- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- I backlink replicati nel blogroll.
-
I backlink replicati nel blogroll.
Esaminando i dati del WMT alla voce Link->Pagine con link esterni, ho notato che alcune pagine di un mio sito hanno un gran numero di backlink provenienti da pagine diverse di uno stesso blog (di blogspot.com).
In pratica, il blogger ha inserito un link al mio sito nel blogroll, per cui ogni suo nuovo post genera una nuova pagina con il mio link nella sidebar, che viene conteggiato come un nuovo backlink (dato che l'url completo è diverso per ogni nuovo post).
Questo meccanismo, specialmente se i post sono frequenti, può gonfiare artificiosamente il numero dei backlink a un sito, perciò mi domando come li potrebbe considerare gg.
Non ci sarà il rischio che tutti questi backlink provenienti da una stessa fonte possano essere interpretati come una sorta di spam?
D'altra parte mi pare che i link nei blogroll dovrebbero essere una delle forme più naturali di backlink spontanei, no?
-
Ciao gianrudi, proprio questa mattina ho ricevuto due mail in merito ad uno scambio link sul mio blog. Una persona mi ha detto che era felice di fare scambio perche' cosi appariva in tutte le pagine e di conseguenza aumentavano i suoI backlink e le probabili visite ricevute dal mio blog (non quello in firma )! L'altra persona mi ha detto no, appunto perche il link si ripeteva per tutto il blog !!
Sinceramente non so se possa penalizzare MA DATO CHE PURE A ME INTERSSA MOLTO QUESTO ARGOMENTO ... ASPETTIAMO UN GURU DEL SEO CHE CI ILLUMINI !!
-
Sicuramente per un sito nuovo o seminuovo (cioè pochi mesi di vita) è una tattica rischiosa quella di prendere backlink da blogroll.
Assolutamente da evitare i bl da footer e sidebar per i quali Gg penalizza senza pietà (ho una penalizzazione in corso...
)
Chiaramente con siti più anziani il discorso cambia (altrimenti i Seo giocherebbero tutti a bowling :D)
Magari chi è stato sotto penalizzazione ci può confermare questa tesi.
-
stranamente ho realizzato un sito da poco e sebbena io riceva molti link da footer non ho nessuna penalizzazione il sito è quello in firma per chi volesse controllare.
-
@jackass said:
stranamente ho realizzato un sito da poco e sebbena io riceva molti link da footer non ho nessuna penalizzazione il sito è quello in firma per chi volesse controllare.
Bisogna vedere per quale chiave potresti essere penalizzato e quali anchor hai usato per i link.
Se si hanno per ipotesi 1.000 link dal footer di un sito con la stessa anchor è praticamente sicuro che si venga penalizzati per quella anchor nelle serps.
Se già quei 1.000 link hanno 10 anchor diverse non si dovrebbe essere penalizzati per es.
-
Non sono d'accordissimo... Se fosse così allora sarebbe troppo facile aprire 100 blog e linkare dal footer tutti i siti dei concorrenti per farli penalizzare....

-
Per i siti con pochi mesi di vita è valido questo discorso: l'ho testato personalmente, peraltro su una serp senza competitività in termini di €...
Se poi abbiamo già una buona lp o un dominio con buon trust il discorso cambia.Se tu apri 100 blog e linki il sito della Cocacola (il primo che mi è venuto in mente) per "schifo", Google se ne fa un baffo di quei link e nemmeno li considera.
Essendo blog "nuovi" non hanno trust quindi anche i link non valgono granchè. Inoltre tieni presente che quando si parla di "concorrenza" di solito si intende siti già ben posizionati e linkati.
-
uhm, scusate l'ignoranza non ho ben capito, voi state parlando di backlink per quanto rigurarda blog in generale? Tipo adesso cè in giro gente che vende backlink in 200 blog diversi, è una cosa buona acquistare questi pacchetti o no? Non ho ben capito. Scusate sono nuovo dell'argomento, e prima di comprare qualche servizio vorrei avere le idee piu chiare.
-
@Furious said:
Per i siti con pochi mesi di vita è valido questo discorso: l'ho testato personalmente, peraltro su una serp senza competitività in termini di ?...
Se poi abbiamo già una buona lp o un dominio con buon trust il discorso cambia.Se tu apri 100 blog e linki il sito della Cocacola (il primo che mi è venuto in mente) per "schifo", Google se ne fa un baffo di quei link e nemmeno li considera.
Essendo blog "nuovi" non hanno trust quindi anche i link non valgono granchè. Inoltre tieni presente che quando si parla di "concorrenza" di solito si intende siti già ben posizionati e linkati.
Quindi concordi su quanto ho detto o sbaglio?
-
Sì, ovviamente sarebbe assurdo riuscire a penalizzare siti trustati mettendo i link sul blogroll di qualche blog. Tuttavia se la manovra viene fatta su siti di poco peso la penalizzazione è probabile.
Io ho preso la penalizzazione tramite un link ripetuto nelle pagine di un portale dinamico (i link sarebbero stati in tutto oltre 5.000, a 1.200 circa ho stoppato il processo e Gg nn mi ha più penalizzato ad ora...)
-
quindi se si comprano link/recensioni su una 50ina di blog è buono o no?
-
@jeser said:
quindi se si comprano link/recensioni su una 50ina di blog è buono o no?
Dipende da come è messo il sito jeser... anzianità, bl, ecc... io sinceramente preferei avere link/recensioni su pochi blog, ma buoni (cioè a tema, con buon n° di visitatori, ecc....)
-
Continuo la discussione
per chi come me che non ha seguito i consigli e ha comunque usato il linkbaiting come tecnica per procurarsi back link cosa suggerite?sembra facile riuscire a fermare il lnkbaiting ma non lo e non riesco a far eliminare i link dai temi che ho creato tanto meno non riesco a fermare la diffusione dei temi, cosa mi suggerite di fare ?
-
@jackass said:
Continuo la discussione
per chi come me che non ha seguito i consigli e ha comunque usato il linkbaiting come tecnica per procurarsi back link cosa suggerite?sembra facile riuscire a fermare il lnkbaiting ma non lo e non riesco a far eliminare i link dai temi che ho creato tanto meno non riesco a fermare la diffusione dei temi, cosa mi suggerite di fare ?Penso che a questo punto ti convenga aprire un'altra discussione e spiegare bene come/dove ti sei procurato questi backlink dannosi...