• User Attivo

    Indicizzazione su MSN

    Ciao a tutti :ciauz:
    Due settimane fa ho fatto l'analisi di un sito e, nel motore di ricerca MSN, non erano indicizzate nessuna delle sue pagine... MSN non sapeva l'esistenza di questo portale. Allora ho cercato di dare più importanza alle keywords nei meta (sembra che msn le tenga ancora in considerazione) e dopo qualche modifica ho segnalato il sito.
    Tutto bene, solo dopo una settimana il sito era ben presente nei risultati delle ricerche per le parole chiave che mi interessano.
    Questa mattina vado a rifare il report dei risultati nei motori di ricerca e sorpresa sorpresa il sito è sparito completamente. :arrabbiato:
    Il sito non ha problemi negli altri mdr (google, yahoo, altavista, virgilio), cioè non è un cattivo sito per la sua uscita nei risultati, però su MSN mi è successa questa cosa.

    Secondo voi si tratta di un momento di stabilizzazione oppure cosa?
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Mandaci il dominio senza il www per vedere quale potrebbe essere il problema.


  • User Attivo

    Il dominio è w.w.w.casamaremma.it


  • Bannato User Attivo

    Hai un file user agent disallow, che dice ai motori di ricerca di andare via, .casamaremma.it/robots.txt, e' un file un po' inusuale e forse Google non l'ha riconosciuto, mentre MSn si. O forse Google non l'ha ancora visto.

    In ogni caso toglilo e dovresti risolvere il problema.


  • User Attivo

    :mmm: non credo che le cose stiano così: il file robots.txt

    User-agent: *
    Disallow:

    dice a tutti i motori di ricerca di prelevare tutte le pagine del sito non di andare via.
    In secondo luogo il file robots.txt non è affatto inusuale, anzi, la maggior parte dei motori di ricerca aderiscono a questo standard e gli spider che visitano la root del sito vanno a cercare per prima cosa il robots e ne seguono le indicazioni.
    Infine, tra tutti i mdr, google sicuramente non è quello più 'indietro', anzi! Cioè non credo che abbia problemi nel vedere i robots.txt nelle root.
    Le cose dovrebbero stare così - se non è così per favore ditemelo perchè vuol dire che non c'ho capito nulla di SEO.

    Ritorno al mio quesito iniziale: 2 settimane fa il sito non era presente su MSN, poi la settimana scorsa era presente e ben posizionato per una decina di parole chiave forti, adesso non è nemmeno indicizzato. E' una questione di stabilizzazione?
    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Disallow vuol dire disattiva.

    Forse per via del formato sbagliato senza la forward slash Google per tua fortuna non lo prende, mentre MSN si.

    Oppure Google non ha ancora tolto il tuo sito, perche' gli spider di Google leggono diversi siti con diversa frequenza a seconda di quanto spesso aggiorni il tuo sito, probabilmente non ha ancora letto il tuo sito.

    Ti consiglio quindi di togliere il file robot.txt


  • User Attivo

    Webbabe, scusa se insisto, ma i comandi sul file robots.txt

    User-agent: *
    Disallow:
    indica a tutti gli spider di tutti i mdr di prendere tutte le pagine del sito.

    User-agent: *
    Disallow:/
    indica a tutti i mdr di non prendere alcuna pagina del sito.

    A tutti gli altri utenti, sapete rispondere alla mia domanda iniziale che trovate nei messaggi precedenti?
    Ciao e grazie


  • User Attivo

    Al 99% è un problema di stabilizzazione.

    A me Gugòl ha fatto la stessa cosa, per circa 1 mese. Un giorno c'era e il giorno dopo no. E così via.

    Succede molto spesso coi siti nuovi/deboli.


  • Bannato User Attivo

    Ho controllato, hai ragione:

    disallow: vuol dire **allow **cioe' dice di permettere l'accesso a tutti i file del sito.
    disallow:/ vuol dire disallow, non permettere l'accesso.

    Ma e' anche vero che non c'e' bisogno di mettere il file robot per permettere ai motori di ricerca di indicizzare il tuo sito. Quindi io se fossi in te farei una prova e lo toglierei, giusto in caso che il motore di ricerca MSN non stia seguendo questa regola. Non ci perdi niente.

    Lascio la parola agl' altri.


  • User Attivo

    Nessuno che quota l'ipotesi del problema di stabilizzazione? :ciauz: