• ModSenior

    Ciao Terrnamisirith,

    dipende da come hai impostato i pagamenti per Google AdWords. Se hai scelto ad esempio una modalità di pagamento anticipata (quale un bonifico) via via che ricevi click Google ne decurta il costo dall'importo rimanente.

    Viceversa, se hai impostato un pagamento posticipato come ad esempio un pagamento con carta di credito il costo dei click ti viene addebitato direttamente sulla a fine mese.


  • User Attivo

    di conseguenza se io ho scelto un pagamento con carta di credito a 30 E al mese e ho 28 Euro di Click devo solo pagare 2 Euro in questo mese?


  • ModSenior

    Ciao Terrnamisirith,

    visto che si è presentata l'opportunità con il tuo post, approfitto per fare chiarezza su come funziona il budget di Google AdWords facendo riferimento alle impostazioni dell'account standard.

    Google mette a scelta tra budget giornaliero e mensile e ci dice qui:

    Per impostazione predefinita, un nuovo budget inizia tre giorni dopo la sua impostazione. Ad esempio, se crei un budget il 19 febbraio, la data di inizio viene automaticamente impostata sul 22 febbraio. Assicurati di rettificare la data di inizio, se necessario.
    Sul budget mensile la guida ci dice invece:

    ... puoi impostare un budget mensile complessivo di pochi euro oppure di € 5.000 al mese. Se imposti un budget mensile di € 30, che corrisponde a circa un euro al giorno, ogni giorno la pubblicazione dell'annuncio verrà interrotta non appena avrai ricevuto un numero di clic per un valore di un euro (ad esempio, 20 clic a cinque centesimi l'uno).
    Per il budget giornaliero invece qui si legge

    L'impostazione dei budget giornalieri delle campagne che richiede una certa cautela. [... Ipotizziamo che, ndr] avrai a disposizione € 1.500 per campagna. Per distribuire equamente i € 1.500 lungo tutto il mese, assegnerai a ogni campagna un budget giornaliero di € 50.
    Ma dobbiamo anche sapere un'altra cosa e cioè questa

    Google consente di ottenere in un giorno un numero di clic (o impressioni per le campagne con costo per impressione) fino al 20% superiore rispetto a quanto consentirebbe il budget giornaliero impostato. Questi clic vengono chiamati clic in eccesso.
    E infine qui la risposta per te:

    Se Google pubblica troppe volte il tuo annuncio, generando un numero di clic superiore rispetto a quanto consentito dal budget mensile, riceverai un accredito sul tuo account. Gli accrediti per i clic in eccesso vengono riportati nella pagina Costi pubblicitari (accessibile dalla pagina Riepilogo pagamenti) alla voce Credito per clic in eccesso.

    da quello che descrivi sembra che sia quest'ultimo il caso dove rientri: stai ricevendo molti più click.


  • User Attivo

    si grazie, in effetti e l'ultimo il mio problema, non pensavo di ricevere cosi tanti tanti click, la mia paura difatti e che molti click mi ritroverei una cifra da pagare cha va al di sopra dei 30 E mensili


  • ModSenior

    Se ricevi tanti click prova a usare delle keyword negative così da escludere quelle keyword che sono poco a tema con il tuo obiettivo o che non lo centrano ma sono.. come dire... "tangenziali" al tuo business.


  • User Attivo

    Gia hai ragione tengo queste keyword magari sospendo la campagna strategicamente, grazie del chiarimento


  • User

    solo una banalissima domanda.
    Come si fa a impostare il budget mensile?
    non ci riesco. devo impostare la data di scadenza dell'annuncio?
    però anche se la imposto, rimane sempre la casella con il budget giornaliero da impostare.
    Grazie


  • ModSenior

    Scusa snowboarders,

    per fare chiarezza, quale versione di AdWords stai usando?
    Qui stiamo parlando della versione standard.


  • User

    ho la versione standard. dove si può impostare il budget giornaliero e poco sotto anche il limite di pubblicazione.


  • ModSenior

    Selezioni la campagna pubblicitaria per il quale vuoi modificare il budget giornaliero. Quindi fai click in alto in "Modifica impostazioni campagna" e modifichi il budget.

    Considera che a volte Google, da termini di regolamento, può arrivare a farti spendere fino al 20% in più del budget giornaliero.


  • User

    si si, quello lo avevo capito. Molte volte nei forum si parla di budget mensile. Volevo sapere se c'era l'impostazione per il budget mensile o se esiste solo il budget giornaliero quindi fare i calcoli in base a quello.


  • ModSenior

    Se usi le impostazioni standard il budget mensile è dato da quello giornaliero moltiplicato il numero di giorni del mese 🙂

    Trovi qui tutto quello che ti serve per approfondire
    adwords.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=12394


  • User

    Grazie mille. Volevo sapere proprio questo. Non c'è il budget mensile specificato nella versione standard ma solo quello giornaliero da impostare in base al budget mensile che uno ha a disposizione.
    Grazie di nuovo
    Ciao:vaiii: