- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- La Protezione del Brand con la Universal Search ed il Web 2.0
-
La Protezione del Brand con la Universal Search ed il Web 2.0
Circa un anno fa discutemmo dell'avvento di Google Universal Search. Google all'epoca mostrava nei suoi risultati di ricerca esclusivamente siti web "normali". Oggi vediamo anche News, Immagini, Video, Libri, Mappe e tanto altro.
Quindi, per proteggere il nostro Brand e la nostra Reputazione nei risultati di ricerca, applicavamo le nostre tecniche esclusivamente ai i siti "normali". Oggi invece dobbiamo occuparci di altro, come dei Video, delle Immagini e delle News.
Proteggere la Reputazione Online (argomento che abbiamo trattato anche qui) sta diventanto sempre più difficile. E se da un lato dobbiamo stare attenti a cosa Google mostra nelle Serp sapendo reagire a qualsiasi tipo di documento, dall'altro abbiamo i vari servizi che crescono sempre di più e quindi non monitoriamo più solo Google.
Ho intenzione quindi in questo topic di segnalare tools e consigli validi per la protezione del Brand (magari potremmo fare una guida).
Mi date una mano?
Strumenti per tracciare il brand
Google Alert - Google Alert Faq. E' possibile tracciare un testo sulle "News", "Web", "News & Web" e "Gruppi" di Google.
Google Blog Search. E' possibile prendere il feed di una ricerca e quindi riuscire a tracciare tutte le ultime discussioni nei forum e blog con la nostra chiave.
Addictomatic. E' possibile ricercare un testo su più servizi da YouTube a Digg, divisi anche per argomenti. Quando si entra in un argomento i servizi da ricercare diventano sempre più specifici. Ad esempio entrando nella categoria Green troveremo le news del National Geographic. Stanno per implementare gli RSS
YouTube. Se non sbaglio è possibile ordinare una ricerca per data di caricamento e prendere quel feed rss, in modo da trovarsi nel reader tutti gli ultimi video usciti con quella chiave.
Delicious. Permette di avere gli Rss per ogni Tag e quindi seguire le ultime discussioni nate.
ItaliaNews. Appena ci saranno gli RSS per i tag sarà molto interessante come servizio dedicato alla ricerca del brand.
**Suggerimenti per proteggere il brand **
Prima di tutto bisogna cercare di capire perchè c'è un feedback negativo (ancora prima di decidere la tattica da usare) e non avere una tecnica aggressiva verso chi lo ha prodotto, ma una autocritica verso il proprio lavoro. Sempre che il feedback negativo sia fatto in buona fede.
Quindi, una delle migliori strategie è stabile una comunicazione con l'utente per risolvere il tutto.
Ma in questa discussione non voglio trattare questo argomento, vorrei che ci occupassimo della fase "l'utente non ne vuol sapere ed ora ho bisogno che quel feedback non sia in prima pagina".
E di solito, per proteggere il proprio brand da documenti che parlano di noi in modo negativo, si applica una strategia che ci permette di ottenere posizioni primarie con nostri documenti spingendo in basso quelli che a noi non piacciono.
Vediamo quindi alcuni casi.
Discussione su un Forum
Se c'è una discussione su un Forum che parla male di noi, una strategie da adottare potrebbe essere quella di aprire un'altra con un titolo più ottimizzato (linkandola magari da altri siti) e proporsi ufficialmente di risolvere il problema creato o l'inconveniente.Inoltre ci si può iscrivere al Forum con il nome del brand e spingere anche quello linkandolo da altri siti. In questo modo nelle Serp potremmo avere due risultati e togliere l'altro che a noi non va a genio da una posizione di rilievo.
E' una pratica molto delicata da affrontare questa. Per gente veramente esperta di Forum
**
Video YouTube di Google Search**
Se c'è un video di YouTube nelle Serp che non ci piace, l'ideale sarebbe quello di creare e spingere un nostro video prima di quello nei risultati di Google.Siccome Google non ha intenzione di mostrare una Serp piena di video, ma di solito cerca di mixare i risultati con più documenti, il motore cercherà di evidenziare quelli che reputa più popolari.
Per rendere popolare il nostro video, dovremmo ottimizzarlo e poi cercare di farlo girare sul web attraverso siti, blog e forum
Ecco alcune discussioni inerenti a YouTube e posizionamento
**Post su un Blog
**In questo caso una delle strategie migliori potrebbe essere ci cercare un'immediata comunicazione nei commenti dell'autore, sempre in modo aperto e con tutta l'intenzione di risolvere il problema.Altrimenti la strategia per questa caso dovrebbe basarsi sull'occupare più posizioni nei primi posti per spingere l'articolo in basso.
Come occupare posizioni primarie
Per occupare posizioni primarie dopo il sito ufficiale, possiamo agire in questo modo:- aprire un blog su un dominio separato
- ottenere un profilo ottimizzato su YouTube, Flickr ect ecct
- ottenere un profilo in un Forum di settore
- ottenere un profilo nei siti di Social News (Digg)
- ottenere un profilo su LinkedIn
- provare a coinvolgere la parte della blogosfera più vicina a noi
- partecipare a Wikipedia (o avere un articolo su Wikipedia, ma solo se ovviamente in linea con l'enciclopedia online)
Facciamo tutti insieme una bella "guida"?
Se volete discutere dei singoli casi potete aprire una discussione apposita
-
Nessuno che si propone eh?
-
io sarei interessato