- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- rumore dal pc...
-
rumore dal pc...
Salve
acer, vista home premium, 6 mesi di vita.
da alcuni giorni sento un rumore tipo "uuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhh" dal pc. Prima iniziava piano e poi aumentava di intensita' fino a smettere. Ora e' molto meno intenso , ma fisso...
E' la ventola, l'hard disk ? C'e' qualcosa che posso provare a fare per sistemarlo.
Grazie
ciao !
-
Ciao luigi8,
nel case hai sicuramente 2 ventole:
ventola alimentatore
ventola processoreDevi aprirlo per capire quale delle 2 fà rumore, questo può dipendere dalla presenza di polvere o da una rottura della stessa.
Se non sei pratico ti consiglio di portarlo in un centro assistenza (non per forza acer, anzi...) onde evitare maggiori problemi
-
Ciao e grazie per la celere risposta
ho tolto il coperchio sinistro e pulito con aspirapolvere, fon e straccio. C'era molta polvere nell'incavo della ventola del processore , quella piu' grande nel mezzo al case , con presa d'aria laterale. Poi c'e' una in alto, credo sia dell'alimentatore e un'altra sotto a questa, entrambe con presa d'aria posteriore.
Quella che faceva rumore e' quella grande con presa d'aria laterale.
Il rumore c'e' sempre. poco ma costante.
....
-
correzione :
non e' la ventola a fare rumore... nessuna ventola sembra faccia rumore ma che provenga da un'altra parte (hard disk ?) . se metto il case appoggiato su un fianco , il rumore diminuisce....
-
Per scoprire la causa del rumore basta fermare una ventola alla volta per pochi secondi.
Potrebbe anche essere l'hard disk, certo.
-
... se tengo il case un po' inclinato , smette... per un po'
come faccio a fermare le ventole ? stacco il cavetto ?
-
No, apri il case e le fermi con il dito o una penna
-
grande !
ho trovato cos'e' : c'e' un'altra piccola ventola sotto quella grande, credo sopra le ram... non sono esperto... e' col metallo. Rivolta verso il basso. Se la fermo, si ferma il rumore
-
forse non e' una ventola, comunque qualcosa che gira, e mi sembra sporca...
-
... no . non e' sporca. nel mezzo c'e' scritto ATI
-
Che sia la ventola del chipset?
A volte si, fanno abbastanza rumore.Che scheda madre hai?
-
Non so' cos'e' il chipset e neanche che scheda madre ho, dove la vedo ?
-
@Girovago said:
No, apri il case e le fermi con il dito o una penna
scusate l'intromissione, pero' occhio a dare questi consigli!!!
Se provi a fermare una ventola 775 che gira a 3600giri con un dito non credo sia appropriato
Se si parla di ventola 8x8 o quella della scheda video potrebbe anche andare anche se si puo' comunque danneggiare la ventola, ma quella della cpu è un inno alla flagellazione
vabbè, comunque al massimo consiglierei in un futuro di staccare il filo della ventola in questione e niente di più
Scusami Girovago, ma visto che mi sono tagliato diverse volte con la ventola della cpu causa lavoro, non consiglierei a nessuno di provare il dolore che ho provato io :():
saluti e buona pulizia del case
ps.
potrebbe essere la ventola della scheda video, se sta rivolta verso il basso e quindi parallela al terreno diciamo
-
Hai ragione desmo_77, ma pensavo fosse ovvio che la si deve fermare dal centro e non dalle pale
Non ho mai avuto problemi nel fermare le ventole per pochi secondi ed è l'unico modo per capire cosa fa rumore.
Si, sarebbe meglio staccare il cavetto, ma è capitato che alcune persone, poco esperte, facessero maggiori danni in questa operazione.@luigi8
Il chipset è un elemento della scheda madre, a volte ha un dissipatore attivo (una ventola), altre uno passivo.
Deduco che hai quindi tre ventole, una è dell'alimentatore, l'altra del processore e la terza è del chipset.
Se fa rumore puoi provare a pulirla, ma a volte c'è poco da fare se non sostituirla con un'altra meno rumorosa.
-
si e' rivolta verso il terreno, credo raffreddi la scheda madre...
ho 4 ventole : questa, una grossa con raffreddamento laterale , due con raffreddamento posteriore
ho provato a pulirla ma invano... c'e' un sistema "speciale" per pulirla meglio ?
-
sostituirla!
-
posso farlo io ???? e' difficile toglierla .... e rimetterla a posto, quanto puo' costare ?
grazie
-
certo...bastano pochi euro.smonti la ventolina la porti in un negozio di pc e te ne fai dare una identica e la rimonti esattamtente nel verso in cui l'hai smontata...prendi prima un po di riferimenti!
per pulire le ventole..niente di meglio dell'aria compressa!
-
il filo ??? come faccio, basta staccare il jack ? no so' se e' un jack, vedo che il filo finisce in una specie di jack di plastica bianca... tiro ??
-
si certo tira sulla parte di plastica ma piano piano.vedrai che si sfila!