- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Awstats & G Analytics
-
Awstats & G Analytics
Salve,
Io noto una discreta differenza tra visitatori unici ( ma anche pagine viste) tra questi due tools.
Analytics mi dà sempre un buon 30% in meno di Awstats.
Quale dei due è secondo voi più attendibile ?
Io propenderei per Analytics perchè mi sembra uno strumento più completo e fatto meglio nel complesso. Altre esperienze al riguardo ?Ciao
-
awstats si basa sui log, analytics sul javascript eseguito dai browser... il 30% in più che vedi su awstat sono spider e referrer spam.
entrambi non eseguono il javascript, mentre lasciano segni tangibili sui log
-
In realtà le ultime versioni di AWStats sono in grado di distinguere almeno in parte i bot (basandosi sullo user-agent e sugli hit a robots.txt), che non vengono conteggiati nei visitatori unici. Rimane tuttavia una certa discrepanza rispetto a Google Analytics, riconducibile a quanto giustamente notato da Tambu.
-
Non dimentichiamo tutti quei browser che supportano il Javascript in maniera rudimentale, e poi tutti quei visitatori che navigano con lo stesso linguaggio disattivato per scelta
-
per la prima eccezione basta guardare gli user agent e rilevare la percentuale di quei browser...
i programmi di statistiche seri poi conteggiano a parte anche chi ha javascript disabilitato, almeno nel numerico
-
Anche io uso awstats. Hai parlato di programmi di statistiche seri. Mi puoi dare qualche indicazione in merito o qualche nome?
-
Vedo che il problema è noto da tempo. Anche secondo me Awstats conteggia le visite degli spider, altrimenti non riesco a comprendere perchè in media mi conteggia 400 visite in meno rispetto ad Analytics.
E' vero che dovrebbe conteggiarle a parte, ma siamo sicuri che lo faccia?