• User Attivo

    Posizionamento Sito Multiprodotto

    Dopo l?attività di posizionamento del sito aziendale con diversi prodotti software siamo in prima pagina per buona parte delle parole chiavi ?importanti?.
    Adesso però ho dei problemi a salire ancora per via del sito unico per prodotti diversi. I concorrenti tendono ad essere mono prodotto oppure hanno il sito specifico per ogni software.

    Stavo valutando per sbloccare la situazione e per puntare al primo posto, di registrare dei domini appositamente per ogni singolo prodotto utilizzando le parole chiavi "forti" nel nome dominio.

    Per ragioni di tempo il contenuto dei siti sarà esattamente quello delle pagine prodotto del sito principale con modifiche sui link interni e qualche altra piccola modifica estetica.

    Il sito Principale continuerà ad esistere senza modifiche visto che utilizziamo l'email e brochure con riportato il link.

    Secondo voi è la strada giusta?

    Inoltre il fatto di avere pagine uguali su siti diversi mi può creare dei problemi con google?

    grazie


  • User Attivo

    Ciao! :ciauz:
    Facendo così ti ritroverai i contenuti duplicati per ogni prodotto, cosa molto antipatica per gg.
    Secondo me dovrai provare ad impiegare più tempo per la creazione delle nuove pagine di sottodomio (landing pages) in modo da renderle digeribili al motore di ricerca ed utili all'utente che dovrà trovare subito tutte le informazioni che potrebbero interessargli.


  • User

    In effetti creare domini anche di terzo livello, come dico tu è sconsigliabile, sia perché come hai correttamente notato si possono duplicare dei contenuti, sia perché il contributo di link popularity dei link esterni non sarà più concentrato su un solo dominio. Non conosco il tuo sito e quindi il consiglio generale è di strutturare bene l'albero di navigazione in modo da dare una struttura verticale alle varie sezioni (cosiddetto "Siloing"). Se la struttura sarà chiara per i visitatori, lo sarà anche per i motori di ricerca, che potrebbero dare rilevanza anche alle sezioni interne e non solo alla homepage, come nel caso dei sitelinks di Google.


  • Moderatore

    Anche io sarei interessato a conoscere il modo migliore per distribuire i contenuti di un sito generico in una serie di altri siti più specifici, senza incorrere in duplicazioni e possibilmente senza perdere le indicizzazioni.
    Si può usare il redirect? Se sì, in che modo e con quali cautele?
    grazie


  • User

    In genere si usa la redirect per re-indirizzare domini multipli acquistati a scopo pubblicitario, per esempio: offerta-estate.miosito.it o cose del genere, o magari si è cambiato il nome del dominio e non si vuole perdere traffico, ma non per spezzare un sito in parti, infatti un altro vantaggio di avere un sito unico è che la homepage siccome raccoglie le sezioni più specializzate, può essere ottimizzata per termini più generici e mano a mano che si scende nelle categorie, le pagine possono essere ottimizzate per frasi più mirate e più di nicchia.
    Ma detto questo la mia opinione l0avete capita e quindi la faccio finita di pontificare e cerco invece di essere utile.

    Se non si vuole incorrere nel rischio di essere penalizzati per sospetto spamming, una redirect deve essere rigorosamente di tipo permanente, ossia deve restituire il codice http 301.
    Ci sono vari modi per ottenere questo risultato, un buon tutorial si trova qui:
    tamingthebeast.net/articles3/spiders-301-redirect.htm


  • User Attivo

    Grazie per risposte.

    Nel caso non mi fossi spiegato bene, i prodotti di cui parlo sono software gestionali per aziende.

    Il problema è che abbiamo sbagliato all'inizio a fare un unico sito per prodotti piuttosto diversi. Diversi come target e ovviamente come chiavi di ricerca. Ovviamente sono tutti nostri prodotti e abbiamo affidato mesi fà a una ditta la costruzione del sito e solo ultimamente, visti i buoni risultati con adwords, abbiamo iniziato un'attività SEO.

    I link di ingresso derivano esclusivamente da directory gratuite e quindi possono essere replicati. Per un sito aziendale è molto difficile avere link in ingresso spontanei.

    Visto che il sito è relativamente recente mi sembra ancora possibile ritornare indietro e fare i siti separati.

    Per evitare pagine duplicate potrei lasciare sull'attuale sito solo le pagine di presentazione della suite di prodotti e richiamare i siti specializzati per i singoli prodotti.

    Con i siti separati, vista la mia esperienza "amatoriale" di SEO, mi sembra di aver maggior "controllo" sul posizionamento senza l'interferenza della home generica del sito principale.


  • User

    Vorrei aggiungere solo un ultimo elemento allo scenario del sito unico con prodotti differenziati (vedi Amazon, ebay, ecc…): il numero delle pagine è un indice importante per il ranking di un sito, per cui: siti più piccoli, minore visibilità.
    A favore della tua scelta invece va detto che se prevedi uno sviluppo consistente delle varie aree allora i siti tematici diventerebbero sufficientemente grandi da camminare da soli e magari con una attenta politica di link potrebbero spingersi a vicenda.
    Mi raccomando, massima cautela con gli intrecci di link, per evitare di incappare nei recenti filtri antispamming che individuano le reti di siti affiliati che si linkano l’un l’altro.

    Avrebbe senso scegliere domini di terzo livello per non disperdere il marchio dell'azienda.

    Un ultimo consiglio per i link spontanei: se i vostri clienti hanno dei siti Web fate in modo di motivarli ad inserire un link sui loro siti, corredati da un testo adeguato: tanti clienti, tanti link.


  • User Attivo

    Un paio di considerazioni ...

    Sicuramente con siti con molti prodotti sicuramente non c'è altra strada se non avere un unico dominio.

    Nel mio caso però i prodotti sono limitati (3 o 4) e il dominio diverso mi darebbe la possibilità, come suggerivi anche tu, di creare in futuro un "microportale" sull'argomento del prodotto.

    Inoltre ultimamente ho maturato la convinzione, spero corretta, che fare siti monoargomento, oltre ad essere più semplice, permetta di avere maggior visibilità su google per le chiavi che interessano.