- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- sh404SEF domande in merito
-
sh404SEF domande in merito
salve ragazzi joomliani
volevo chiedervi cos'è e a che serve sh404SEF ....ho sentito che riscrive le url...ma non ho capito se nel mio joomla 1.5 debba installarlo oppure ne posso fare a meni:D
p.s. visto che è in versione beta se non sbaglio,se nel caso mi consigliereste uno che funzioni sicuro con 1.5
-
Ciao, il componente in questione serve a riscrivere le url delle pagine di joomla, Ti mando a questo articolo sul Seo Blog GT dove potrai capire un po' meglio perchè si usa la tecnica dell'url rewrite:
http://seoblog.giorgiotave.it/index.php/url-rewriting-prima-o-poi-capiterai-anche-tu/
Come hai accennato tù il componente, per joomla 1.5, è ancora in versione beta e lo sviluppatore sta lavorando e portando avanti il progetto per arrivare a risolverne i bugs e rilasciare la versione stabile. Nelle ultime relese rilasciate e testate da mè personalmente ho visto dei netti miglioramenti e mi sembra vicino ad una versione stabile.
In alternativa ci sono Artio Joomsef (gratuito) o Sefadvance (a pagamento) che insieme a sh404SEF sono i più usati. Tutti e 3 nativi per joomla 1.5 senza bisogno del legacy mode.
-
ok grazie
visto che era alla fase beta ho installato artio sef ....
è gia automaticamente configurato oppure lo devo configurare
-
Una domanda su sh404:
io ho impostato di far visualizzare sia le sezioni che le categorie solo che prima usavo sefadvance e mi dava una url così: www.miosito.com/verdure/patate.html
ora invece me lo visualizza così:
www.miosito.com/verdure/patate/
Come posso fare a tornare alla prima in modo da non perdere l'indicizzazione e il posizionamento?
grazie mille
-
@riga75 said:
Una domanda su sh404:
io ho impostato di far visualizzare sia le sezioni che le categorie solo che prima usavo sefadvance e mi dava una url così: www.miosito.com/verdure/patate.html
ora invece me lo visualizza così:
www.miosito.com/verdure/patate/
Come posso fare a tornare alla prima in modo da non perdere l'indicizzazione e il posizionamento?
grazie mille
Conviene riscriverli a mano gli url delle categorie visto che non penso siano molti, sh404SEF mette .html solo agli articoli interni alla categoria.
-
@webmax said:
Conviene riscriverli a mano gli url delle categorie visto che non penso siano molti, sh404SEF mette .html solo agli articoli interni alla categoria.
E poi altro problemino:
è oppure '
non me le "traduce" ma mi mette la e normale e l'apostrofo mi mette -
Sai darmi una mano?Grazie mille
-
@riga75 said:
E poi altro problemino:
è oppure '
non me le "traduce" ma mi mette la e normale e l'apostrofo mi mette -
Sai darmi una mano?Grazie mille
Nel pannello di configurazione di sh404SEF nella primo menù Principale in Strip caratteri trovi ' e lo puoi cancellare dalla lista, mentre in Lista di caratteri di sostituzione trovi la è e la é e vedi tu quale cancellare, in questo modo nelle url appariranno.
-
@webmax said:
Nel pannello di configurazione di sh404SEF nella primo menù Principale in Strip caratteri trovi ' e lo puoi cancellare dalla lista, mentre in Lista di caratteri di sostituzione trovi la è e la é e vedi tu quale cancellare, in questo modo nelle url appariranno.
Ho provato ma non la mette e non capisco il perchè.....riprovo e ti dico.
grazie ancora
-
Devi cancellare le url gia reinderizzate altrimenti rimangono quelle vecchie.
-
Io uso questo componete ed è veramente fantastico... Per modificare i link basta decidere tutto dalle impostazioni (se naturalmente è stato installato correttamente!)
-
a me da artiosef dava problemi con i commenti...
quindi ho installato sh404 ...ma non mi da tutte le opzioni...cioè se voglio modificare le url ed entro mi da l'errore ...
comunque volevo porre una domanda...
in joomla1.5 ci sono in configurazione le tre opzioni per il seo ...cioè non aggiustano gia quelle le url del sito..?
-
@webmax said:
Devi cancellare le url gia reinderizzate altrimenti rimangono quelle vecchie.
Che si fa andando sul pulsante sfoltisci le url?
-
@riga75 said:
Esatto, sfoltisci le URL serve proprio per cancellare gli indirizzamenti memorizzati. Subito dopo è opportuno aprire il sito e cliccare su Mappa del Sito in modo da ricostruire tutti gli indirizzamenti.
-
@riga75 said:
Da lì le cancelli tutte è meglio non usarlo, usa "vedi modifica sef url" e usa il filtro per trovare le url da cancellare.
-
@webmax said:
Da lì le cancelli tutte è meglio non usarlo, usa "vedi modifica sef url" e usa il filtro per trovare le url da cancellare.
Se non sbaglio cancelli solo quelle generate in automatico, e in un attimo le rigeneri. Io lo uso spesso, mai avuto problemi.
-
@aljul said:
Se non sbaglio cancelli solo quelle generate in automatico, e in un attimo le rigeneri. Io lo uso spesso, mai avuto problemi.
Certo si cancellano tutte e si rigenerano, ma se per caso si sono cambiati alcuni titoli ad articoli, cambieranno le nuove url e se già indicizzate sui mdr non è buona cosa. Io non lo uso mai e cancello solo le url che voglio io.Avrei io una domanda: Il modulo archivio vi funziona con sh404SEF attivato? a me no qualcuno con questo problema ha trovato soluzioni? e il modulo che genera i feed nemmeno (solo con il componente attivato non funziona) facendo un redirect alla pagina stessa, su quest'ultimo c'e una discussione sul forum del sito ufficiale dove sembrano essere giunti alla conclusione che questo comportamento avviene solo in alcuni siti tra i quali il mio e lo sviluppatore non ne viene a capo e dice che per lui è tutto ok.
-
@webmax said:
Certo si cancellano tutte e si rigenerano, ma se per caso si sono cambiati alcuni titoli ad articoli, cambieranno le nuove url e se già indicizzate sui mdr non è buona cosa. Io non lo uso mai e cancello solo le url che voglio io.
Giusto!
@webmax said:
Avrei io una domanda: Il modulo archivio vi funziona con sh404SEF attivato?
Non uso il modulo archivio, sorry.
@webmax said:
e il modulo che genera i feed nemmeno (solo con il componente attivato non funziona)
Io uso DS-Syndicate e mi funziona bene.
Ciao!
-
ragazzi ma per i componenti aggiuntivi come si riscrivono gli url con sh404SEF ?
si può evitare quel bruttissimo /component/option,com ?
-
Salve a tutti!
Anche io ho installato sh404SEF ma quando clicco su "vedi/modifica SEFurls" non visualizza nessun url.
Dove stò sbagliando?
Grazie 1000
d-force
-
Ciao d-force, ma il componente è attivato?