo codice:<?php comments_template(); ?>
nel file page.php che trovi accedendo al tuo pannello amministrativo.
In pratica è lo stesso codice che viene utilizzato per i commenti negli articoli.