• Bannato User Attivo

    Nel mio caso. avendo un forum su protesi di capelli, ho permesso la visione delle foto solo agli iscritti, anche per tutelare in parte la privacy dei portatori che postavano le foto.
    Devo dire che da quando l'ho fatto gli iscritti giornalieri sono aumentati di molto.


  • User

    @Privacy-Impresa said:

    Io credo che incentivare la registrazione di membri fantasma sia poco utile... io mi sono iscritto stamattina perchè avevo necessità di scrivere... e scrivendo aumento i post e aumentando i post arricchisco il forum di contenuti...
    Avere 5.000 iscritti che non postano mai non arricchiscono il forum, appesantiscono il database e rischiano solo di dare l'idea di una sproporzione tra iscritti e frequentanti...

    il problema vero dei forum non è avere tanti iscritti ma gente che scriva e partecipi. I social che sono più facili e veloci da usare si sono mangiati una bella parte di utenti, che sono sempre assai pigri... Il moderatore deve fare una fatica di sisifo per mantenere vivo l'interesse...


  • Community Manager

    Condivido quanto dice aghezz, noi non vediamo l'ora di rinnovare questa piattaforma, siamo sicuri di fare bene e dare una speranza a tutti gli amministratori di forum che hanno capito perché i forum non vanno... 🙂 🙂


  • User

    Per quel che è la mia esperienza, non è che "i forum non vanno", è che la massa di utenti si è ridotta a favore dei social, FB in primis, e quindi i forum bisogna curarli ancora più di prima. L'admin resta fondamentale per tenere vivo l'interesse. Il forum comunque resta, secondo me, insostituibile per offrire contenuti di un certo spessore. In FB tutti vanno di fretta e a parte il cazzeggio non si approfondisce quasi mai nulla


  • User Newbie

    @aghezz said:

    il problema vero dei forum non è avere tanti iscritti ma gente che scriva e partecipi. I social che sono più facili e veloci da usare si sono mangiati una bella parte di utenti, che sono sempre assai pigri... Il moderatore deve fare una fatica di sisifo per mantenere vivo l'interesse...
    Pienamente daccordo , anche se bisogna ammettere che dipende anche dal tipo forum, che in alcuni sono unici e insostituibili esempio un forum di medicina, un forum di Excel, un forum gaming ecc..
    @Giorgio tave ho scoperto da poco il tuo forum e ti faccio i complimenti per il gran successo che stai ottenendo


  • User

    Da storico amministratore di forum sin dalla fine degli anni Novanta, provo a rispondere.
    Non è che di per sè la tecnologia dei forum sia morta e i social regnino perché i social sono fighi ed i forum no.

    Il punto è che

    1. Molti forum non sono strutturati per essere accessibili in maniera compiuta da mobile. Questo rende il tutto poco agevole per l'utente.
    2. I social media rendono l'utente padrone dello spazio, cosa che non avviene nei forum dove c'è una gerarchia ben precisa e dove l'admin che non sempre Zuckerberg ma spesso è mentalmente un bimbominchia bravo nella tematica trattata ma immaturo, si comporta come se fosse un padrone autoritario.
    3. I forum di determinati settori tecnici (Androidiani, Html.it, lo stesso Giorgiotave, Alverde, Hardware Upgrade) non sono moribondi ma anzi continuano a sopravvivere.
    4. Stanno semmai scomparendo i cosiddetti forum monotematici che però non richiedono nei partecipanti grandi conoscenze tecniche ma solo una grande passione sull'argomento. Muoiono cioè i forum che non richiedono grandi competenze tecniche.
    5. I grandi network aggregatori di forum come forumfree ancora sono in discreta salute. Forumfree non è più quello di 6-7 anni fa ma resiste ancora.
    6. In generale Internet sta e(in)volvendo da strumento orizzontale (basato su tantissimi forum, sui newsgroup di Usenet, sui blog) a strumento verticale, ossia una sorta di canale televisivo.

    Il tutto senza contare le ragioni geopolitiche che rendono Facebook e Twitter fortissimi.

    In buona sostanza, ciò che può battere Facebook o Twitter e rilanciare i forum, sono le seguenti cose.

    1. Un social network multitematico con unico login e unica registrazione.
    2. La possibilità di unire la tecnologia forum con quella social.
    3. Un adeguato supporto mobile.
    4. La possibilità per i produttori di contenuti di guadagnarci.
    5. Avere le capacità di sognare in grande, ovviamente rendendo concreti i propri sogni.
    6. Il social network deve avere un respiro internazionale e risiedere in un luogo (USA) dove non verrebbe sottoposto a casini, ricatti, problemi vari. Un Facebook nato in Italia non avrebbe avuto gli stessi riguardi che ha il Facebook nato negli USA.

  • User

    @Dakoom said:

    Il tutto senza contare le ragioni geopolitiche che rendono Facebook e Twitter fortissimi.
    Interessante il tuo post, ma questa non sono sicuto di averla capita. 😉


  • User

    @Zirudela said:

    Interessante il tuo post, ma questa non sono sicuto di averla capita. 😉

    Leggasi il punto 6) del secondo gruppo di punti 😄


  • User Attivo

    @Dakoom said:

    1. Il social network deve avere un respiro internazionale e risiedere in un luogo (USA) dove non verrebbe sottoposto a casini, ricatti, problemi vari. Un Facebook nato in Italia non avrebbe avuto gli stessi riguardi che ha il Facebook nato negli USA.
      Permettimi di non essere d'accordo su questo punto. Una "cosa" funziona o non funziona per tutta una serie di dinamiche ma non certo perché nasce in Italia o in Francia etc.
      Ammettiamo che in italia nasca un fenomeno simile a Facebook e a livello internazionale, non è che se funziona ti mettono in galera anzi tutt'altro 🙂

    Secondo me la questione è che non abbiamo la giusta mentalità, o ce l'hanno in pochi, ma la maggioranza preferisce "emulare" con evidenti scarsi risultati e scelte a dir poco grottesche, ad esempio investire tempo e risorse per mettere in piedi un forum e poi fare in modo che ogni visitatore venga reindirizzato forzatamente su Facebook, spesso ancor prima di essere riuscito a leggere due sole righe di discussione.

    A mio parere Facebook non va "combattuto", se questo è il problema, le energie e le risorse devono essere concentrate sulla struttura, o l'idea, che vogliamo sviluppare e far crescere. Se i contenuti ci sono e sono realmente interessanti Facebook viene automaticamente ignorato o gli verrà dedicato un minor tempo, perché è il tempo il primo reale problema da "combattere".


  • User

    @Giorgiotave said:

    Salve ragazzi,

    insieme a voi vorrei fare una lista di attività per incentivare la registrazione sui Forum.

    Ecco la lista:

    • Attivare la ricerca per i soli registrati
    • Visualizzare allegati, link ed immagini per i soli registrati
    • Visualizzare una sezione per i soli registrati
    • Offrire strumenti e servizi come email, blog, spazi per i registrati
    • Visualizzare solo i primi 3-4 post di una discussione per i non registrati (molto aggressiva)
    • Creare guide per i soli registrati
    • Inviare newsletter informative e riepilogative delle discussioni più interessanti per i soli registrati

    Continuate voi 😉

    A distanza di anni sono ancora valide o é cambiato qualcosa?