• User Attivo

Credo sia una penalizzazione

Ciao a tutti, è arrivato il mio turno 🙂
    Credo sia incappato in una penalizzazione...
    In particolare mi riferisco alla mia pagina interna Antivirus.aspx, pagina che era posizionata da mesi in prima pagina (sempre tra i primi 4 posti), per chiavi importanti come antivirus, antivirus gratis e affini.
    Da un mese a questa parte è piombata per tutte le chiavi tra la 5a e la 6a pagina.
    La cosa che mi fa pensare ad una penalizzazione è che per la chiave antivirus gratuiti, in terza posizione compare una pagina interna del mio sito e non quella "principale" degli antivirus.
    Potrebbe essere derivata da un aumento troppo repentino di link visto che per farla salire ho effettuato molti scambi link e inserito il link a quella pagina in molte directory (usando sempre le stesse 2-3 anchor).

Ho inoltre un altro dubbio di penalizzazione, la home del mio sito è stata prima (o seconda) per queste 2 chiavi: programmi gratuiti, programmi free; da più di 6 mesi per queste due chiavi è praticamente sparita. Anche in questo caso, per tali keyword, tra le prime pagine compaiono pagine interne del mio sito (ma non la Home).
    Anche qui ho forse esagerato con i backlink per avviare il sito...

Qualche suggerimento per uscire da questa spiacevole situazione?
    Grazie mille 🙂

Dominio:
    programmigratis.org

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    Aprile 2007

Cambiamenti effettuati:
    Nuovi contenuti

Eventi legati ai link:
    All'avvio, scambio link e inserimento link in directory

Sito realizzato con:
    Asp.Net

Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio link, segnalazione directory, nuovi contenuti

Chiavi:
    Antivirus e affini

Sitemaps:
    Si

• Super User

Ciao Artistic101,

ho dato uno sguardo al tuo sito e non mi pare sia penalizzato.

Infatti con keywords tipo: programmi gratis risulta essere in buonissime posizioni. 🙂

Ad ogni modo per evitare problemi futuri ti suggerisco di:

1. Eliminare questo fantomatico meta tag:
      [HTML]
      <meta name="title" content="ANTIVIRUS GRATIS, I MIGLIORI ANTIVIRUS GRATUITI" />
      [/HTML]

2. Cerca di limitare gli scambi links e gli outboundlinks che hai in home e sulle altre pagine, prova ad inserire l'attributo "nofollow" (se gli accordi te lo permettono)

3. Cerca di posizionare (a livello di HTML) i contenuti delle pagine quanto più vicino al tag di apertura <body>

Inoltre ho controllato i backlinks e non ho trovato particolari anomalie.

Può darsi sia un down temporaneo, da quanti giorni sei in queste condizioni?

Il Webmastertool di Google cosa ti dice? Riscontri problemi? Hai avuto per caso picchi di spiderizzazione nei giorni precedenti al down riscontrato?

Queste info sarebbero davvero utili per analizzare bene il tuo caso.. 🙂

• User Attivo

@dechigno said:

Ciao Artistic101,

ho dato uno sguardo al tuo sito e non mi pare sia penalizzato.

Infatti con keywords tipo: programmi gratis risulta essere in buonissime posizioni. 🙂

Ad ogni modo per evitare problemi futuri ti suggerisco di:

1. Eliminare questo fantomatico meta tag:
      [html]
      <meta name="title" content="ANTIVIRUS GRATIS, I MIGLIORI ANTIVIRUS GRATUITI" />
      [/html]2) Cerca di limitare gli scambi links e gli outboundlinks che hai in home e sulle altre pagine, prova ad inserire l'attributo "nofollow" (se gli accordi te lo permettono)

2. Cerca di posizionare (a livello di HTML) i contenuti delle pagine quanto più vicino al tag di apertura <body>

Inoltre ho controllato i backlinks e non ho trovato particolari anomalie.

Può darsi sia un down temporaneo, da quanti giorni sei in queste condizioni?

Il Webmastertool di Google cosa ti dice? Riscontri problemi? Hai avuto per caso picchi di spiderizzazione nei giorni precedenti al down riscontrato?

Queste info sarebbero davvero utili per analizzare bene il tuo caso.. 🙂
    Grazie mille per l'interessamento 🙂
    intanto comincio ad apportare le modifiche da te proposte 🙂

Il WebMaster Tools non riscontra alcuna anomalia, e non ho avuto picchi di spiderizzazione nei giorni precedenti al down.

La pagina degli antivirus è crollata intorno al 10 Giugno per tutte le chiavi per le quali era in ottima posizione (infatti ora per antivirus gratuiti compare in 3a posizione una pagina interna e non quella degli antivirus)

La Home invece per chiavi programmi free, programmi gratuiti non compare più da circa 6 mesi (per tali chiavi compaiono invece pagine interne).
    :mmm:

• Super User

Hai impostato il dominio preferito dal WMT?

• User Attivo

@dechigno said:

Hai impostato il dominio preferito dal WMT?
    Si, perchè?
    Mi sta venendo un dubbio:

quale devo impostare, quello con o senza www?

• Super User

Con il www...

Perchè ho già avuto esperienze simili in passato:
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/26375-google-deindicizzazione-della-homepage.html

😄 😄

E volevo essere sicuro non sia questo... 🙂

• User Attivo

@dechigno said:

Con il w w w

Perchè ho già avuto esperienze simili in passato:

😄 😄

E volevo essere sicuro non sia questo... 🙂
    Ho controllato, è impostato su quello con il w w w.. 🙂

• User Attivo

Ho notato che il WMT mi considera pagine diverse, pagine di questo tipo:
    w w w. pagina.abc
    w w w. pagina.abc/

è normale? :mmm:

• Super User

Si, per il motore sono due url differenti, quindi due pagine.

Se questo avviene sull'home non ci sono problemi (google sa benissimo che si tratta della home) mentre se succede anche sulle pagine interne, ti consiglio di cercare di farti sempre linkare in un solo modo (preferibilmente con la "/" finale).

• User Attivo

@dechigno said:

Si, per il motore sono due url differenti, quindi due pagine.

Se questo avviene sull'home non ci sono problemi (google sa benissimo che si tratta della home) mentre se succede anche sulle pagine interne, ti consiglio di cercare di farti sempre linkare in un solo modo (preferibilmente con la "/" finale).
    Non riesco a capire che fine ha fatto la mia home page per queste 2 chiavi:
    programmi free
    programmi gratuiti

c'è un modo per capirlo? :mmm:

• User Attivo

@artistic101 said:

Non riesco a capire che fine ha fatto la mia home page per queste 2 chiavi:
    programmi free
    programmi gratuiti

c'è un modo per capirlo? :mmm:
    Nessuno mi aiuta? 😞

• ModSenior

Riscontro in molti datacenter un posizionamento per programmi free intorno 60-70 e in alcuni intorno 140 circa.

• User Attivo

@mister.jinx said:

Riscontro in molti datacenter un posizionamento per programmi free intorno 60-70 e in alcuni intorno 140 circa.
    Come si può interpretare questo? Considerando che per quella chiave sono stato sempre in prima pagina ed ho molti backlink, e inoltre che per la stessa chiave compaiono prima pagine interne del mio sito pittosto che la Home.... :mmm:

• User Attivo

@artistic101 said:

Come si può interpretare questo? Considerando che per quella chiave sono stato sempre in prima pagina ed ho molti backlink, e inoltre che per la stessa chiave compaiono prima pagine interne del mio sito pittosto che la Home.... :mmm:
    Nessuno ha almeno una mezza idea...?:bho:

• ModSenior

Ciao artistic101 la mia osservazione voleva dire questo:

1. il tuo settore è competitivo e molto cercato online per cui un discostamento in SERP di qualche risultato è all'ordine del giorno e normalissimo

2. stiamo assistendo in questi giorni a fluttuazioni enormi, per cui il tuo sito può aver fluttuato per un pò.

Adesso riscontro che la forbice dei posizionamenti si è molto più ridotta. Oscilli da 48 a 69 circa, quindi rientri nella normalita' descritta al punto 1; tranquillo aspettiamo qualche giorno.

• User Attivo

@mister.jinx said:

Ciao artistic101 la mia osservazione voleva dire questo:

1. il tuo settore è competitivo e molto cercato online per cui un discostamento in SERP di qualche risultato è all'ordine del giorno e normalissimo

2. stiamo assistendo in questi giorni a fluttuazioni enormi, per cui il tuo sito può aver fluttuato per un pò.

Adesso riscontro che la forbice dei posizionamenti si è molto più ridotta. Oscilli da 48 a 69 circa, quindi rientri nella normalita' descritta al punto 1; tranquillo aspettiamo qualche giorno.
    Grazie mille mister! 🙂
    Vorrà dire che aspetteremo qualche giorno 😉