• ModSenior

Si, adesso li vedo anche io. Probabilmente si trattatava solo di attendere l'aggiornamento.

• Moderatore

Vedo che google trends invece fornisce ancora solo i dati relativi, ponendo a 1 la parola scelta per il 'rank by'.
    Sarebbe più comodo vedere i dati assoluti anche lì, perchè in google trends si possono filtrare i risultati per paese (operazione necessaria, dato che gran parte delle parole italiane sono condivise con altre lingue) e per periodo, mentre in adwords no.
    Comunque basta consultare i due servizi e fare i necessari calcoli per arrivare ai dati precisi.
    E' quindi finalmente possibile sapere in concreto quante ricerche su google vengono fatte in media al giorno per una certa parola dall'utente italiano. Personalmente, ne sono lieto perchè mi risparmia un sacco di lavoro che stavo appunto facendo proprio per cercare di arrivare a farmi un'idea di questi dati.

• ModSenior

Ecco l'annuncio ufficiale sul blog di Google AdWords:
    adwords.blogspot.com/2008/07/keyword-tool-updated-with-search-volume.html

• User Attivo

Beh ma che spettacolo 😄 proprio ci voleva questo aggiornamento al tool

• Super User

Ma siamo sicuri siano dati realistici?

• ModSenior

Sembra di si da un esperimento abbastanza scontato che sicuramente avrai fatto anche tu.

Ho provato a cercare nello strumento delle parole chiave:
    calcio
    calcio a 5

e tra i risultati AdWords ha restituito tra gli altri risultati:
    cadoneghe calcio a 5 => 73
    afragola calcio a 5 => 36

quindi sembra davvero che i dati siano attendibili.

• Moderatore

@Karapoto said:

Se c'è qualche ragione specifica che ti suggerisce il contrario, sarei interessato a conoscerla.

A me sembrano dati decisamente attendibili.
    Giudicavo già molto attendibili, come ho segnalato in altre discussioni, i dati relativi forniti da google trends (senza confronto più validi rispetto agli altri servizi affini, spesso fantasiosi a dir poco) e mi ero fatto anche un'idea di massima dei valori assoluti, ora confermata in pieno.
    E' da un po' che ci lavoro, perchè volevo avere un catalogo di almeno un migliaio di parole con i volumi di ricerca assoluti, perciò ho condotto ogni sorta di verifica incrociando i dati in vari modi e alla fine quelli di google (a differenza di tutti gli altri) sono sempre risultati consistenti tra di loro e perfettamente compatibili con quanto ci si può aspettare dall'esperienza del mondo reale.

• User Attivo

@Karapoto said:

Quoto Karapoto in quanto ho trovato delle incongruenze dati alla mano per alcuni siti che ho in prima posizione per alcune ricerche abbastanza importanti.

• Moderatore

Come dicevo, sarei interessato a conoscere gli elementi che suggeriscono di dubitare della validità di questi dati.
    Se possibile, potresti indicare anche in termini generali che tipo di incongruenze hai riscontrato?

• User Attivo

Nessun problema 🙂
    Un esempio che posso farti e' questo:

Parola chiave: minimoto
    I risultati sono personalizzati in base a Italiano, Italia
    Esteso: Giugno 135.000 Approssimativo 1.830.000
    Frase: Giugno 135.000 Approssimativo 201.000
    Esatto: Giugno 22.200 Approsimativo 60.500

Ora fra questi quello che effettivamente dovrebbe valere e' la ricerca esatta quindi l'ultima 🙂

Posso affermare con estrema certezza (dati GG Analytics) che con la key minimoto in prima posizione ha portato:
    Giugno: 4.205 accessi da tutti i motori
    Dal 01/05/07 al 30/04/08: 46.922 accessi da tutti i motori quindi circa 3910 in media al mese

Come ben notate siamo molto lontani dalle cifre di GG

• Moderatore

Ah ecco io mi riferivo all'attendibilità del dato "esteso".
    Ora che li guardo, effettivamente i dati "frase" ed "esatto" sono palesemente sballati e probabilmente conviene ignorarli completamente.
    Tra l'altro, essendo "minimoto" una sola parola, non si vede come il dato "Esteso" possa essere diverso dal dato frase.
    Inoltre, il dato annuale dovrebbe essere pressapoco 12 volte quello mensile per qualsiasi tipo di corrispondenza.
    Se posso dire la mia opinione, l'unico dato buono è quello esteso, gli altri due sembrano decisamente ciucchi.
    Però non mi è del tutto chiaro per quale ragione dici che il dato che dovrebbe valere è quello con il tipo di corrispondenza "esatto".
    Io direi piuttosto quello esteso, che tra l'altro è proposto di default.

• Moderatore

Anzi, mi accorgo ora che il dato della seconda colonna non è il volume annuale ma il volume medio mensile dell'anno precedente, per cui anche quei valori sembrano decisamente fuori da qualsiasi logica.
    In conclusione sembrano tutti sballati salvo quelli del mese precedente nel tipo di corrispondenza "esteso", che secondo me dovrebbero essere attendibili e tutto sommato sono quelli che mi interessano.

• User Newbie

@mister.jinx said:

Ho appreso dal blog di Giulio Marsala che da oggi lo strumento di selezione delle parole chiave di Google AdWords mostra il numero esatto di keywords anziche' la tradizionale barra verde colorata simil-pagerank 🙂

La notizia e' qui giuliomarsala.com/adwords/google-da-oggi-mostra-i-numeri-esatti-di-ricerche-per-ogni-parola-chiave e trova conferma oltreocenano qui:
    webmasterworld.com/google_adwords/3692816.htm

Personalmente sia loggandomi in AdWords sia usando il keyword tool esterno non ho riscontrato questa novita'... Vedo ancora la barra verde :crying:.

Scusatemi per gli eventuali errori, ma questo è il mio primo intervento in un forum (c'è sempre una prima volta, no?).

Sapete dirmi, cortesemente, dove trovo risposte a domande tipo: quali sono esattamente i costi di adwords; quanto mi costa un click; cosa sono le impressioni; cosa si intende per offerta consigliata, etc. etc.

Vorrei iniziare una campagna PPC, ma non so dove mettere le mani senza questi dati fondamentali.

Grazie mille.

• ModSenior

Ciao Fairex e benvenuto nel Forum GT.

Come hai scritto, prima di avviare una campagna Google AdWords
    è giusto documentarsi e conoscere il significato di questi dati fondamentali.

Puoi partire dal glossario di AdWords.
    Cliccando nella colonna destra i vari termini
    puoi trovare le definizioni specifiche.