• User Attivo

    contratto di comodato autocarro

    Buongiorno a tutti!!!Dovrei preparare un contratto di comodato ad uso gratuito tra un privato e una s.rl., relativo ad un autocarro vero e uno falso? Ma ho dei dubbi in testa!!!praticamente il privato fino al 30/11/2007 era ditta individuale e nel momento della chiusura attività, non ha voluto autofatturarsi nè l'autocarro falso, nè quello vero? Ora mi chiedo, dato che la persona privata( ditta cessata al 30/11/2007) è amministratore della s.r.l., secondo voi può concedere in comodato d'uso gratuito alla società i beni sopra descritti? Inoltre per quanto rigurda l'autocarro falso (divenuto tale con la regola del provvedimento dell'ade del 06/12/2006) è possibile inserirlo nel contratto, dato che ora è autovettura? O si deve reimmatricolare? Per favore mi aiutate??Grazie in anticipo a chi voràà aiutarmi!!!!💋


  • Super User

    Ciao,

    l'ex imprenditore potrà dare in comodato gratuito d'uso quello che vuole alla srl. Si redigerà regolare contratto. "Autocarro falso" compreso.

    La classificazione dell'autocarro tra i falsi è ininfluente al fine di metterlo a disposizione della srl.

    Ai fini fiscali l'autocarro falso resterà autocarro falso anche in capo alla srl e quello vero resterà tale anch'esso.
    Da quella loro definizione oggettiva discenderanno i profili fiscali dati ai costi di gestione dei due mezzi dalla srl.

    Resta il problema della mancata autofatturazione dell'imprenditore individuale. Non si capisce come abbia potuto chiudere l'attività con dei cespiti ancora all'attivo.

    Paolo


  • User Attivo

    :bho:Ciao Paolo e grazie per la tua risposta!!!Ha qualche idea da prestarmi rigurdo l'autofatturazione? Praticamente l'autocarro è stato dismesso e nel bilancio non compare più perchè ho girato a fondo ammoramento. Può in questo caso l'amministratore concederlo in comodato d'uso? Infine devo guardare anche sul foglio d'immatricolazione se c'era p. iva? Se sì, che devo fare???? Grazie in anticipo!!!:ciauz:


  • User Attivo

    :bho:Uffì!!!!non sò come fare!!!!!!!!:bho:


  • Super User

    Mi spiace ma giudico non coerente l'aver stralciato dalla contabilità il cespite senza aver effettuato una auto-fatturazione del bene. Non vi era il titolo per farlo.

    Potresti farlo ora per allora.

    Ciò comunque non cambia la sostanza... gli è possibile concederlo in comodato, visto che ne è comunque il proprietario (privato o impresa).

    Paolo