• Super User

    Associazione, nuova attività e sponsorizzazioni

    Faccio una piccola premessa per spiegare il titolo un po generico. Sono portavoce di un LUG - Linux User Group che per ora però è solo un gruppo amici ed appassionati ma non ancora associazione ufficializzata, che poi resterebbe un' associazione no-profit quindi nessun lucro.

    Vorremmo partire con alcune attività come per esempio del volantinaggio per dare visibilità al sito, al forum ed alla sede (presso un' ass. giovanile che ci offre spazio all' interno delle sue sale)

    Ora sorge il dubbio: se per stampare i volantini i soldi come colletta non ci bastassero e decidessimo di trovare uno sponsor per far fronte alle spese, per es. un negozio di computer che chiede solamente il proprio logo su ogni volantino in cambio dei soldi per le stampe, come potremmo comportarci noi del LUG? cioè una cosa del genere è fattibile? Come dovremmo procedere? Aggiungo che personalmente sono libero professionista ed ho P.I.: potrebbe essere utile per poter regolamentarci per il fisco per avere qualche "documentazione" in mano?

    Sono veramente newbie in questa materia e visto che con gli altri ragazzi del mio LUG nn siamo arrivati ad una soluzione spero di aver una risposta da te... oh mitico Paolo 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao King, ci ho pensato un po' ma non so proprio cosa consigliarti... il linea teorica sarebbe prestare un servizio pubblicitario... e quindi sai come la penso.

    Non c'è qualche anima pia tra di voi che ha una impresa e fattura la cosa, trattiene le tasse che ci pagherà e devolve il netto a voi amici per il finanziamento del volantinaggio????
    Non è una gran bella soluzione... ma non saprei come risolvertelo sennò... almeno sotto il profilo fiscale.

    :ciauz:

    Paolo


  • Super User

    @i2m4y said:

    Ciao King, ci ho pensato un po' ma non so proprio cosa consigliarti... il linea teorica sarebbe prestare un servizio pubblicitario... e quindi sai come la penso.

    Ed è per questo che ho voluto un tuo parere, visto il dubbio immane che mi era venuto leggendo i tuoi post in proposito di Adsense e/o spazi pubblicitari 😉

    @i2m4y said:

    Non c'è qualche anima pia tra di voi che ha una impresa e fattura la cosa, trattiene le tasse che ci pagherà e devolve il netto a voi amici per il finanziamento del volantinaggio????
    Non è una gran bella soluzione... ma non saprei come risolvertelo sennò... almeno sotto il profilo fiscale.

    :ciauz:

    Paolo

    Indi per cui dovrò vedere con il mio grupppo come muoverci diversamente perchè da quel che so nessuno di noi per ora può fatturare in questa maniera :mmm:

    Cmq grazie per aver chiarito i miei dubbi 😉
    A buon rendere... se hai problemi con Linux passa nell'altra sezione GT 😄
    image :ciauz:


  • Super User

    Ma ci mancherebbe King.... cmq da 1 a 100 quale pensi potrebbe essere la possibilità di incontrare contestazioni se lo fate una sola volta....... 😉

    Paolo