• Community Manager

    @EthanDane said:

    e ho letto che stesso giorgio sta realizzando un tool per il future pr 🙂

    Hey Stuart e Lukas....mi rovinate la sorpresa... 😄

    Allora sono al telefono con Page che mi sta dicendo il numero del DC dove è il PageRank vero...aspettate ve lo dò in tempo reale:

    70......

    85.....

    191....

    CAVOLO! E' caduta la linea 😢

    Ragazzi....per la miseria....date importanza al PageRank per cose non veritiere...

    Al massimo potete vendere qualche link, ma non pensate che un PageRank alto porti tante visite.

    Non è sbagliato parlare di PageRank e cercare di aumentarlo, ma il modo in cui se ne parla.

    Ora, i concetti che Lukas e Stuart cercano di farvi capire sono molto importanti e vi prego di rileggere bene i loro post.

    Ogni post che un utente fà sul mio forum e riguarda esclusivamente il PageRank in sè, mi fà preoccupare...dobbiamo alzare ancora di più il livello di questo Forum e farlo crescere, insieme.

    Oggi siamo ad un livello davvero ottimo perchè riusciamo a parlare di argomenti che in Italia neanche nominano e questo mi fà molto piacere.

    Dovete studiare molto l'espansione della query per la miseria, non immaginate quando è importate veramente, altro che link!

    E' la stessa che ho usato nel sito dei [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=agenzia+di+posizionamento&btnG=Cerca+con+Google&meta=]Fattori Arcani o degli [url=http://www.google.it/search?q=agriturismi&hl=it&lr=&c2coff=1&start=30&sa=N]Agriturismi o delle [url=http://www.google.it/search?q=vacanze&hl=it&lr=&c2coff=1&start=50&sa=N]Vacanze.

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6218]Ancora a pensare al PR siete?

    [url=http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Espansione_della_query]Espansione della query

    Vi lasciate incantare troppo da presunti Guru che vi fanno credere alle loro teorie e voi date troppo peso alle macumbe.

    Prendete questo post come uno stimolo allo studio e non come un'offesa, perchè io faccio questo per cercare di farvi capire cosa è veramente importante oggi.

    Non preoccupatevi se il PR scende o sale, controllate solo le serp, ma non troppe volte a settimana, diciamo giusto 7.

    Create contenuti originali e via 😉

    Vi lascio questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6641]link dicendovi che solo una grande passione ed un pò di tempo libero possono portavi a dei buoni risultati.

    Mi raccomando, non leggete una rigà si e tre no, non capirete niente e domani tornerete a piangere per il vostro PageRank. Vi consiglio di leggere con calma tutti i post almeno tre volte 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Giorgiotave

    Oggi siamo ad un livello davvero ottimo perchè riusciamo a parlare di argomenti che in Italia neanche nominano e questo mi fà molto piacere.
    Dovete studiare molto l'espansione della query per la miseria, non immaginate quando è importate veramente, altro che link! ..............

    Sante parole! 🙂

    Il pagerank NON è l'unita di misura della qualità di un sito, NON è la discriminante tra ciò che è giusto o sbagliato, e soprattutto non rappresenta in alcun modo la possibilità maggiore o minore di un sito di apparire nelle Serp. Il posizionamento nei motori di ricerca serve ad avere accessi, traffico, utenti che acquistano i nostri prodotti o leggono le nostre informazioni. E' l'unica cosa che realmente conti.

    lukas

    siti con PR3 (non chiedetemi gli URL però) che hanno oltre 1500 unici al giorno da Google, che non mi sembrano pochi

    E ciò è verissimo e innegabile, come ho commentato nel precedente post.

    L'altro giorno ho effettuato questa ricerca molto specifica:
    "Configurazione MMS modello cellulare"
    Il 99% dei risultati, per una query così dettagliata, era composto da doorway page offtopic, Spam Engine e spazzatura varia. Ho dovuto cercare altrove, lontano da Google.

    Sarebbe bastato un solo webmaster onesto -e ce ne sono molti- che avesse pubblicato una semplice pagina con i contenuti da me cercati, e molto probabilmente sarebbe finito PRIMO (indipendentemente dal suo PR) , e sarei andato nel suo sito.

    "Perdendo tempo" -mi si conceda la licenza- nel cercare affannosamente backlink si rischia di perdere di vista l'aspetto più importante: i CONTENUTI, che è fondamentalmente la primissima cosa che Google si aspetta da un webmaster, ed è il principale fattore che viene preso in considerazione nelle serp.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Ma quindi se ho capito bene questa espansione della query su google si verifica quando ti suggerisce una ricerca.?? in pratica quando ti dice forse cervavi .... ???

    giusto?


  • User Attivo

    @EthanDane said:

    Ma quindi se ho capito bene questa espansione della query su google si verifica quando ti suggerisce una ricerca.?? in pratica quando ti dice forse cervavi .... ???

    giusto?
    No l'espansione delle query è una tecnica che GG usa per capire cosa realmente stai cercando.

    Esempio se cerchi gatto GG espande gatto con Animale, felino, ecc.


  • User Attivo

    in pratica mi fate un esempio applicativo??
    giorgio ha segnalato tre siti.. ma dove si vede chiaramente questa espansione di key? come si applica? quale tecniche sono consigliate?
    Grazie


  • Super User

    in pratica mi fate un esempio applicativo??

    Se clicchi l'acronim verde di espansione della query, ti appare la descrizione in WikiGT;

    Espansione della query

    L'espansione della query da parte di un motore di ricerca può avvenire per raffinare la richiesta dell'utente.

    Quando un utente fa una richiesta è indispensabile conoscere esattamente cosa vuole l'utente e quindi fornirgli una risposta più coerente. Per raffinare una ricerca i motori di ricerca aggiungono dei termini a quelli inseriti dall'utente usando i Thesauri (parole con significati simili).

    Studiando l'Information Retrieval, due termini sono tanto più simili quanto sono più presenti negli stessi documenti, e due documenti sono simili quando contengono gli stessi termini. Questo database di termini può essere raffinato andando a definire una lista di Stop Words scartando articoli, pronomi ect.

    Google è uno di quei motori di ricerca che espande le query e che usa altri termini per raffinare le proprie ricerche.

    --Giorgiotave 16:22, Dic 19, 2005 (W. Europe Standard Time)

    Poi puoi dare un'occhiata a [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6218]questo thread

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Pigot4 said:

    No l'espansione delle query è una tecnica che GG usa per capire cosa realmente stai cercando.

    Esempio se cerchi gatto GG espande gatto con Animale, felino, ecc.

    In un certo senso mi sembra un passo indietro: Se cerco "gatto" è perchè voglio gatto e non "felino" o "animale". D'altro canto se uno è interessato ai felini cercherà appunto quel temine.
    Non è che GG così facendo "farcisce" le ricerche con risultati non o poco attinenti con la query ?


  • User Attivo

    Se non ho capito male, i risultati restituiti saranno sempre attinenti alla parola "gatto", ma dando più importanza alle pagine che contengono anche gli altri termini correlati..


  • Super User

    @Tomcat said:

    In un certo senso mi sembra un passo indietro: Se cerco "gatto" è perchè voglio gatto e non "felino" o "animale". D'altro canto se uno è interessato ai felini cercherà appunto quel temine.

    Secondo me ti sbagli anche se in minima parte puoi avere ragione. Ti sbagli perché se cerchi "gatto" e magari esiste un sito chiamato www.tuttofelini.it che ha il più grande database al mondo di descrizioni di gatti con migliaia di foto, ma non è ottimizzato per la parola gatto, dubito che non ti interssi visualizzare quel sito, e così la pensa anche google.
    Come se ad esempio cerchi "vita di Gesù", dubito che non ti interessa anche una pagina ottimizzata per "biografia Gesù".
    Spero di essermi spiegato.


  • User Attivo

    @lukas said:

    Secondo me ti sbagli anche se in minima parte puoi avere ragione. Ti sbagli perché se cerchi "gatto" e magari esiste un sito chiamato www.tuttofelini.it che ha il più grande database al mondo di descrizioni di gatti con migliaia di foto, ma non è ottimizzato per la parola gatto, dubito che non ti interssi visualizzare quel sito, e così la pensa anche google.
    Come se ad esempio cerchi "vita di Gesù", dubito che non ti interessa anche una pagina ottimizzata per "biografia Gesù".
    Spero di essermi spiegato.

    Beh, ma se come tu dici il sito "tuttofelini.it" non parla che di gatti ed è ottimizzato par "gatto" allora viene su dalla ricerca organica che è una bellezza, senza scomodare l'estensione della ricerca.

    Forse l'estensione è fatta ( e serve) per chi non sa usare la ricerca in modo avanzato ( operatori, quotes, etc), cioè per la "massaia" , senza alcuna offesa per le massaie, ovviamente