- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- ritenuta per lavoratore autonomo nei minimi
-
ritenuta per lavoratore autonomo nei minimi
Ciao a tutti,
Prima di tutto, mi unisco a quanti hanno espresso i propri complimenti per questo forum meraviglioso.
Ho bisogno di aiuto abbastanza urgentemente.
Ho aderito al regime semplificato dei minimi. Sono un professionista senza cassa, con gestione separata dell'INPS. Avendo prestato un servizio per un cliente, devo adesso emettere la mia (prima) fattura.
Mi è stato detto che debbo includere una ritenuta d'acconto del 23% del 50% sulla mia commissione. Altrove ho trovato detto il 20%. Io non sapevo nemmeno che col regime dei minimi servisse includere una ritenuta d'acconto, vista l'imposta sostitutiva del 20%...
Inoltre, devo indicare una percentuale per il contributo integrativo alla cassa di previdenza? di quanto?
Perdonate la mia ignoranza in materia, sono veramente confuso.
Ringrazio anticipatamente, e mi scuso per la mia scarsissima proprietà di linguaggio in ambito fisco.
Saluti,
Matt
-
Ciao e benvenuto,
preliminarmente ti invito a leggere il regolamento del forum, hai postato un titolo non conforme al regolamento, lo modificherò.
Ti segnbalo inoltre che su un forum è difficile esaudire urgenze... addirittura le domande potrebbero non avere risposte.Ai pagamenti ad un professionista da parte di un sostituto dìimposta si applica la ritenuta d'acconto del 20%.
Paolo
-
Grazie tante, Paolo, e perdona il mio titolo. Farò più attenzione.
Ciao!
-
Ciao mlestevens e benvenuto nel forum GT
Inoltre, devo indicare una percentuale per il contributo integrativo alla cassa di previdenza? di quanto?
per quanto riguarda il contributo integrativo, o rivalsa, in fattura dipende dalla cassa previdenziale.
Per esempio...
se sei iscritto alla gestione separata inps la rivalsa ammonta al 4%
se sei iscritto ad inarcassa il contributo integrativo ammonta al 2%.Sposto il thread nella sottosezione dei contribuenti minimi.
Ciao
-
e se sei artigiano nessuna rivalsa vero?
-
esatto!
-
Noi poveri artigiani non possiamo proprio rivalere nulla di nulla?