• User Attivo

    Il posizionamento di un sito nuovo

    Ciao ragazzi,

    ogni tanto riappaio dalla nebbia (e quest'anno purtroppo è una costante)..

    Volevo discutere di un argomento un po' particolare. Mi sono trovato nel corso dell'ultimo anno a dover curare il posizionamento di siti nuovi. Per siti nuovi intendo ovviamente domini registrati appositamente per nuovi progetti web e relative pagine messe online.

    Quello che ho notato è una difficoltà notevole a posizionare questi siti anche per parole chiave non troppo competitive. La stranezza ulteriore è che in alcuni casi cercando per il nome del sito, questo non appare nelle prime 10 pagine di ricerca.

    Ulteriore dato interessante è che si tratta, nella maggior parte dei casi, di siti che vengono costantemente aggiornati con nuove offerte o prodotti e google giornalmente passa e indicizza i contenuti. La data di aggiornamento è sempre quella del giorno precedente.
    Il fatto che google li consideri è anche testimoniato dal numero di pagine indicizzate (tra le 500 e le 1000 a seconda del sito).

    Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze a riguardo per avere un confronto.

    :ciauz:


  • Super User

    Si evidenziano chiari sintomi da Effetto Sandbox, ossia quell'area neutra dell'archivio di Google (io la chiamo 'Quarantena'..) in cui finiscono i nuovi siti. Una sorta di periodo probatorio a cui sono sottoposti tutti i siti di nuova indicizzazione, durante il quale -pur essendo presente, e pur beneficiando di passaggi regolari di Googlebot- le pagine non compaiono (o compaiono in posizioni remote, tipo decima pagina e oltre) nelle serp.

    Durante questo periodo non devi pensare che il sito abbia "qualcosa che non va", e in nessun caso devi mettere in atto tecniche borderline (testi nascosti, doorway ecc). Devi invece continuare ad inserire contenuti, e cercare backlink di qualità.

    Dopo un periodo variabile (da settimane a mesi), il sito entra nell'archivio standard di Google ed esce nelle serp.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    generalmente fornendo un buon numero di bl fin dall'inizio e aggiungendone costantemente (oltre che aggiornando il sito) riesci a emergere facilemtene

    da 3 settimane ho lanciato un nuovo sito, promosso come faccio sempre, ottimi BL, google lo spiderizza ogni giorno completametne ma i risultati nn sono quelli delle esperienze precedenti vedo le cause in 2 fattori

    • l'argomento trattato troppo competitivo, probabilmente uno dei + difficili dove emergere (ma non demordo è solo questione di tempo 😄 )

    • momento sbagliato di avviare un nuovo progetto, google in questo ultimo mese è meno stabile del solito, forse aspettanto la quiete dopo la tempesta sarebbe stato più semplice

    la soluzione (? sandbox ?) è ignorare la situazione e continuare a lavorarci 😉


  • User Attivo

    Lo sapevo che avreste rispsoto con la keyword sandbox 😄

    Ok, supponiamo che l'effetto sandbox esista (visto che non è certo), la cosa che non mi torna è che si parla di settimane o mesi. Da cosa dipende secondo voi la differenza?

    Faccio un esempio pratico: portale immobiliare di un capoluogo di provincia in linea da settembre 2005, aggiornato quotidianamente con nuove inserzioni, oltre 800 pagine indicizzate attualmente, appare solo per parole chiave secondarie (ad esempio legate ai comuni più piccoli della provincia).

    Da settembre sono trascorsi 6 mesi, direi che è un periodo di tempo notevole...soprattutto se hai il cliente alle calcagna 😄


  • Super User

    @trimball said:

    ... appare solo per parole chiave secondarie (ad esempio legate ai comuni più piccoli della provincia..

    Ciao Trimball, l'esempio che ha riportato si riferisce ad uno dei settori più competitivi. Scalare le serp con KW legate al settore immobiliare, è tosto. Sino a quando non aumenterai la pertinenza dei tuoi contenuti (in primis), ed il PR (poi), sarà inutile attendere che la situazione volga a tuo favore.

    Non demordere
    Ciao


  • Super User

    Lo sapevo che avreste risposto con la keyword sandbox 😄

    Forse perchè tu hai usato la keyword "sito nuovo" 😉

    L'esistenza della Sandbox non è mai stata ufficializzata da Google, anche se alla fine dell'anno scorso Matt Cutts ha ammesso a mezza bocca che un qualcosa di simile, nell'attuale algoritmo, c'è.

    http://www.seroundtable.com/archives/002822.html

    Per il resto, l'unico aspetto reale è dato dalle osservazioni che tu stesso hai fatto. Che sono quelle che pressochè ogni webmaster ha fatto nell'ultimo anno e mezzo: indicizzazione veloce come di consueto, passaggi frequenti di Googlebot, ma scarsa performance nelle pagine di responso.

    Settimane o mesi di attesa. A mio parere -ma è pura speculazione- dipende molto dalla competività non tanto delle keyword in sè (immagino che "bilocale arredato Sant'Arcangelo di Romagna" non sia poi così 'hot' come parola chiave...) quanto dal mercato in cui si muove il sito (in questo caso, generalizzando, quello immobiliare).

    La 'sandbox' potrebbe essere una porzione particolare degli archivi di Google, in cui vengono applicati filtri antispam. Questo proverebbe la natura probatoria di questo periodo.
    Molto più semplicemente potrebbe essere un incentivo ad iscriversi ad AdWords, per ricevere sin da subito traffico da Google.

    Per fugare ogni dubbio, in ogni caso puoi utilizzare questo tool (richiede registrazione, ma è gratuito):
    http://www.seomoz.org/tools/sandbox-tool.php

    ps: in alcuni casi la "sandbox", chiamiamola così per convenzione, è durata 11 mesi...

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Vi descrivo velocemente una mia esperienza test in merito:

    • marzo 2005 compro il dominio e metto su due tre pagine giusto er fare presenza....
    • tra luglio-agosto-inizi settembre pubblico pian piano tutto il materiale scritto, entro in dmoz, registro il sito in varie directory, non spingo molto l'ottimizzazione delle key, molta attenzione alla semantica ed all'uso di sinonimi, non uso doorway e cloaking, lascio volutamente i meta description e keyword uguali in tutte le pagine, curo invece nome link e titolo pagina in modo quanto più naturale possibile. mi ritrovo con un centinaio di pagine ricche di contenuti originali, poi non aggiorno più il sito e aspetto...

    Risultati:
    Yahoo e Msn rispondono prontamente e non ho notato variazioni di grosso rilievo nel corso del tempo.... ma neanche sono stato a sindacare più di tanto.

    Lavoro ai finchi google ed osservo i cambiamenti nel corso del tempo...

    Risultati:
    Prendiamo come dato di visite provenienti da Google il valore X di luglio.

    Agosto X * 2
    Settembre X * 3
    Ottobre X * 5,5
    Novembre X * 8
    Dicembre X * 8
    Gennaio X * 13
    Febbraio tendenza simile a gennaio il sito sembra assestato
    Marzo inizierò a spingere un po alcune keyword e ad aggiungere contenuti.....

    Atttualmente per le key più competitivii risultati di prima pagina sono simili a quelli di mesi fa visibili su msn e yahoo.
    Note: tutti gli sbalzi sono avvenuti (ovviamente) in concomitanza con i vari jagger ecc.. in particolare ogni fine settimana tra sabato e domenica notavo degli aumenti di visite superiori di quelle del week end precendente, la % di incremento reggeva durante la settimana e così via in un crescendo continuo...

    Conclusioni Sand Box?? forse. Nuovi algoritmi?? probabile... il test continua... ora ne ho iniziato un'altro molto più sporco (contenuti non proprio originali, ottimizzazione spinta ecc... vedremo come va)

    ps. i migliori risultati li ho su big daddy