• User Newbie

    Sito web joomla + sito web statico in un hosting linux

    Ciao ragazzi,

    sono agli inizi 😞 . Vorrei chiedere le seguenti cose:

    1. E' possibile far coesistere in un hosting linux (aruba) un sito statico (semplice html) con uno joomla? In particolare il sito statico avrà un link verso il sito dinamico joomla. L'indirizzo del sito statico è mioSito.it e quello joomla è mioSito.it/sitoJoomla.

    2. Se è possibile come posso fare?

    3.Nell'effettuare la conversione perderò i dati del sito web come il db mysql e gli altri contenuti?

    Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

    Mic


  • User Attivo

    Ciao maasw e benvenuto nel forum GT.

    1.Si è possibile far coesistere un sito statico con un sito in joomla e puoi farlo come giustamente hai detto tu, il primo avrà i files in root e il secondo in una sottocartella.

    1. Semplicemente crei le tue pagine statiche e le metti in root, mentre poi joomla lo metti in sottocartella es miosito.it/joomla.

    2. Non ho capito che conversione vuoi fare se riesci a spiegare meglio vediamo di risponderti. In ogni caso se fai un backup sia dei files che del database e li salvi non li perdi.


  • User Newbie

    Anzitutto grazie per l'aiuto.

    continuo la 3. Uso un hosting windows per il mio sito e adesso vorrei estenderlo con Joomla. Siccome utilizzo aruba come host, per poter ospitare joomla mi serve stare sotto linux. Però Non so cosa fare di preciso. Ho già effettuato un backup.
    Devo installare anche nel mio computer in locale linux?

    Grazie


  • User Attivo

    Se le pagine non sono molte e complesse che contengono script o roba del genere io cercherei di adattarle a joomla, potresti copiare i contenuti e incollarli nelle pagine di articoli di una categoria di joomla, in questo modo avresti un'unica installazione fatta nella root del sito.

    Non è necessario che installi linux sul tuo pc, puoi fare tutto installando joomla nello spazio linux fornito dal tuo provider ed accedendo al pannello amministrazione puoi modificare ogni aspetto del tuo sito.
    Il consiglio è pero quello di creare il sito con joomla prima in locale sul tuo compiuter ed una volta che vedi che secondo tè è completo e funzionante lo puoi mettere on-line, per fare questo hai bisogno di installare il programma xampp sul tuo pc che ti dà la possibilità di avere un'installazione di joomla come su un server linux con apache, mysql e phpmyadmin.