• User

    Sitemap in looping

    Salve a tutti, sono un nuovo utente. Ho un problema nella generazione della sitemap del mio sito. Ho provato con tantissimi programmi di sitemap generator ma mi vanno tutti in "looping", cioè duplicano le url. Il sito ha circa 18.000 pagine e i software generano ben oltre le 100.000 pagine: sitemap inutilizzabile. Può darsi che il problema dipenda dal fatto che uso una dll "url replace"?
    Se questo fosse il problema non saprei come by-passarlo.
    Grazie a chiunque sappia darmi un aiuto.


  • User Attivo

    Non è che a volte hai messo anche l'url della sitemap nella sitemap?
    Spesso questa disattenzione è causa di looping se fosse questo basta che lo togli o ci metti un rel="nofollow".

    😉


  • User

    Ho controllato bene, ma sul mio sito non c'è nessuna url con riferimento alla sitemap. Ti ringrazio comunque per l'ottimo sugegrimento.
    A Google Webmaster tools piacerebbe molto avere una sitemap da "spulciare". Vorrei dargliene in pasto una ma ho veramente provato con tutti i programmini che si trovano sul web e il problema persiste. Ok, ho un sito dinamico in asp con dll url replace, ma la sitemap è davvero così importante per Google?


  • Community Manager

    Ciao Pecorisi e benvenuto nel Forum GT,

    ti sposto nella sezione dedicata 🙂


  • User Attivo

    E' molto strano che gli URL vengano duplicati, solitamente nella progettazione di un sistema di generazione Sitemap si tiene conto di questo fattore, è una delle regole basilari.
    Gli indirizzi duplicati sono identici al 100%?
    Oppure portano alla stessa pagina ma con URL lievemente differente?


  • User

    Gli url sono differenti ma le pagine sono le stesse: ad esempio ..a/b/c/d/pippo.htm è la stessa pagina di ..b/c/a/d/pippo.htm e di ..d/a/c/b/pippo.htm. L'url cambia, la pagina è la stessa perchè dal sito si può arrivare a quella pagina da mille strade diverse. Il generatore di sitemap si perde e magari anche google. Io vorrei semplificare il tutto mettendo una o due vie per arrivare alla pagina "pippo", ma farlo manualmente è impossibile. Ora sto provando a mettere dei filtri.....


  • User Attivo

    Google si comporta proprio come fanno gli spider degli strumenti di generazione Sitemaps, considerando diversi url come ..a/b/c/d/pippo.htm e ..b/c/a/d/pippo.htm, nonostante essi portino alla stessa pagina.
    In questo modo avrai sicuramente problemi di contenuti doppi, che vanno ad influire negativamente sul posizionamento delle tue pagine sulle SERP Google.

    La soluzione si chiama redirect 301 e deve essere implementato lato server, quindi sul tuo sito web: sul forumGT potrai trovare tutte le spiegazioni del caso.