• User Newbie

sul contratto cosa significa 'in via esclusiva'?

Ciao a tutti

mi sono appena iscritto al forum e devo fare i complimenti supporto che date.

Mi è stato proposto un lavoro con contratto co.co.co. da una azienda di Milano, durata del contratto 6 mesi, che dovro? firmare tra qualche giorno

il tipo di progetto a cui devo lavorare e specificato sul contratto è: ?progettazione e realizzazione di un impianto di drenaggio idrico" per l?azienda XXXXX

sul contratto c?è scritto ?il collaboratore si obbliga ad eseguire a favore del committente quanto previsto dal presente contratto in via esclusiva?

Volevo chiedere cosa si intende per ?in via esclusiva??

Alla fine del contratto (dopo i sei mesi) posso svolgere lo stesso tipo di lavoro? (ad esempio un impianto di drenaggio idrico).

Durante questi 6 mesi posso svolgere un?altro lavoro a tempo perso?

visto che mi sono appena laureato in Ingegneria Idraulica ed è il primo contratto di lavoro che vedo, non sono molto esperto in contratti.

grazie anticipatamente

Armando

• Super User

Ciao e benvenuto,

direi che andrebbe esaminato meglio il contesto del contratto, ma a primo acchito ti direi che "in via esclusiva" significa che nel periodo di durata della collaborazione potrai svolgere quanto è riportato nel progetto (dunque la progettazione dell'impianto idrico e quanto altro) esclusivamente per il tuo committente e per nessun altro.
    Mi rifiuto di credere che vogliano limitarti nella forma contrattuale del contratto a progetto quando l'oggetto del contratto sia del tutto diverso.

Reputo ti resterà dunque possibile ad esempio avere un secondo contratto che abbia ad oggetto la progettazione di un impianto di fontane per un giardino privato....

Paolo