• User Attivo

Title duplicato a causa di URL con e senza slash finale

Salve, ho da poco aperto il blog atleticablog.it su piattaforma wordpress che google sta indicizzando e posizionando abbastanza bene.
    il webmaster tool di google mi segnalano però che vengono rilevate della pagine con il title duplicato. questo perchè google indicizza sia pagine del tipo sito.it/pagina1 che sito.it/pagina1/
    la segnalazione riguarda tutte le pagine indicizzate

il mio blog è impostato per usare indirizzi senza lo slash finale e infatti digitando url con lo slash presente si viene reindirizzati alla pagina senza slash.

tuttavia google sembra indicizzare entrambe la pagine (anche se tutti i link interni del sito sono senza slash...)
    questo può essere un problema per il posizionamento? come posso porvi rimedio?

grazie mille

• Community Manager

Ciao Apusoft,

suggerendoti ti chiedere nella nostra sezione Wordpress se c'è modo di far risultare solo una pagina, penso che non dovrebbero esserci problemi.

Di solito però, c'è un redirect via server. Mi sembra strana questa situazione 🙂

• User Attivo

Grazie per la risposta. Effettivamente sembrava strana anche a me come situazione; ancor più strano è stato vedere che con il passare del tempo (senza fare nulla) Google ha smesso di rilevare le pagine come duplicate e ha tolto anche la segnalazione per quelle già indicizzate.

Si sarà trattato di un problema temporaneo di interpretazione del redirect da parte di Google?

• Community Manager

@apusoft said:

Si sarà trattato di un problema temporaneo di interpretazione del redirect da parte di Google?

Può essere anche stato un problema temporaneo del server.

Mai vista una cosa così, non riesco a darti una risposta certa.

• User Attivo

Potrebbe anche essere... solo che le segnalazioni sul webmster tool di Google riguardavano diversi giorni, all'incirca nell'arco di un settimana.
    Non credo che il server abbia avuto problemi per così tanto tempo.. ma potrebbe anche essere