• Super User

    È un problema comune a moltissimi in questi giorni. Qualcuno comincia a parlare di un Jagger4. Un sito di un mio amico è praticamente sparito dalle Serp, benché lo stesso Google sia sempre presente col suo spider. Inoltre considera che il sito ha quasi 500.000 pagine indicizzate e non si tratta di uno Spam engine. Gli accessi da Google sono passati dai 8.000-9.000 quotiani, per attestarsi intorno lo zero.

    Ti segnalo questa discussione: http://groups.google.com/group/google.public.support.general/browse_thread/thread/cc43c10359642f0e


  • User Attivo

    Ho appena controllato i DC e la situazione si è ripristinata. Inoltre, su alcuni DC un'altra pagina del portale, riferita alle escursioni e molto linkata, risulta essere stata inserita subito dopo.


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    u58 ha scritto:
    P.S.: gli interventi di Stanlio non sono i miei. Invito Stanlio, che io conosco bene, a non postare sul forum come se fossi io.

    :mmm:

    Cose nostre, comunque ha ricevuto il mio cortese invito. E' ancora molto giovane e vuole giocare, ma penso che ora non lo faccia più.


  • Admin

    Buon Pomeriggio Stanlio,

    E' pregato di non ripetere più tale gesto. Non saranno tollerati ulteriori interventi simili.

    u58, E' invitato a chiarirmi in pvt tale situazione e di non continuare ad andare OT.


  • Super User

    Visto che in questo 3D l'interesse privato si sta sovrapponendo all'interesse comune, cerco di dare un'interpretazione -opinabilissima- del perchè puoi essere stato degradato nelle serp.

    Prima ho scritto:

    Se può esserci stata una penalizzazione è probabilmente dovuta a fattori on-page più che off-page

    E infatti, dando un'occhiata al codice:

    1. commenti **prima ancora **che inizi il tag <HTML>: decine e decine di kwd tra cui ISCHIA che ricorre almeno 30 volte, non le ho contate tutte

    2. Meta tag come si usavano negli anni 90: description esageratamente lunga, meta keyword con infinite parole chiave ripetute (in quanti thread finora è stato spiegato COME si compilano i meta description e keyword?)

    2A. Altri meta tag già pubblicamente riconosciuti come inutili, utilizzati al semplice scopo di incrementare la già abbondante "ISCHIA" keyword count.

    1. La solita chicca che non manca mai nelle pagine web di un certo spessore:
    <meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 4.0">
    

    ma questo ovviamente non influisce sul posizionamento...

    1. ALT delle immagini: NON MENO DI 4 RIGHE di esempi di utilizzo della parola Ischia in una frase di senso compiuto: "Ischia appartamenti, Ischia posto barca, Ischia quanto sei bella, Ischia Ischia e Ischia ancora"

    2. Arriviamo finalmente ad un blocco di testo interessante...e lo inserisci tra i tag <marquee></marquee> ... Nulla di irreparabile e gravissimo, per carità, ma con l'abbondanza di H1 e H3 che c'era stata finora...

    Vabbè.

    Apro una pagina interna a caso...

    Clicco su HOTEL, ALBERGO, RESIDENCE (nell'header della pagina)...
    oops...errore mio: vengo portato e sballottato su Campaniahotel...esattamente qui.
    http://www.campaniahotel.com/ischia_hotel.htm]
    e poi qui http://www.campaniahotel.com/redir.php?r=http://www.campaniahotel.com/ischia_hotel.htm]

    Chiudo la finestra, rifaccio.

    apro questa http://www.ischiamarket.com/spiagge_lidi.shtm]

    Ritrovo l'uso retrò dei meta tag, e ripenso ai miei 20 anni...
    Torno nel 2006 e mi dico : "NO, non si fa così"

    Tanto più che prima dell'inizio del <BODY> della pagina ci sono 6, dico SEI, KB di codici, javascript, CSS, Meta tags (hai usato anche il <meta name="reply-to" content="[email protected]">)

    Ultima considerazione poi chiudo.

    Ischia è una parola chiave. Niente più. Ci sono almeno 400 keyword che potrebbero portarti più traffico: appartamenti Ischia (su Google.it sei PRIMO cercando Appartamenti Ischia), ad esempio.

    Quanti utenti pensi che cerchino ISCHIA su un motore di ricerca? Con tutti i siti recensiti che esistono, ormai quasi tutti partono con ricerche che sono già un minimo dettagliate: "Appartamenti Ischia", "hotel economici Ischia", "noleggio barche Ischia"....

    Continuare a farsi paranoie, ipotizzando penalizzazioni, discutendo di data center , temendo di aver subìto un Googlebowling perchè non sei più in 5a posizione cercando ISCHIA, mi sembra come sprecare tempo che potresti dedicare a ripulire il codice e creare contenuti unici per rendere rilevante il tuo sito, che è GIA' rilevante.

    Non è stato penalizzato, altrimenti non potresti essere primo con molte parole chiave.
    Buon lavoro, e perdona la mia franchezza.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Avevo ipotizzato un google bowling perché é successa la stessa cosa al mio sito (viadiqua.it) dopo che per errore ero stato linkato nel footer di 30000 pagine di un altro sito.
    Anche nel mio caso sono passato dalla prima pagina alla decima per tantissime chiavi di ricerca.
    Non credo ci siano motivazioni "on page" ma posso sbagliarmi.


  • User

    @margheritebianche said:

    Avevo ipotizzato un google bowling perché é successa la stessa cosa al mio sito (viadiqua.it) dopo che per errore ero stato linkato nel footer di 30000 pagine di un altro sito.
    Anche nel mio caso sono passato dalla prima pagina alla decima per tantissime chiavi di ricerca.
    Non credo ci siano motivazioni "on page" ma posso sbagliarmi.

    Ma scusa sei sicuro che si tratti di google bowling??
    Io da quello che ho letto pensavo fosse una cosa un pochino diversa rispetto a un link in un footer su 30mila pagine.

    Vedo che siti grossi scambiano link nei rispettivi footer, ma si tratta di anche 3-4 milioni di pagine....Eppure nessuna penalizzazione.

    :mmm:


  • User Attivo

    @margheritebianche said:

    Può essere effetto del google bowling visto che sul sito campaniahotel hai in tutte le pagine il link a ischiamarket!
    Cosa è l'"effetto bowling"?


  • Super User

    Cosa è l'"effetto bowling"?

    il Google Bowling è in pratica una forma terroristica di praticare la SEO.
    Non fai nulla per migliorare la posizione del tuo sito, ma operi per far bannare o penalizzare tutti quelli che gli stanno davanti.
    Non entro nel merito della questione non perchè sia immorale, ma perchè è OT.

    Per questo ho ritenuto erroneo ipotizzare il bowling per il sito di U58.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Mo io come faccio col Google bowling?

    Scusate sto provando a risolvere sto problema del Google bowling che mi penalizza le pagine.

    Il mio "sitarello" c ha oltre 2000 backlinks...ora, conoscendo per ogni pagina:

    • la pagina che mi linka (URL)
    • l'achor text del backlink ...e il backlink ovviamente
    • il PR della pagina che mi linka
    • il PR del dominio che mi linka
    • un valore di profittabilità della pagina ( dato da tanti ca..voli)
    • il title della pagina che mi linka
    • volendo, la mail per contattare i siti che mi linkano
    • altro che poi vi dico se mi rispondete alle domande sul google bowling...

    ..... È POSSIBILE SAPERE COME RINTRACCIARE TUTTI I SITI SPAM?

    .....POSSO FARE IN MODO CHE GOOGLE NON LI CONSIDERI?

    Non mi dite di segnalare sti siti ( che prima dovrei trovare tutti) a google tramite MASTER TOOL perché non funziona.
    Contattare i webmaster? O non mi si filano O non vogliono togliere il back link....
    vorrei dirvi tante belle cose ma me ne viene in mente solo una per ora:

    AIUTATEMI !!! 🙂