• Moderatore

    Situazione strana link - backlink - fake pr

    Ciao a tutti,
    mentre analizzavo alcuni risultati nelle serp che mi interessano mi sono imbattuto in un caso strano:
    una struttura ricettiva ha un pr2 e fin qua nulla di strano, 19 backlink visti da yahoo. Mi dico, ci sono un paio di pr2 e un pr3 può essere benissimo la situazione.
    Analisi backlink:
    6 buoni, dei quali 2 senza pr (uno è dmoz però) e uno a pr 0, 2 a pr 2 e uno a pr3.
    La mia analisi fatta a immaginazione quindi collimava perfettamente.
    E qua le stranezze.
    Il pr3 che linka la struttura non esiste, ma è un redirect allo stesso sito che offre il pr2 da una sua pagina interna.
    Riguardandolo bene ha la stessa description dell'home page dell'altro sito...sembra quindi un bel redirect 301 fatto ad hoc per avere un bel fake pr e dare link in uscita per averne indietro ad altre situazioni.
    Lasciando a parte attualmente i discorsi di morale...google la passa la potenza o no da questo sito fake?
    La parola ai più esperti....


  • Community Manager

    Ciao Criss,

    il fake pr creato via server non serve a niente.

    Il Redirect 301 invece viene assegna la popolarità al documento in cui viene spostata la risorsa.

    Faresti un esempio più chiaro di quello che hai espresso chiamando le risorse Sito A, Sito B e Sito C?

    Non ho capito bene i giri che fai fare a questi redirect 😄


  • Moderatore

    Ciao Giorgio..semplicemente volevo chiedere un link ad un sito che mi sembrava interessante. Dato che riceveva pochi backlink ho analizzato i singoli siti che gli offrivano il link.
    quelli "buoni" erano 2 pr2 e un pr3. La pagina PR3 però, cliccando, mi rimanda ad una pagina a PR2 dello stesso sito. Per intenderci www.sito.ext/PR3 mi rimanda a www.sito.ext/PR2 e questa pagina è uno dei PR2 dei quali parlavo all'inizio.

    Io non faccio fare nessun giro ai redirect 😄 è una situazione strana che ho trovato per caso analizzando il sito che mi interessava e che nn mi è chiarissima.


  • Community Manager

    @Criss said:

    Per intenderci www.sito.ext/PR3 mi rimanda a www.sito.ext/PR2 e questa pagina è uno dei PR2 dei quali parlavo all'inizio.

    Io non faccio fare nessun giro ai redirect 😄 è una situazione strana che ho trovato per caso analizzando il sito che mi interessava e che nn mi è chiarissima.

    Capito ora 😄

    I backlink vengono memorizzati per parecchio tempo, quindi è possibile che lui abbia effettuato davvero un redirect e che ancora il motore conti i backlink da quella pagina.

    Nessun "trucco" strano 🙂